Vai al contenuto

Massa (MS) - Nemesia sp.

Messaggi raccomandati

Raramente incontro migalomorfi ma questo esemplare mi sembrava notevole e ho deciso di prenderlo, anche perché rischiava di essere risucchiato dalla tempesta di vento. Non mi pare che oggi stia molto bene e temo che morirà a breve; comunque allego alcune foto per una corretta identificazione.

Luogo: Monte di Pasta, Massa (MS)

Data: 22/07/2012 ore 23:50 circa

Posizione e microhabitat: aggrappato ad una pavimentazione di pietra durante una tromba d'aria; cercava di spostarsi ma lentamente, per non perdere la presa

Dimensioni: BL 20 mm (col calibro); LS ipotizzato circa 4 cm

r88i9t.jpg

2py6yc6.jpg

16gzwck.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè ci sei già arrivato anche tu, nonostante sia uno scorpionaro dentro! :sisi:

Anche se non capisco un granché di ragni, appena l'ho visto mi sono detto" Questa è Nemesia!" Troppo spettacolare!

Mi piacerebbe farlo campare un altro po' ma di cosa ha bisogno? Tanta terra umida e basta?

Dalle mie parti sono segnalati questi bestioni?

Comunque lo metterò in alcool. Vista la rarità merita di risposare in un museo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok che è bella grande ma ora, dire che è una rarità... Sono diffusissime su tutto il territorio, anche al nord, e sono una moltitudine di specie diverse. Il problema è che passano indenni a tutti i tipi di campionamenti, sia quelli attivi che passivi, visto che non escono mai dai cunicoli. Le specie piu piccole si trovano spessissimo (i maschi erranti) nei ristagni d'acqua, nei sottovasi, nelle piscine e via dicendo. Io ne ho un bel po in alcol e non le ho mai cercate :D Un po come Cteniza. Mi hanno da poco fatto presente che in una località sarda, spalando il terreno, saltano fuori numerosissime femmine, una moltitudine. Se il campo fosse stato incolto nessuno se ne sarebbe mai accorto. Questo per dire che definire esattamente la presenza e l'abbondanza di ragni dalle abitudini così schive è impresa da stregone. Se non si trovano non significa che non ci siano e che sono rare. E' raro e difficile trovarle, questo si. :sisi: :sisi: Ed è certo giusto conservare gli esemplari.

Credo che essendo adulta non si metta a scavare un cunicolo nuovo, quindi boh.... prova con terra della stessa tipologia che è nei dintorni del luogo di recupero e non pressarla. Non proporla molto umida, non sono animali da umido e non credo gradiscano i ristagni di umidità. Prova, mal che vada muore. (ma mi sembra gia su quella strada...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cteniza la trovo spesso dopo i temporali nella stessa zona...

Attenzione alla scrittura dei nomi scientifici e alla scrittura in genere:

http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/11701-guida-scrittura-dei-nomi-scientifici-importante/

:4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! Sarà fatto! :4fuu9h1:

Ora che ci ripenso, dopo forti temporali probabilmente ho trovato altri esemplari di Nemesia ma leggermente più piccoli, vicino a Cteniza.

Penso che le loro tane vengano invase dall'acqua e per salvarsi si arrampichino sui muri. Quindi è facile prenderli.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ipotesi dell'allagamento è plausibile. Credo che la troppa acqua sfaldi i tappi di terra e tela e quindi venga a mancare la necessaria tenuta. Loro rivestono l'interno del cunicolo di tela e questa, come si sa, oppone una certa resistenza al passaggio dell'acqua. Una tana probabilmente si allagherà con facilità visto che la capacità drenante sarà ridotta. Lycosa ad esempio, pur avendo un cunicolo nel terreno, non ha tappi ne scappa quando piove perche i terreni in cui vive sono molto drenanti e il cunicolo non viene foderato di tela. L'acqua entra e rapidamente drena via. Poi certo, se si simula un'allagamento ci sta che scappino anche loro per salvare il tegumento... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...