otticobiondo Inviato 11 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2012 Ottimo! Ora non ti resta che fare una bella foto con la sua nuova pelle. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
quercia Inviato 24 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2012 scusate la mia prolungata assenza e la mancanza di foto.....sono un pò assente dal web ma vi garantisco che continuo ad osservarla per vari minuti al giorno.....forse anche più delle mie formiche, infatti ho messo una colonia affianco alla Grammostola... dopo la muta tutto è andato perfettamente. Una decina di giorni dopo ho cominciato a nutrirla con larve di Tenebrio molitor , Forficula auricularia, mosconi, coleotteri che noi chiamiamo volgarmente scarafaggi ma credo siano genere Blaps ( molto graditi). quando caccia gli ultimi, che comunque sono molto più grossi delle altre prede, si posiziona sopra di loro bloccandoli, li afferra per l'addome trattenendoli per qualche minuto per poi lasciarli andare. A volte continua a torreggiare su di loro impedendogli di allontanarsi, altre volte li ignora. Il secondo attacco è sempre decisivo anche se i tenebrinoide continuano a muoversi e a tentare la fuga anche dopo che il loro addome è stato completamente mangiato. circa un mese fa, con il calare delle temperature che qui sono ancora molto miti, ancora di poco inferiori ai 20°C, ho "inventato" un sistema di riscaldamento che riscalda 2 lati del terrario. la notte successiva ha iniziato a scavare nella torba su uno dei lati riscaldati per crearsi una tana ( di notte naturalmente, menomale che sono nottambulo e mi sono potuto godere lo spettacolo). E formidabile il modo in cui scava, riporta la terra e la stabilizza con la tela....... La sua nuova tana è durata due giorni, finchè l'essiccamento della torba in quel punto, dovuto al calore del cavetto, ha causato un crollo della volta della tana.... da allora staziona quasi sempre nell'angolo opposto, quello non riscaldato nonostante la temperatura interna in prossimità dei lati riscaldati sia solo 22°C é comunque molto attiva e non ha mai rifiutato una preda ho smesso di mostrarla agli amici perchè la reazione dell'umano medio non è quella di ammirarla, ma di picchiettare col dito sula teca.... ma lei è più saggia e non si muove Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lollazzi90 Inviato 26 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2012 ho smesso di mostrarla agli amici perchè la reazione dell'umano medio non è quella di ammirarla, ma di picchiettare col dito sula teca.... ma lei è più saggia e non si muove come ti capisco..........siamo arrivati addirittura a prendere la teca e scossarla..."o non si muove...è morta..." Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 26 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2012 Vorrei darti due consigli, se posso... La temperatura mi sembra un pò bassina per una Grammostola sp., se riesci alzala a 25-26° nella parte più calda e lascia sempre una zona un pò più fresca. A proposito, che sistema di riscaldamento usi? E poi meglio non dare prede trovate per strada, potrebbero essere veicolo di parassiti o di sostanze nocive alla migale, meglio utilizzare le Tenebrio molitor d' allevamento, che sono anche molto nutrienti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
quercia Inviato 10 Dicembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2012 avevo creato una sorta di "tappetino riscaldante" con un cavetto, della carta stagnola applicati esteriormente al terrario, ma mi sono reso conto che non era sufficiente. mi sono anche reso conto che il termometro poreva essere settato male ed indicarmi temperature inferiori a quelle effettive..... proprio in questo momento ho svuotato tutto il terrario, adagiato il cavetto sul fondo e ricoperto con 5 cm ti torba. ora le temperature è sui 33° al centro del terrario, il cavetto mi sembra troppo potente e sto cercando di sistemarlo in modo da ottenere la temperatuta consigliata in una perte del nido, ed una leggermente inferiore dall'altra parte. ps sembra cominciare ad abituarsi alla mia presenza, non ha più reazioni improvvise quando agisco nel terrario, mi ignora o "zampetta" senza troppa cattiveria ma io non me la sento ancora neanche di sfiorarla. non è mai stata abituata a cosi tanta "presenza umana" negli anni passati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 10 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2012 Ora temperatura è troppo alta... Per incisp, i ragni non si abituano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
quercia Inviato 11 Dicembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2012 beh, prima mi attaccava o cercava di farlo non appena inserivo mano o attrezzi nel terrario, ora mi ignora anche se le vado molto vicino, al contrario si allontana invece di attaccare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 11 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2012 forse è semplicemente una questione di stress... ma ti assicuro che non si abituano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 12 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2012 ho adagiato il cavetto sul fondo Mi spiace dirtelo dopo il lavoro che hai fatto, ma non va assolutamente bene! Il cavetto va messo su una parete laterale del terrario, altrimenti la torba sarà sempre secca, ti si creerà condensa e il ragno se vorrà scavare per cercare il fresco, troverà condizioni opposte a quelle naturali. 33° sono davvero troppi, specie adesso che è inverno e dovresti abbassare la temperatura di qualche grado come in natura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
quercia Inviato 15 Dicembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2012 non mi sono spiegato, in quel momento ero nella fase "lavori in corso", stavo cercando la giusta sistemazione per il cavetto. poco dopo ho trovato il giusto compromesso e ora la temperarura oscilla tra i 24-28°C, inoltre ho disposto il cavetto solo sotto metà terrario. La zona con il cocco, la sua tana, è sensibilmente più fresca e non ho ne problemi di condensa, ne di cali di umidità Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 15 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2012 La temperatura puoi anche tenerla più bassa, non sono un fan delle temperature alte. Tuttavia con la specie in questione potresti aumentare leggermente la temperatura per aumentarne di conseguenza il metabolismo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
quercia Inviato 19 Dicembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2012 Ho seguito il consiglio e diminuito un pò la temperatura sfilando un pò il cavetto, anche perchè ho notato che "cercava" le zone più fresche del terrario salendo a volte in cima al cocco, il punto più fresco. Ritiro tutto quello che ho detto sulla sua "docilità". Evidentemente era un pò rallentata dalla bassa temperatura prima che sistemassi il cavetto internamente, ma ora e bella attiva e anche se non mi attacca, viene sempre a controllare ogni mio movimento ogni volta che apro il coperchio per effettuare delle operazioni. Sicuramente il suo metabolismo è aumentato ora ma per fortuna la scorta di camole fatta fuori quest'estate da un grosso geco, si è rigenerata e le mie formiche sono tutte rallentate dal freddo. il cibo non le mancherà Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 19 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2012 Non aver fretta con questa specie mi raccomando... anche con le altre Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
quercia Inviato 20 Dicembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2012 nonò, nessuna fretta e che la stò conoscendo piano piano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
quercia Inviato 5 Maggio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2013 Una domanda Lo fa molto raramente ma a volte si mette al centro del terrario con le zampe aperte ed il corpo a pochi mm dalla torba, praticamente si estende al massimo. è in cerca di umidità quando si comporta cosi? A me è sembrato cosi, anche perchè il giorno prima ha iniziato a scavare nella zona dove normalmente umidifico, anche se l'umidità nel terrario è sempre abbastanza alta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati