Vai al contenuto

Grammostola spatulata prime armi

Messaggi raccomandati

ho letto un pò di topic e mi sono molto meravigliato del fatto che utenti alle prime armi spariscano dopo pochi messaggi......

non sarà mai il mio caso, avrò la decenda di fare "mea culpa" nel caso ( spero non avvenga mai)

scusate l'ot... in ogni caso stavo pensando una cosa, scusate se chiedo cose già cheste ma questo forum è immenso e trovare le risposte a tutte le domande non è facile.

in un formicaio verticale a lastre affiancate di terra scavabile, si usa inserire un tubicino dall'alto che pesca fino in fondo alla terra. questo serve a far arrivare l'acqua direttamente sul fondo del substrato diffondendo l'umidità dal basso.

Non sarebbe un utile idea alternativa alla nebulizzazzione?anche se localizzata?

mi dite che la Grammostola rosea ha bisogno si di umidità, ma non ama sentirla sotto i piedi :mah:

costruzione della nuova tana imminente, dubbi tanti

ora che ci penso, in base alle nuove informazioni assimilate grazie a voi, quando mi è stata ceduta mi è stato detto che nonostante le alte temperature, era molto meno attiva del normale, quindi muta imminente suppongo

spero non sia stress accumulato invece,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Allora...
generalmente non si usa il tubicino interrato....(anche se l'idea non è malvagia...e pensandoci sarebbe utile per specie come Citharischius crawshayi) ...
basta (per una specie che vive in ambienti poco umidi) un contenitore/vaschetta con l'acqua... e una volta ogni 2 settimane mentre metti l'acqua, la fai traboccare, in modo che la torba si inumidisce nella zona circostante... tutto qui...
Grammostola spp. non ha bisogno di chissà che set-up...tipo questo è ottimo e basilare:

2015_02_13-18_35_25_6adfe.jpeg

vabè, poi se vuoi fare terrari scenografici tipo questi giù.... sei libero... :) ....ma non sono consigliati...

2015_02_13-18_35_29_ecb84.jpeg

obraz018jy9.jpg

ps: questi naturalmente non sono adatti a Grammostola spp. :nono:
pps: immagini prese da Arachnoboards...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quercia io per trovarla o girato tantissimo a roma e dintorni, serve la torba non concimata ed altamente acida, alla fine ho trovato un vivaio che mi ha praticamente ragalato una busta di torba presa da uno dei loro mega sacchi che usano per invasare alcune piante.

Ti conviene girare e leggere direttamente dalle confezioni, la cosa piu importante è che non sia concimata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...se magari è in una delle fasi di ecdisi... ma generalmente... i ragni non son mica stupidi dai... ^_^

sono tra i predatori pi specializzati in natura! :054:

Specie poco aggressive possono passare dal mood "incazzoso", dove attaccano tutto ciò che si muove, allo stato totalmente catatonico, soprattutto in inverno, quando le temperature sono più basse, o durante il periodo della premuta, che per alcune specie può essere piuttosto lungo. Stiamo parlando di una Grammostola, ovvero un ragno famoso per i suoi lunghissimi digiuni e per la poca attività-reattività, e quando digiuna non preda.
Link al commento
Condividi su altri siti

se non preda è un conto, se è in muta lo capisco, ma anche d'inverno con il cavetto riscaldante la "catatonia" può essere tale da renderle indifese?

per Feyd

ho fatto per quasi un anno il giardiniere per un'azienda che ha anche un vivaio, mi hanno detto che la torba acida gli arriva a settembre, quindi suppongo che la usino per fare certi lavori d'inverno, dato che io da marzo fino a settembre ( il periodo che ci ho lavorato) non ne ho mai neanche sentito parlare.

il vivaio del centro commerciale mi ha detto la settimana prossima....

la Grammostola vive da anni in quel terrario....preferisco provare ad aspettare una settimana piuttosto che avere fretta di trasferirla ed usare un substrato non acido che potrebbe crearmi problemi

http://formicarium.i...php?f=38&t=4226

con una mia colonia ho avuto questo problema, porebbero creare problemi alla mia Grammostola?

oggi invece una larva di camola bella grossa è stata divorata all' istante. se ha fame le muta non è cosi imminente vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamo qualche punto ben chiaro.

Se mangia, non è in premuta, o comunque non in fase finale della premuta. La premuta non è solo un'indicazione temporale (esempio: 1 mese prima della muta) ma è proprio una fase biologica in cui il ragno, dopo aver raccolto liquidi e sostanze nutritive, da il via al processo di formazione del nuovo tegumento, alla separazione tramite enzimi dei due tegumenti, e successivamente alle fasi di ecdisi vera e propria. In questo periodo l'animale "subisce" notevoli sconvolgimenti ormonali e fisiologici tanto che, di solito, si presenta statico se non immobile, pauroso e non certo piu aggressivo dell'intermuta. Stiamo parlando di animali non di motori asincroni quindi lo sprettro delle variabili è alto: si possono trovare casi in cui la premuta dura pochissimo, altri in cui dura tantissimo, altri in cui il ragno, affamato e non ben nutrito, mangia anche a pochi giorni dalla muta...etc. Generalmente la durata della premuta è dipendente dalla grandezza dell'esemplare, e quindi dalla sua anzianità. Esemplari giovanissimi infatti hanno premute molto corte, misurabili in giorni, esemplari grandi invece, adulti, hanno premute e conseguenti digiuni molto lunghi, anche mesi.

Il processo di muta (non di premuta) vede il ragno uscire dal vecchio esoscheletro e rimanere per qualche giorno con il tegumento non asciutto, quindi molle. Molli saranno anche i cheliceri, le spine, le unghie tarsali etc. Quindi si, un esemplare in muta non ha difesa alcuna contro un possibile predatore. Ecco perche un buon allevatore deve sempre controllare che il pasto venga effettuato e che non rimangano prede incontrollate in giro per la teca. Un grillo può benissimo disturbare/mangiare un ragno in premuta. Questo potrebbe, disturbato, incastrarsi nell'esuvia, perdere arti, e morire. E son cose successe, non favole. E per far morire un ragno in muta non serve certo un grillo dalle fauci canine, basta un grillo o una blatta che gli si avvicinino o salgano sopra durante gli sforzi per sfilarsi dalla vecchia pelle.

Questione temperature: piu si abbassa la temperatura piu il loro metabolismo rallenta, piu il metabolismo rallenta meno si muovono e meno predano. E' una cosa comune a tutti gli artropodi che, come saprai, non hanno un loro sistema di termoregolazione. Con temperature alte si avrà piu attività, mangeranno di piu, i tempi di intermuta si riducono....tutto a spese dell'aspettativa di vita che, ovviamente, si abbassa.

In giardinaggio la torba non è molto usata se non per piantare le acidofile e le carnivore. Se un vivaio non tratta queste piante è normale che non ne faccia uso frequente. Ad ogni modo non facciamoci troppo problemi e prendi un qualsiasi terriccio non concimato, passalo un po nel forno per eliminare eventuali presenze fungine o parassiti, e per il momento allestisci la teca con quello. Alla prima occasione utile poi ti cerchi un sacco di torba acida delle marche consigliate.

A proposito. Ok che il forum ha migliaia di discussioni ma il tasto cerca in alto a destra è uno strumento molto potente. Basta usarlo, anche nella sua versione "ricerca avanzata" per trovare di tutto di piu. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

ci ho messo un pò ma ecco un aggiornamento

qualche giorno fa ho fornito un grillo che dopo un paio di giorni è stato ucciso ma non consumato ( monitoravo sempre la situazione)

ho finalmente trovato della torba e ieri ho completato la sua nuova "tana"e la ho trasferita

sono riuscito facilmente a farla entrare in una mezza bottiglia ed effettuare il trasferimento
da quando la ho trasferita nel nuovo terrario è rimasta completamente immobile, non ha mosso un arto

non è un capolavoro di "fai da te" ma mi sembra adatto :)
le dimensioni sono 25x25x25

non riesco a caricare le foto

2015_02_13-18_36_28_6de1d.jpeg

2015_02_13-18_36_28_ce234.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il setup va bene, ma avrei fatto più prese d'aria laterali e nessuna in alto. Le prese d'aria in alto sfavoriscono il mantenimento dell'umidità a causa dell'evaporazione. Sei sicuro che sia cubico? A me sembra più alto che largo, ma forse è la prospettiva della foto.

Fai in modo che il coperchio sia ben sigillato perchè hanno la forza per spingere ed aprirlo.

Non temere il fatto che non si muove: non è un brutto segno per questa specie. Al contrario, se gira troppo vuol dire che non è tranquilla e/o non si sente a suo agio. La Grammostola non è una cacciatrice errante, è una cacciatrice d'attesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, è perfettamente cubico. ho dovuto fare delle foto cosi orrende perchè non riuscivo ad evitare il riflesso del plexy :)

il coperchio va perfettamente ad incastro e non è facile da aprire

in quanto le prese d'aria, se vedo che non vanno bene magari più in la le modifico,ma, fino ad adesso l'umidità resta perfettamente costante a 80%

ricordo di aver letto (non riesco a trovare dove) che in premuta 80% va bene. Spero di non ricordare male

non ha esplorato granche ma si è girata un paio di volte su se stessa e si è spostata di un paio di cm questi giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

stamane ho subito notato che la sua posizione era strana, adagiata su un fianco con una zampa sotto l'addome, ma non mi sono preoccupato perchè ho capito cosa stava per succedere :)

verso le 19 è fuoriuscita dal vecchio esoscheletro e da circa un ora si è rigirata e sembra in perfetta forma

ragazzi che spettacolo :worthy:

approfitto per ringraziarvi di tutti i consigli passati presenti e... futuri!

Link al commento
Condividi su altri siti