Vai al contenuto

Grammostola spatulata prime armi

Messaggi raccomandati

• Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao quercia, ti stai allargando anche te passando al paio di zampe successivo?

ma lol Feyd anche qui??? :4fuu9h1: non dovevi studiare oggi ??

non so se avete letto la sua storia nella mia presentazione ma mi hanno detto che potrebbe essere una sottospecie.

non ricordo il termine esatto ma l'estate scorsa aveva una vistosa "incavatura" nell'addome, si stava autodigerendo, non mangiava da anni................

quindi la vedete messa bene?

come faccio a capire se è vicina alla muta?

se cosi devo continuare al alimentarla?

è una femmina? ( se non sicordo male i maschi vivono poco :mah: )

è davvero velenosa? e quanto?

diana mi ha messo fra le mani il suo ragno, ma c'era lei con me......io ho terrore di inserire le mani nell'arena anche perchè ancora non ci conosciamo a vicenda ma prima o poi dovrò manipolarla.

la sua sistemazione non è degna: una pietra un legno 1/2 noce di cocco e 3-4 cm di terra................

mi hanno consigliato di preparare un terrario con almeno 10 cm di torba di sfagno umida

fino ora ha vissuto in un ambiente relativamente secco tranne che per la bacinella d'acqua sempre presente

gli preparo un terrario grande o piccolo? di quanto spazio a bisogno?

scusate la raffica di domande e grazie per lerisposte :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spazio piccolo e non troppo alto. Se non vuoi svenarti, per il momento va bene anche un fauna box, che finchè siamo in estate va bene. Con calma, poi, pensi al terrario girando in lungo e in largo i forum per le informazioni che ti servono per allestirne uno ad oc. L'ideale è 30x30x30, ma considerando che è una specie molto statica puoi anche ridurre a 25x25, mentre l'altezza, una volta messo il substrato di torba, non conviene che superi i 20-25cm. Mettigli torba acida (l'acidità è utile a prevenire muffe ed acari) di sfagno non concimata, un riparo (un coccio di vaso girato va bene) e, visto che non hai ancora idea della stabulazione, lascerei la ciotola con l'acqua. Procurati anche un termo-igrometro per tenere sottocontrollo umidità e temperatura. 24-28 gradi è la temperatura ottimale, mentre 65-70% l'umidità.

Ultima cosa: la torba non deve essere umida o addirittura bagnata in superficie, ma sotto. Le Grammosole non gradiscono molto l'umido sotto le zampe, te la ritroveresti attaccata alle pareti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta decisamente molto meglio rispetto all'anno scorso... sembra un altro ragno!

Ero molto preoccupata ricordando lo stato penoso in cui era, con l'addome raggrinzito e concavo; ma ora è tutta un'altra cosa. Ora non sembra un ragno in pericolo di vita.

Mantieni un'umidità adeguata e se la vedi "a pancia in su", non spaventarti e soprattutto non disturbarla o girarla, perché significherà che starà mutando.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se avete letto la sua storia nella mia presentazione ma mi hanno detto che potrebbe essere una sottospecie.

Lasciamo perdere le sottospecie... non ve ne sono di valide. Quando muterà, se femmina, potremo vedere la forma della spermateca e facilmente identificarla. Io non ho molti dubbi sul fatto che sia una G.rosea, ma averne certezza è sempre meglio.

quindi la vedete messa bene?

Si, non è messa male. E' anche evidente come sia molto lontana dalla sua precedente muta, i colori son smorti e le setae vecchie, piegate, cadute in alcune zone.

come faccio a capire se è vicina alla muta?

La spelatura addominale, tipica dei ragni che sparano via le setae urticanti, aiuta in questo. L'esoscheletro nuovo che si forma sotto quello vecchio fa si che il tegumento, solitamente rosa chiaro, diventi prima grigio, poi grigio scuro e nero nei giorni immediatamente precedenti la muta.

se cosi devo continuare al alimentarla?

Alimentala finche mangia, non farti scrupoli che male non gli fa. L'importante è offrire prede di giusta taglia (grandi circa come il cefalotorace) e dal buon apporto nutrizionale: gli imago di T.molitor son tutta chitina, poca sostanza, un pasto inutile in definitiva. Meglio optare per una blatta, un grillo o una locusta ben alimentati. Le trovi in tutti i negozi di rettili o acquariologia o al limite cerca sui forum terraristici nelle sezioni mercatino.

è una femmina? ( se non sicordo male i maschi vivono poco :mah: )

Non hai detto (o non ho letto) la dimensione del body, quindi è difficile sbilanciarsi. Sono animali dal metabolismo talmente lento che, anche i maschi, possono vivere in stato di latenza per anni prima di maturare. Ad ogni modo dall'aspetto sembrerebbe una femmina. Con la prossima muta potrai averne conferma.

è davvero velenosa? e quanto?

Tutti i ragni, tranne la famiglia Uloboridae, sono velenosi in quanto possiedono le ghiandole velenifere. Grammostola, come tutti gli altri Theraphosidae, ha veleno scarsamente attivo sull'uomo tanto da non essere di rilevanza medica. Vai tranquillo.

diana mi ha messo fra le mani il suo ragno, ma c'era lei con me......io ho terrore di inserire le mani nell'arena anche perchè ancora non ci conosciamo a vicenda ma prima o poi dovrò manipolarla.

Non è necessario, mai, manipolare un ragno. E' un vezzo che ci si può concedere saltuariamente anche se noi lo sconsigliamo per molti motivi (cerca sul forum e troverai). La teca e il ragno potranno benissimo essere gestiti con delle pinze, un bastoncino adattato alla necessità, mezza bottiglia di cocacola (cerca sul forum) per fare i trasferimenti. Non è comunque un genere aggressivo e veloce nei movimenti quindi, con un po d'attenzione, non rischierai alcun danno.

la sua sistemazione non è degna: una pietra un legno 1/2 noce di cocco e 3-4 cm di terra................

mi hanno consigliato di preparare un terrario con almeno 10 cm di torba di sfagno umida

fino ora ha vissuto in un ambiente relativamente secco tranne che per la bacinella d'acqua sempre presente

gli preparo un terrario grande o piccolo? di quanto spazio a bisogno?

Come ti hanno gia detto, procurati un contenitore anche di plastica (tipo box ikea o brico) o un faunabox da pochi euri. Come dimensione orientati sui 20cm*25*25, massimo 30*30*30. Se non è un giovane non scaverà ne si farà la tana quindi, evitando di inserire vaschette(vengono riempite di torba o l'acqua si prosciuga per capillarità) e cortecce, basterà preparare un fondo di torba acida(cerca sul forum le marche consigliate) di svariati centimetri. La torba andrà lavorata con acqua preventivamente, cosi da inumidirla un po, ma Grammostola è un genere che non ama affatto l'umido, condizione che si verifica molto raramente nei suoi areali (sono piu ragni da deserto sassoso d'alta quota...tanto per capirci). Prendi come riferimento questo http://img366.images.../1004804qa8.jpg : nonostante abbia la ciotolina per l'acqua e le pareti troppo alte è un valido setup.

Risposte in grassetto. Consiglio di leggerti le discussioni in questa sezione, molte info sono dette e ridette piu volte. Aggiornaci :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille

in realtà leggere richiede tempo.....lo farò

La ho avuta all'improvviso e inaspettatamente e mi sentivo un pò preoccupato, avevo premura di sapere se stesse bene e carpire più informazioni velocemente :blush:

so che un'adulto di camola è un pasto inutile ma volevo solo vedere se era attiva e se aveva appetito

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto un pò post in giro,

dite a tutti di mantenere le pareti basse ma non ne capisco il motivo

forse per avere una maggiore areazione ed evitare che l'umidità si mantenga troppo elevata?

stavo per uscire e comprare un faunabox ( sperando di trovare anche della torba)

mi dite che è probabilmente vicina alla muta

posso già trasferirla o mi conviene aspettare che abbia fatto la muta? ho

pensato che un trasferimento possa essere un pò stressante per lei

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti cambiare rapidamente teca, mettere torba e alimentarla lasciandola tranquilla fino alla muta. Ancora ha diverso tempo prima di mutare: non mi sembra in procinto immediato visto il colore del tegumento e il fatto che ancora accetti prede. L'altezza delle pareti del terrario può facilmente essere gestita alzando il substrato secondo necessità, non è questo un problema fondamentale. Basterà quindi lasciare tra substrato e coperchio 15-20-25cm e mettere almeno 6-10cm di substrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli

dopo un pò di giro a vuoto, ho trovato solo un negozio che vende torba granulare per acquari... dalle mie parti nessuno vende rettili o aracnidi....

non ditemi che non va bene, lo ho capito da solo

anche se in teoria non è altro che torba pressata......

se nessuno mi dice che va bene se la sminuzzo, domani mi muovo da qualcuno che fa forniture agricole, sperando di trovare qualcosa di più adeguato.

Termoigrometro comprato, umidità 60% e non poggia le zampe sul bagnato, lo evita.

Da quello che ho letto credo che sia in condizioni idonee (almeno di umidità)

quando annuso il faunabox nel quale vive da anni :mah: ( mi sa che è stata fin troppo longeva e fortunata), sento un odore di stantio che non mi piace affatto

ho intenzione di costruire un nido 30x30x30 esattamente come costruisco le arene per alcune mie colonie di formiche, dato che è una costruzione collaudata e trasferirla al più presto

Link al commento
Condividi su altri siti