jehy Inviato 6 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2012 Salve, a mio mal grado oggi nel terrario di P. murinus ho trovato degli strani parassiti, sembrano vermi, ma infinitamente piccoli, spessi come un acaro bianco ma molto piu lunghi, di colore bianco anche loro, non ho idea di cosa siano e preferirei sterilizzare nuovamente il substrato o sostituirlo ma la migale ha terminato la muta qualche ora fà e spostarla di terrario adesso potrebbe essere troppo stressante, cosa faccio? AIUTO! non posso postare una foto perchè i parassiti sono troppo piccoli per i mezzi fotografici che ho.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 6 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2012 Inutile allarmarsi se non si sa cosa sono. Dare per scontato che siano parassiti non è una buona idea. Stiamo parlando di cose cosi o cosi? A me pare molto strano che con queste temperature e un terrario non umido come dovrebbe essere quello di P.murinus possano proliferare parassiti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jehy Inviato 6 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2012 penso piu la prima perchè i secondi mi sembrano collemboli, sono presenti anche quelli nel terrario ma sono completamente diversi, sembrano come microlumache bianche, in ogni caso è da qualche giorno che c'è molta umidità del terrario perchè non sapevo quando avrebbe mutato e non essendo molto a casa negli ultimi giorni ho preferito inumidire a lungo termine, ma in ogni caso non è che sia zuppo il substrato, è solo umido. tanto è che la migale per fare la muta è scesa dalla tana e si è messa sul terreno nella parte piu bagnata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jehy Inviato 6 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2012 bah in ogni caso non ha piu importanza, ho provveduto a sostituire il substrato, problema risolto, migali 1 parassiti 0, metterò altri collemboli. comunque mi piacerebbe sapere cosa erano quelle forme di vita. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 6 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2012 Ultimamente trovo i barattolini, dove tengo gli scorpioni più piccoli, pieni di microlarve. Ho scoperto che sono larve di moscerino che entrano dai piccolissimi fori che ho fatto sul coperchio. Depongono le uova nei rimasugli delle prede in putrefazione. Potrebbero essere loro il tuo problema? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 6 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2012 Potrebbero essere innocui Enchitreidi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jehy Inviato 6 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2012 Potrebbero essere loro il tuo problema? mah, non saprei, di cadaveri in giro per il terrario non ce ne sono stati nelle ultime settimane data la fase premuta, può essere che il substrato non fosse sterilizzato per bene, comunque si assomigliano a delle piccole larve, veramente minuscole Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Treebeard Inviato 6 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2012 Potrebbero essere innocui Enchitreidi. Confermo... anch'io mi allarmai pensando fossero nematodi... Ma non in una teca con Usambara... ... riprendo quello che dice Carlo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 6 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2012 Ma non in una teca con Usambara... Non necessariamente, ci son casi in cui è preferibile inumidire un po' più del solito anche le teche dei baboon. In particolare per alcuni generi è addirittura preferibile simulare la stagione delle piogge in certi periodi dell'anno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Treebeard Inviato 6 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2012 Vero Tizià... però capirai che tra una teca con Poecilothera spp. (o Haplopelma spp.) ed una con Pterinchilus spp. la musica cambia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 6 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2012 il mio discorso era riferito agli ospiti clandestini come gli enchitreidi o i collemboli, a volte basta una bella inumidita (anche solo su una porzione di substrato) e si presentano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 6 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2012 ci son casi in cui è preferibile inumidire un po' più del solito anche le teche dei baboon. In particolare per alcuni generi è addirittura preferibile simulare la stagione delle piogge in certi periodi dell'anno. Ammazza Tiziano! Stavo per dirlo che io in Novembre e Dicembre riesco a mettere al lavoro un pò di onischi anche nella teca dei P. murinus, ma arrivo al 70-75% di umidità, e mi sembra tanto ( immagino sia l'abitudine di vederli belli asciutti!) l'80% suggerito da Verdez! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Treebeard Inviato 6 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2012 il mio discorso era riferito agli ospiti clandestini come gli enchitreidi o i collemboli, a volte basta una bella inumidita (anche solo su una porzione di substrato) e si presentano. Anche il mio... Ho ad esempio, onischi nei terrari molto umidi... da foresta pluviale... ma no con gli africani... Quoto Tiziano però anche sulla stagione delle piogge per gli usambara... e altre specie soggette a questo fenomeno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 8 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2012 Purtroppo senza foto è sempre difficile poter dire qualcosa, almeno per me. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jehy Inviato 13 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2012 Purtroppo senza foto è sempre difficile poter dire qualcosa, almeno per me. Lo so e me ne dispiace, ma non ho i mezzi per fotografare qualcosa di così piccolo... sto pensando di farmi un obiettivo macro.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati