Vai al contenuto

Oristano non identificabile

Messaggi raccomandati

ragazzi mi rivolgo a voi perchè non so più cosa pensare...

C'è qualcuno che mi punge sotto la scrivania e a volte anche dentro il letto...ma io non vedo niente. Capita sempre in questo periodo già da due anni. Il morso è indolore è multiplo...in pochi minuti mi ritrovo con 3/5 punture/morsi tutti vicini..ieri mattina addirittura 6, l'aggressore invisibile.

veniamo punti sia io che il mio compagno, ma su di me il morso ha una reazione molto più evidente.

Le punture non sono dolorose...meno di una puntura di spillo, ma fanno una reazione immediata: inizialmente gonfie e rosse tipo dei ponfi, si scrostano quasi subito ed entro mezz'ora iniziano a trasudare copiosamente un liquido trasparente che si cristallizza e diventa color ambra.

Prudono da morire e la reazione dura circa 3 giorni, ma le cicatrici deturpano le gambe per settimane intere..l'hanno scorso alla fine dell'estate sembravo la Pimpa.

Non si tratta di zanzare...dopo mille ricerche infruttuose di animali visibili la scelta è tra acari e ragni. Sono molto tollerante con la presenza di ragni in casa...lascio anche le ragnatele per consentirgli di vivere indisturbati...

In zona scrivania ieri ho trovato un mini ragnetto con l'addome verde che mi è parso un Cheirecanthium , l'ho anche fotografato ma quello che vedete è il meglio che ho potuto fare.

Non è stato lui a pungermi...chi mi punge è più piccolo...so anche che la puntura di Cheirecanthium contrariamente alle mie è dolorosa ma non so più cosa pensare...magari si sono schiuse le uova...non so... vi metto a disposizione le immagini del ragnetto e delle mie bolle...datemi qualche idea:

in casa ho anche dei Loxosceles, lo so perchè trovo le esuvie e ne ho visto un paio in ripostiglio, ma restano più per i fatti loro, non li ho mai visti in giro nè in camera da letto, e poi se mi salisse un loxosceles sulla gamba lo vedrei

mi date qualche idea per favore?

secondo voi è verosimile che un acaro invisibile possa con un morso altrettanto invisibile causare una reazione simile su un soggetto umano? (è pur vero che sono allergica a pollini e acari della polvere, le punture di imenottero mi causano reazioni spropositate...)...non so più che pesci prendere... :unsure:

7412818094_0609296140_b.jpg

7412858324_913d2634b9_b.jpg

7412818296_b964b00f90_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L' unica cosa che posso dirti per aiutarti è che il ragnetto in foto non dovrebbe essere il colpevole, visto che ha la fisionomia di un Salticidae, che non è capace di bucare la cute umana... ma potrei anche averlo identificato male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il liquido che trasuda la ferita e che diventa giallastro è normale plasma.

Il ragno in questione come detto dagli utenti precedenti o è un Salticidae oppure un Thomisidae, quindi non sono di sicuro i colpevoli.

Prova ad informarti sulle cimici dei letti; la ferita mi ricorda molto quelle provocate dalle loro punture:

image35151.gif

http://freeforumzone...spx?idd=8437044

http://gruppoindaco....le/Page3391.htm

Escluderei subito Loxosceles e Cheiracanthium.

Ps: per otticobiondo: alcuni Salticidae possono mordere e perforare con i cheliceri la cute umana

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero già documentata sulle cimici, ma è impossibile, a parte che le cimici sono visibili, scure...io ho i materassi nuovi, sono fissatissima con l'igiene del letto anche per via delle allergie e spruzzo lo spray apposta, e poi mi pungono soprattutto quando sto al pc sotto la scrivania.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente non credo sia un Salticidae il colpevole, punto primo poiché un letto non mi sembra sia un luogo frequentato intenzionalmente da questo tipo di ragni, punto secondo perché nonostante possano mordere (possibilità tra l'altro remota) non credo l'effetto sulla cute sia di questo tipo... Comunque a mio modesto parere ritengo sia necessaria la consulenza di un medico... Non vorrei allarmare inutilmente ma leggendo la descrizione sembrerebbe proprio puntura da cimice dei letti, anche le immagini delle punture sembrano coincidere...

Link al commento
Condividi su altri siti

si però non mi pungono nel letto...solo occasionalmente. Il problema maggiore è quando sto al pc che si trova in una veranda che si affaccia direttamente sul giardino...e poi le cimici sono ben visibili, figurati se non vedrei quei mostri...sono grandi quasi come pulci!!!! Non credo possano nidificare su materasso in lattice nuovo trattato abitualmente con Ottocid.

Comunque...ambientalismo o meno, levo tutte le ragnatele dalla stanza pc e tratto tutto con prodotto apposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti...spero proprio di risolvere!!! d'ora in poi una spruzzata di insetticida sotto la scrivania tutti i giorni...ma vorrei scovare il colpevole!...così purtroppo ci passano anche tutti quei poveri Pholcus sp. e altri ragnetti che non rompono le scatole a nessuno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora magari sono alcuni ditteri ematofagi.. spesso si pensa appena si vede una putura ad un ragno, quando invece ci sono moltissimi altri insetti che possono provocare tali ferite

No... i ditteri creano il solito "vulcanetto": la ferita si gonfia e diventa a punta... a causa della saliva che usano da anestetico...

Escluderei i ragnetti di su...

ed anche i Tabanidae...

Mhmh... ci descriveresti questi postazione pc? quando ti accorgi di esser punta... e guardi... non vedi nulla??

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, non vedo nulla. le ho pensate tutte...dalle zanzare tigre ai flebotomi,...ma dopo la puntura (ecco...una anche adesso!!!!),...non vedo NIENTE volare nè camminarmi addosso.

la postazione pc consiste in una scrivania chiusa sui 3 lati poggiata al muro in cui ci sono parecchie tele di ragno domestico, sedia da ufficio rivestita di tessuto invernale (adesso ho spruzzato insetticida su tutta la seduta..ho pensato che anche su questa si possano annidare invisibili nemici . Il tutto si trova in una terrazza chiusa con una vetrata scorrevole che si affaccia sul giardino dove ci sono piante di rose.

p.s. non ho animali domestici e abbiamo appena fatto la disinfestazione in giardino... restano gli acari..e qualche ipotetico micro moscerino..ma deve essere proprio micro...più piccolo dei flebotomi...perchè è dall'anno scorso che cerco di individuare chi è il colpevole. Oggi ho di nuovo sventrato il letto...spruzzato la schiuma acaricida ma non c'è nulla di nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Escluderei i ditteri... non creano quelle pustole lì.... a meno che non sei allergica... allora si!

Ma se dove metti le gambe, ci fai una spruzzata di insetticida....

dici che non elimini nulla?

Controlla sotto la sedia... e sotto la scrivania... con torcia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto dei ponfi molto pruriginosi che duravano una decina di giorni e avevano caratteristiche in parte simili. Però, una volta guariti, non lasciavano segni duraturi.

Un amico esperto ha diagnosticato che erano prodotti da acari Piemotidae, che avevo contratto probabilmente pulendo il giardino da rametti secchi e foglie secche.

Da allora ho sempre evitato di trafficare troppo con vegetali secchi e mi sono fatto la doccia subito dopo averci lavorato e non si sono ripresentati quasi più.

L'amico mi ha detto che si possono prendere anche dai fiori secchi che a volte si tengono in vaso oppure appesi alla parete.

Altro indiziato possono essere ditteri Ceratopogoniidae: piccoli moscerini neri che pungono senza dolore e danno reazione dopo un certo tempo.

P.S. il ragno della foto mi sembra un giovane Xysticus sp.. Io una volta sono stato morso nel palmo della mano (zona callosa) da un Pistius truncatus adulto; non tanto più grosso di quello. Mi è venuta una piccola eruzione localizzata che è sparita dopo qualche ora.

Link al commento
Condividi su altri siti