Vai al contenuto

terrario scorpione Heterometrus scaber

Messaggi raccomandati

Allora se non muterà più mi spieghi come mai non lo vedo mai mangiare da un mese che ce l'ho e anche se provo ad agitargli qualcosa davanti se ne scappa? Se ha la pleura gonfia vuol dire che in qualche modo si nutre,anche se non lo vedo, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non si nutre di aria quindi la domanda la poniamo noi a te: hai lasciato delle prede nel terrario?

Secondo: non è in premuta e poi se è adulto (viste le dimensioni) non muterà più. Inoltre anche i maschi delle grandi specie hanno sempre la pleura ben evidente, a meno che non siano fortemente denutriti.

I piccoli invece devono mettere su ancora un po' di ciccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti dico schietto schietto, occhio achi dai ascolto, perche fino ad ora chiunque ti ha dato consigli, non dico tutto, ma molte cavolate te le hanno dette...l'ultima che potrebbe fare la muta. Già te lo abbiamo detto un adulto non muterà mai più primo, e secondo il tuo maschio non è per niente gonfio è più che normale se fosse meno gonfio di così potresti cominciare a preoccuparti, ma non in questo caso.

Ci sono perdiodi, specialmente i maschi, che fanno dei lunghi dignuni, magari perche si sono ben nutriti, perche hanno caldo, freddo o "pensano" ad altro o più probabilmente non ti accorgi che mangia.

I piccoli lasciali stare un pochino se non mangiano e riprova tra qualche giorno ma non gli sbattere niente sul muso al momento...è più facile che sono in premuta anche se non sembrano ancora gonfissimi. Tuttavia ti ripeto è inutile preoccuparti ora, se è tutto ok nel modo in cui li tieni, lasciali stare dimenticateli propio non disturbarli e tra qualche giorno rimetti qualche camola tagliata in due o tre pezzi e poi lasciali tranquilli fino al giorno dopo se ancora non mangiano è molto probabile che sono in premuta. Devi aspettare un pò ci vuole molta pazienza con qusti animali.

Quando sono in premuta sembrano delle salsicce con gli spazi tra i tergiti ben visibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sempre dei consigli, allora per quanto riguarda il maschio pensavo che fosse in premuta in quanto la pleura quando l'ho preso non era così evidente, diciamo che era un pò magrino, perciò mi sono preoccupato, pensavo fosse dovuto all'umidità o qualcos'altro. Il fatto che non sono sicuro che mangi è che mentre la femmina la trovavo sempre con un caimano tra le chele, il maschio non l'ho mai visto mangiare.Gli do i caimani, ma dopo un pò si interrano, i grilli che non vede proprio, e le blatte lateralis che non trovo mai nel terrario, se provo ad alimentarlo con le pinzette se ne scappa, speriamo che mangi a mia insaputa, non potrà ingrassare d'aria.

Per quanto riguarada i piccoli farò passare qualche altro giorno e poi proverò a nutrirli. P.s. mi dite un pò qual'è il ciclo delle mute? Di solito quante mute fanno i piccoli e ogni quanto tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa specie solitamente fà 6 mute e forse alcuni esemplari 7, ma dico forse perche in questo genere accade in altre specie. Non hanno un tempo per fare la muta, diciamo che più crescono più aumenta il periodo tra una muta e l'altra. Diciamo che se la prima la fanno dopo 10/15 giorni e poi scendono dal dorso della madre, la seconda la fanno dopo 1/3 mesi fino ad arrivare anche a 6mesi. Infatti se li hai presi per compensare il fatto della femmina morta sperando di rifare la coppia, non è stata una buona mossa, ti tocca aspettare un bel pò. Dalla nascita alla maturazione questa specie impiega da un anno e qualche mese a oltre due anni e questo varia all'interno della stessa nidiata tenuti nello stesso modo. Poi la temperatura, la quantità di cibo influiscono molto.

L'esemplari più veloci che ho avuto di questa specie ci hanno impiegato un anno e tre mesi a matura la più lenta due anni, mentre l'esemplare più veloce di questo genere è stato un H. mysorensis che ha maturato in un anno, ma dei suoi fratelli a distanza di due anni ancora devono maturare. Come vedi è molto relativo, non si può dire quanto ci mettono.

Tu calcola che i tuoi matureranno tra almeno un anno se tutto va nel meglio delle cose, li hai presi appena sfornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda il prezzo e di 35 euro ormai alle fiere, a di più non prenderli, forse su internet li paghi meno, ma non sai cosa ti arriva e come, magari ti muore dopo poco perche vecchia, disidratata, sballotata e chissa cos'altro. Poi di questi periodi con questo caldo ti muoiono con molta facilità...occhio!

Link al commento
Condividi su altri siti