ciocc81 Inviato 1 Giugno 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2012 Grazie, domani se ci riesco vi mando le foto del ventre così mi dite anche il sesso P.s. Posso chiedere da cosa si distingue uno scaber da uno spinifer o petersii? Sembrate molto sicuri quindi dovrebbe essere abastanza facile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 1 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2012 Beh l'H. petersii è quasi completamente nero, liscio e lucido con solo qualche granulo nelle parti laterali del carapace oltre la morfologia generale che se lo conosci ci fai l'occhio. Mentre l'H. scaber (come dice anche il nome) è molto ruvido, granuloso sul tutto il corpo, oltre a tendere sul marrone/rossastro/nerastro. Queste sono le cose che saltano più all'occhio di chi li conosce, poi ci sono altri piccoli e grandi particolari, come il numero dei pettini che dovrebbero essere fino a 12 nel H. scaber e circa 15/19 nell'altro. L'H. spinifer anche è nero lucido ma ha il telson rossastro (nero nel H. petersii), non ha il dente pronunciato come nel maschio del H. petersii ed ha le chele più allungate. Le differenze tra l'H. spinifer e l'H. scaber sono grosso modo le stesse dell'H. petersii a prima vista. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciocc81 Inviato 3 Giugno 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2012 Salve ragazzi, ho fatto le foto del ventre, ditemi se riuscite a sessarli. Ho contato i pettini dovrebbero essere 18 Vi allego il link dell'album http://imageshack.us/g/849/s27d.jpg/ %20%20Uploaded%20with%20ImageShack.us[/img] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 3 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2012 Tranquillo, sono un maschio e una femmina. I pettini sono gli organi nel loro complesso e sono sempre 2 in tutti gli scorpioni. Quelli che tu hai contato sono i denti dei pettini. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 3 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2012 Si sono una coppia, il primo (la foto più scura) è il maschio e l'altro (quello con i pettini più corti, avrà 15/16 denti dei pettini) è la femmina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciocc81 Inviato 4 Giugno 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2012 Tranquillo, sono un maschio e una femmina. I pettini sono gli organi nel loro complesso e sono sempre 2 in tutti gli scorpioni. Quelli che tu hai contato sono i denti dei pettini. Scusa, volevo dire i denti dei pettini. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciocc81 Inviato 4 Giugno 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2012 Si sono una coppia, il primo (la foto più scura) è il maschio e l'altro (quello con i pettini più corti, avrà 15/16 denti dei pettini) è la femmina. Quindi la femmina che ho io è più piccola del maschio? P.s. il maschio ha la pancia più gonfia, con una striscia più chiara lateralmente, è normale? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 4 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2012 La striscia più chiara è la pleura, ed è normale; questa è la parte elastica che permette allo scorpione di gonfiarsi più o meno in base se ha mangiato, bevuto, deve fare la muta (per i non adulti quindi non in questo caso), o per una femmina gravida, visto che il resto del corpo è formato da placche cornee (tergiti, sterniti ecc.). In realta è peggio se questa striscia è completamente annulata fino a far toccare i tergiti con i sterniti (le placche superiori del mesosoma e quelle inferio), perche potrebbe dire che lo scorpione non si nutre e forse non beve da moltissimo tempo. In che senso la femmina è più piccola di statura o di età? La femmina può essere più piccola tranquillamente, ansi il più grande esemplare che ho avuto di questa specie era un maschio ed era circa 12 cm mi pare. Comunque le misure degli adulti vanno da 9 a 12,5 cm, anche se solitamente vanno dai 10 ai 12 scarsi. Il maschio è adulto e probabilmente anche la femmina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciocc81 Inviato 4 Giugno 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2012 La mia era una domanda retorica, la femmina sarebbe quella più piccola dei 2, cioè nelle foto ventrale quella più chiara, mentre nelle foto laterali sarebbe quella con la "coda" più bassa, le chele più chiuse? Il maschio dovrebbe essere quello più grande con la coda alzata , le chele più aperte e il dente pronunciato sul dito mobile. Confermi giogio80? I due stanno vivendo insieme al momento e mangiano tranquillamente,però il fatto che non fanno danze di corteggiamento vuol dire che la femmina si è già accoppiata? P.s. nel negozio di fiori avevano solo torba bionda di sfagno, va bene come substrato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 4 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2012 Certo, è proprio come hai detto! La femmina potrebbe essere già fecondata oppure non avere voglia. Non c'è da avere fretta per queste cose... Ma sì, può andare bene come substrato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 4 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2012 Ah ok, si si. Si va benissimo quella torba. Guarda se li separi per un pò di tempo (tipo una decina di giorni) e poi rimetti il maschio è più probabile che si accoppiano. Ci possono essere diversi motivi per cui non hai visto l'accoppiamento, tu comunque guarda se trovi la spermatofora da qualche parte ogni tanto, magari quando tu non li guardi e c'è tranquillita lo fanno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciocc81 Inviato 4 Giugno 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2012 Oggi sono partito e quindi li ricontrollerò giovedì quando torno, sono in terrario in una stanza in cui non va nessuno, che prende il sole pieno nel pomeriggio. Hanno la ciotola con l'acqua e mia madre va a nebulizzarli ogni giorno, l'umidità è all'85 % e la temperatura è regolata da termostato? Ho seguito alla lettera i vostri consigli? Sono un buono studente? P.s. al momento li alimento con blatta lateralis, ma ancora non gliel'ho viste mangiare e caimani (questi li mangiano), vanno bene o mi consigliate altro? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 4 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2012 Vanno bene quel che gli dai, io gli do anche le Blactica dubia che sono un pò più grandi e lente. L'unica cosa, forse non divresti metterlo al sole diretto, e meglio in penobra. Comunque bravo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciocc81 Inviato 5 Giugno 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2012 Ho provato a mettere 2 blatte dubia, ma si infossano, quindi non le mangiano, ci riprovo, magari lasciandole nel terrario? P.s.io vivo in campagnia e nella mia proprietà non sono mai stati usati diserbanti, posso provare a dargli i grilli o altri animali che trovo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 6 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2012 Un remoto rischio c'è sempre... Se i campi in questione sono molto lontani da coltivazioni dove si usano pesticidi, gli Insetti potrebbero essere perfettamente sani. Nessuno meglio di te può giudicare la situazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati