Vai al contenuto

terrario scorpione Heterometrus scaber

Messaggi raccomandati

• Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

No, non quello rosso che modifica il colore dello scorpione.

Dovresti usare quello incolore (trasparente) che si utilizza solitamente per i liquori.

Se vuoi usare quello rosso/rosa dovresti fare tutto un procedimento per decolorarlo.

In alternativa potresti conservarlo a secco in un quadretto; a mio avviso è la soluzione migliore se non si hanno interessi scientifici e di ricerca sull'esemplare.

PS:

per contattare Gioele, basta che gli scrivi un messaggio privato (è giogio80 sul Forum). Sicuramente a qualche fiera potrebbe scapparci l'occasione di uno scambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, quello rosa deturpa il colore ma lo puoi decolorare seguendo un semplice procedimento descritto quì http://forum.aracnofilia.org/topic/14760-come-decolorare-lalcool-denaturato/

Oppure la cosa più veloce e migliore è l'alcool per fare i liquori che puoi trovare in un qualsiasi supermercato, solo che costa sulle 13 euro un litro.

Per quanto riguarda tenerlo a secco in un quadretto sicuramente è carino, ma comunque lo dovresti fare seccare in un posto adeguato altrimenti sai i vermi e la puzza che viene fuori. Oltre al fatto che tutte le membrane, le parti molli ed il ventre si rovinano e ritirano, certo se non lo tocchi si possono nascondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, sto per comprare un termostrato night/day, forse già ve l'ho chiesto in precedenza, ma siccome non ricordo ;) vi chiedo un consiglio poichè sono indeciso tra questi 2 modelli

Habistat Sun & Moon Switch

Microclimate B2ME

Ditemi se magari conoscete altri modelli.

P.s. potreste spiegarmi bene il funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

che intendi 4 fase? che hanno fatto 4 mute o che sono al quarto stadio (instar) o altro?

Comunque dove li tieni?

Per allevarli la cosa migliore è tenerli i contenitori molto piccoli con torba molto umida e un rifugio. Strano che non li hanno graditi, prova a metterli come ti ho detto in posti molto piccoli e a riprovare a dargli camole o blatte a metà, io ci ho cresciuto cucciolate così. Altrimenti gli dai camole, blatte o grilli (meglio senza le zampe lenghe) della giusta taglia.

Non sono difficili da crescere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno 2 mesi circa, me li hanno dati da una settimana, ma ancora non hanno mangiato, ho provato con i caimani tagliati a pezzettini, e co un grillino, ma non avevo tagliato le zampe e così se n'è scappato, domani riprovo con il sistema delle pinzette e vediamo. Ma voi li nutrite di giorno o di notte? Sembra una stupidaggine, ma essendo notturni dovrebbero mangiare di notte, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, capiamoci bene, se sono di 4 mute o al quarto stadio (che sono cose diverse) non possono avere due mesi.

Detto questo forse è ora che ci metti qualche foto perche se sono stragonfi potrebberò essere in premuta, magari falle anche con un righello accanto.

Il cibo glie lo puoi dare quando vuoi, poi loro lo mangeranno quando meglio credono che può essere anche subito se non hanno fonti di disturbo come una forte fonte luminosa, rumori o altro.

Io fossi in te non mi spaventerei così subito, non hanno problemi a stare senza cibo, se non si nutrono questi tipi di scorpioni forzarli è solo uno stress inutile.

Se il caimano lo hai fatto a pezzi se volevano mangiare ne avevano anche se la parte con le zampe o il grillo sono scappati.

Quindi rilassati, anche se non mangiassero per molti giorni non morirebberò e lasciali stare senza prede in modo che si ambientino.

Poi fai queste foto in modo che ci facciamo un'idea dello stadio degli esemplari.

Ricorda di tenerli all'umido, se sono in salute mangeranno se devono mangiare.

Quando dopo tutto questo non mangiano allora prova pure tutto quello che vuoi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per le imprecisioni, gli scorpioni a detta del mio amico che me li ha dati hanno fatto una muta e hanno un paio di mesi.

p.s. ho provato anche con le pinzette ma ancora non hanno mangiato, però sono ben nutriti quindi per il momento non mi preoccupo.

vi allego un pò di foto.

Nella prima foto c'è il maschio adulto, mi dite se è in premuta?

20120710181712.jpg

20120710181646.jpg

201207101808021.jpg

20120710180724.jpg

20120710180327.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non é assolutamente in premuta il maschio. Lo risconosci tu stesso, se lo fosse, avrebbe un pancione gigantesco e tutti i tergiti distanziati. Non credo che sia il caso del tuo ;)

E poi l'hai detto pure tu che é adulto. Quindi logicamente non mutera più.

Nel caso dei giovani sono molto ciccioni e non dovrebbe mancare molto alla muta.

Link al commento
Condividi su altri siti