Vai al contenuto

terrario scorpione Heterometrus scaber

Messaggi raccomandati

Non c'è nessun campo coltivato nelle vicinanze, almeno nel raggio di decine di metri, mio zio ha anche api. quindi credo che per sopravvivere non ci siano molti pesticidi.

P.s. un grillo allevato catturato è più nutriente o meno di uno allevato con pastone? Non è ironica la domanda.

Ragazzi vorrei chiedervi un'altra cosa, il mio terrario ha 3 latri in vetro e uno in compensato, che appena ho un pò di tempo sostituirò con vetro. A livello di riscaldamento il fatto che il cavetto sia collocato sul pannello di compensato riduce il calore in ingresso o il fatto che il compensato sia sottile non inficia per niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Considera che il legno non è un buon conduttore, a differenza del vetro e dei metalli.

Quindi sicuramente farà un po' da isolante, anche se è sottile.

Non credo che ci sia una differenza apprezzabile nell'apporto calorico fornito da un grillo allevato con pastone e da uno cresciuto in libertà.

Allo scorpione non cambierà niente. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ragazzi vorrei un consiglio per quanto riguarda il cibo, prima di metterli nel terrario (li ho tenuti per qualche giorno nelle vaschette) ho visto che si alimentavano tranquillamente con i caimani, ora che li ho messi nel terrario con la torba ho notato che i caimani si infossano subito, quindi non so più se li mangiano o no, così ho messo le blatte lateralis, ma neanche quelle trovo (è possibile che si arrampichino sul pannello in legno per evadere?sopra è chiuso, ma non ermeticamente, teoricamente potrebbero uscire) e ho provato con i grilli (intorno casa ci sono dei grilli verdi molto grandi e succosi), ma ancora non ho controllato se hanno mangiato.

Inoltre il fatto che ci siano tante tane (ne ho messe almeno 4 fatte con cortecce) può essere uno svantaggio per gli scorpioni poichè le prede potrebbero nascondersi?

A breve vi posto foto migliori del mio terrario così mi date anche una vostra impressione su quello

http://img407.imageshack.us/img407/973/20120604121327.jpg

http://imageshack.us/photo/my-images/441/20120604121305.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Mi dispiace che sia passato così tanto tempo senza una risposta...

Sicuramente più rifugi ci sono e più le prede potranno nascondersi.

Intanto ti conviene non mettere mai troppe prede in contemporanea. Una alla volta...

Poi potresti offirle allo scorpione con una pinza, cercando di fargliele prendere subito.

Il problema dell'interramento dei caimani è cosa nota e non credo si possa fare qualcosa per evitarlo se non dargliele già tagliate a metà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati Kaiser. In questi giorni ho notato come la pleura del maschio si sia allargata di molto, questo mi fa pensare che abbia mangiato, o è dovuto ad altri fattori?

La femmina mangia normalmente ed infatti la trovo sempre con un caimano tra le chele, il maschio non sono mai riuscito a vederlo mangiare. P.s. i tuoi mangiano tranquillamente prede morte? Ho provato a dare dei grilli, m sono morti e non li hanno toccati

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto pochi minuti fa ho provato a dare al mio H. longimanus (che quindi è abbastanza simile ai tuoi) una grande Blatta orientalis che ho trovato stamani sul pavimento dell'ospedale ma che mi è morta durante il viaggio in macchina. Dopo 2-3 secondi che gliel'ho mossa davanti con la pinza, l'ha subito afferrata e ha comincato a mangiarla...

Probabilmente il tuo maschio è riuscito a nutrirsi. Se misurano circa 10-12 cm, vedrai che non faranno più alcuna muta.

Link al commento
Condividi su altri siti

A però in ospedale hai trovato una Blatta? Ottimo!

Comunque no, non è così facile dare da mangiare prede morte agli scorpioni adulti, certo se lo afferano perche vengono mosse d'avanti loro credono che siano vive...o meglio loro non sanno se una preda è viva ma per istinto attaccano quel che si muove normalmente anche se quanche volta si può accadere che si nutrano di prede morte se entrano a contatto con i liquidi interni.

Andrea è un caso a se....ma preferisco non parlarne! :uups:

Comunque se hai detto che la pleura si è allargata sicuramente si sarà nutrito, poi i maschi adulti possono nutrirsi molto meno delle femmine che al contrario pesso sono più affamate soprattutto se gravide.

Link al commento
Condividi su altri siti

A però in ospedale hai trovato una Blatta? Ottimo!

Andrea è un caso a se....ma preferisco non parlarne! :uups:

Diciamo che tutte le volte che ci vado trovo una blatta, ma di solito morta... Questa volta ne ho trovata una viva nel corridoio e una morta in un bagno.

Sono dell'idea che non si debba sprecare niente, neanche gli animali già morti... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, purtroppo stamattina ho trovato la mia femmina di petersii morta, era allungata sulla pietra liscia, non so cosa possa essere successo, l'unica cosa che ho fatto di diverso ieri è stato di staccare il riscaldamento perchè faceva troppo caldo, non penso che la temperatura si sia abbassata così tanto da ucciderla, anche perchè il maschio sta benissimo. Se conoscete qualcuno che può aiutarmi a trovare una nuova compagna al mio maschio per favore contattatemi, anche in privato. P.s. possibilmente in Campania

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace molto. Forse era semplicemente vecchia (o, fra le 1000 ipotesi possibili, è stata punta dal maschio).

Mi raccomando, conserva l'esemplare e non lo buttare!

PS:

è una specie molto facile da reperire. Gioele sicuramente ne ha in abbondanza.

Link al commento
Condividi su altri siti