Vai al contenuto

terrario scorpione Heterometrus scaber

Messaggi raccomandati

Salve, sono nuovo del forum, sto per prendere una coppia di Heterometrus scaber, vorrei sapere come allestire un terrario all'altezza.

Posso alloggiarli in un terrario di 80x40x40. Ho intenzione di mettere torba non concimato, ma non so se comprarla direttamente in un negozio di giardinaggio o comprarla in un negozio online.

Metterò un cavetto riscaldato esternamente su di un lato, vari cocci di argilla come tane. Accetto volentieri consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao ciocc81,benvenuto nel forum! :4fuu9h1:

Allora come ti ho detto in altra sede, gli scorpioni che prenderai sicuramente non sono H. scaber, io non ho mai visto da nessuna parte uno scorpione etichettato come H. scaber che lo fosse veramente (a livello internazionale parlo, che poi i fornitori di base sono sempre gli stesi). Come ti ho detto saranno sicuramente degli H. petersii.

Il terrario può andare bene per due e nella mia esperienza posso dire che questi scorpioni (gli H. petersii) sono tra i più calmi e tolleranti, ma la miglior cosa è sempre allevarli separatamente perche il rischio che accada qualcosa c'è sempre e se per caso fossero una coppia e la femmina prima o poi partorisce ancor più sarebbe meglio separarli. Quindi puoi dividere il terrario in due, prenderne due separati o provare a tenerli insieme e se partorisce lo dividi in un secondo momento.

Va benossimo la torba non concimata che si compra nei vivai o nei negozi del fai da te, costa anche meno.

Il cavetto da quanto lo hai preso? Ok a non prendrlo troppo poco potente, io ti consiglio un 50W. Logicamente devi avere anche un termostato e un igrometro. Se prendi quello digitale di igrometro è meglio a mio parere. Metti anche un vasoio con l'acqua tipo un tappo di nutella.

I parametri sono 24°C notte 28°C giorno 80/90% umidita.

Guarda questo sito.

Per altre info siamo quì. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La persona da cui devo prenderli mi ha detto che sono haber, non è che me lo sono inventato, poi senza ancora vederli, mi devo solo fidare.

Per il resto se volessi fare un unico terrario con più tane andrebbe bene uno di questa dimensione per una coppia o preferibile sarebbe farne due piccoli?

Inoltre meglio il vetro, più bello a vedersi, ma più difficile da areare o la teca in plastica, che è possibile forare per aumentare l'areazione?

Il mio progetto prevede queste basi, controllate se vanno bene:

1) Teca 60x40x40 oppure 2 da 40x40x40

2) varie tane fatte da cortecce e cortecce

3) un contenitore basso per l'acqua

4) una pietra liscia per l'accoppiamento

5) qualche piantina opzionale (si accettano consigli per le piantine vere)

6) il cavetto da 50 W da collocare su un lato esternamente

7) per l'umidità mi hanno consigliato di tenere bagnato il fondo con una cannuccia d'acqua oltre a nebulizzare

P.s. per il coperchio meglio una retina o un coperchio forato in plastica più adatto a mantenere l'umidità?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nessuno ha detto che te lo sei inventato, abbiamo solo detto che si trovano scorpioni etichettati così ma poi si rivelano altro, e che gli H. scaber non sono mai stati visti he io sappia. Solitamente le persone che vendono non ne sanno molto di sistematica e riferiscono quello che trovano scritto sulla etichetta. Poi se è veramente quello che dici, come ha detto Andrea, cambia praticamente nulla in fatto di terrario e sarei contento di vederli.

Per il fatto se è meglio ternerli insieme, mi pare che ti ho risposto, la grandezza va bene per due e solitamente sono abbastanza tolleranti ma la miglior cosa (anche pensando al futuro) è tenerli divisi (a prescindere dalla specie tutti gli Scorpioni). Quindi puoi dividere quello grande in due o comprare due più piccoli direttamente.

La teca in plastica che intendi sono i tipici faunabox che si trovano un pò ovunque? Quelli sono troppo aperti non vanno bene. Il terrario deve essere molto umido, 80/90%. Ci sono terrario già con areazione in basso e in alto. Ricorda non prendere quelli tutti aperti o quasi in alto.

1 - ok

2 - ok

3 - ok (un coperchio di nutella va benissimo)

4 - ok (se è circa 15/20cm di lunghezza è meglio)

5 - no, sono solo estetiche ma complicano il gestimento del terrario.

6 - ok

7 - c'è chi lo fa, ma solitamente mette un substrato di ghiaia e poi lo ricopre di torba. Puoi anche periodicamente bagnare una meta del terrario, e da vedere l'equilibrio che si formerà per poi capire come gestirla.

Se la retina occupa solo una striscia di 2/3 cm va bene se intendi un coperchio tutto fatto di retina no, l'umidità sarebbe bassissima, da deserto.

Non scordare il termostato e l'igrometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte veloci ed esaustive, per teca in plastica intendevo una vasca con coperchio completamente chiuso tranne che per uno sportellino che si può aprire e chiudere.

le piante come mai me le sconsigli? Non sarebbero comode per alzare l'umidità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora puoi usare anche quello di plastica, ma il vetro mantiene meglio la temperatura e al contrario della plastica non si grafia quando lo scorpione proverà ad arrampicarsi o tu lo pulirai.

Le piante creano caos quando devi pulire dai resti delle prede, crea tane per le prede che tu non saprai se sono state mangiate ecc.

Per far alzare l'umidità con le piante dovresti riempirlo il terrario. Comunque è solo un opinione personale, molti li allestiscono con piante e tutto quello che possono, è un fatto di esperienza personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora puoi usare anche quello di plastica, ma il vetro mantiene meglio la temperatura e al contrario della plastica non si grafia quando lo scorpione proverà ad arrampicarsi o tu lo pulirai.

Le piante creano caos quando devi pulire dai resti delle prede, crea tane per le prede che tu non saprai se sono state mangiate ecc.

Per far alzare l'umidità con le piante dovresti riempirlo il terrario. Comunque è solo un opinione personale, molti li allestiscono con piante e tutto quello che possono, è un fatto di esperienza personale.

Scusa, ma in natura gli scorpioni se le cercano le prede , no è che le trovano già confezionate, quindi se dovessero capitare sotto una pianta prima o poi dovranno uscire, o no? ;)

Per mantenere l'umidità tu nebulizzi o usi umidificatori? Qual'è il momento migliore della giornatA per nebulizzare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terrario non è la natura

Esattamente come dice giogio in terrario te devi tenere costantemente sotto controllo la situazione, devi sapere se e quanto mangia il tuo animale, quante prede vive ci sono in giro per il terrario, se si formano muffe o acari tra le radici delle piante... insomma, tutto deve essere impostato per garantirti una visione ottimale.

Il processo di ecdisi è un momento molto delicato, delle prede vive che ignori potrebbero seriamente compromettere questo momento.

Se le prede muoiono sotto una foglia e non te ne accorgi stai offrendo un banchetto ad acari e altri ospiti indesiderati.

Questi sono solo alcuni esempi per i quali un terrario non è la natura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma giusto per avere un idea, dove posso trovare due esempi fotografici di arredamento interno dei terrari, uno per arboricoli e uno per terricoli? ok i terricoli basta che gli metti il pezzo di sughero e via ma le arboricole che gli metti che possa fungere da base per le loro tele ma allo stesso tempo che non funga da ostacolo per l' individuazione delle prede? sono un po' confuso :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

1338136214[/url]' post='133130']

ma giusto per avere un idea, dove posso trovare due esempi fotografici di arredamento interno dei terrari, uno per arboricoli e uno per terricoli? ok i terricoli basta che gli metti il pezzo di sughero e via ma le arboricole che gli metti che possa fungere da base per le loro tele ma allo stesso tempo che non funga da ostacolo per l' individuazione delle prede? sono un po' confuso :blink:

scratch[1].gifscratch[1].gifQui si parla di scorpioni non di migaliasd2.gif

In ogni caso sia su google che su questo sito trovi molte immagini basta cercare054.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto! Attenersi alle regole senza fare domande fuori luogo. :4fuu9h1:

Una delle poche piante vive che potrebbe non dare problemi in un terrario per scorpioni, è il cactus per i terrari desertici.

Si può inserire la pianta lasciandola nel vasetto ( http://sodandmulch.com/wp-content/uploads/2012/03/cactus1.jpg) a raso della superificie del substrato. Per i terrari da foresta tropicale di solito le piante vive creano solo fastidi.

Ai tuoi presunti H. petersii basterà una corteccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

^^^^^

ho paura di andare ot ma provo comunque a rispondere.

1) hai ragione perdonami, ma pensavo che le linee guida potessero essere comuni.

2) online si trova tanto materiale, il problema che un neofita come me non puo' distinguere quello attendibile da quello non attendibile. Ho applicato molte tecniche nell' allestimento del terrario trovate in altri siti che qui sono state bocciate. Quindi, stimando e fidandomi dei capoccia di questo forum come carlo, henry, bomba ecc, preferivo avere foto loro personali in modo da copiarle fedelmente.

Link al commento
Condividi su altri siti