Vai al contenuto

Francavilla Fontana (BR) - Pardosa sp.

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Chiedo conferma sull' identificazione di questo ragno. Può essere un giovane Zoropsis sp.? Nel qual caso me lo tengo e lo allevo a dovere. Sarebbe il mio primo ritrovamento... :P

Data: 23 aprile 2012, ore 14, cielo molto coperto;

Luogo: Francavilla Fontana (Br), 140m slm;

Posizione e microhabitat: in cucina accanto al cesto della frutta;

Dimensioni: 4mm BL, 15mm LS.

zoropsis.jpg

zoropsis1.jpg

zoropsis2.jpg

zoropsis3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che non si arrampica sul vetro (come intuisco dalle foto

Hai visto giusto, Tiziano! Io mi ero fatto ingannare dalle anellature sulle zampe, ma oggi, con una lente d' ingrandimento ho chiaramente visto la disposizione oculare tipica dei Lycosidi. Ma quale specie? Invoco l' aiuto di Carlo OOxyzOO... :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Zoropsis sp. non ha delle vere e proprie anellature sulle zampe bensì presenta delle screziature (che potrebbero sembrare anellature ma son molto meno definite).

Il cefalotorace poi è molto diverso: è più tondeggiante in Zoropsis, mentre una caratteristica dei Lycosidae è quella di avere la parte superiore del torace molto rialzata e bombata, più lungo e massiccio se vogliamo.

Il tuo esemplare a me ricorda una giovane Lycosa tarentula, ma Carlo saprà sicuramente essere più d'aiuto :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è un'Alopecosa sp. Peraltro, è la sua stagione, mentre sarebbe stata anomala per Zoropsis sp., che comunque non ha gli occhi laterali, ben visibili nella prima foto, e tipici dei Lycosidae.

Per inciso, una giovane Zoropsis sp. avrebbe scalato le pareti di vetro senza battere ciglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Luigi. Confrontandolo con le foto del mio "Guida ai ragni d' Europa", sembra l' ipotesi più attendibile! Solo che tra le varie specie nessuna sembra essere sinantropica. Forse è stato trasportato proprio nella frutta... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi Pardosa sp. vista la distanza e dimensioni degli occhi lateroposteriori. Inoltre anche gli occhi mediani posteriori sono ben distanziati, poi le zampe sottili.. Come habitus e colorazione è abbastanza simile a Pardosa atomaria, ma dubito che sia lei

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero perso il post, scusatemi.

Le specie di Pardosa sono tante, troppe per poter dare qualche indicazione precisa sulla specie. Non ti consiglierei nemmeno di tenerla a secco come Lycosa, anzi, spesso hanno bisogno d'acqua nei dintorni della quale vivono. Se poi ci metti che potrebbe essere arrivata con la frutta, beh, difficile poter dire qualcosa sull'ambiente ideale. Quando è cosi si usa il vecchio metodo: un po' di terreno bagnato, un po' secco e si vede dove l'esemplare preferisce stare. Fossoria? Piu che altro diciamo che viste le dimensioni questi animali si nascondono dove possono, sotto rami, nelle fratture del terreno etc. Quindi non farti troppi problemi: terreno, pezzo di sughero o un sasso, e via...

Link al commento
Condividi su altri siti