Henry Inviato 8 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2012 Ecco un quizzetto... A che specie appartiene questo embolo? Ps: Quiz non per Ale Carlo e Pier Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 8 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2012 Forse Segestria sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 8 Aprile 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2012 Eeee... sto quiz era troppo semplice mi sa... S. florentina Bravo Tiz! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 8 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2012 Ottime foto Rico!! E bravo Tiziano. Peccato che il gioco sia durato poco LOL Avremo modo di farne altri però.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andy1976 Inviato 8 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2012 Cioè... nell'immagine è quella della figura 7.10 (a) ?!?!? L'avevo trovata... mannaggiaaaa! >_<" http://imageshack.us/photo/my-images/832/foto021o.jpg/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 8 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2012 Diciamo che mi è andata un po' di c..o eheheh; giusto l'altro giorno parlavo con Carlone di aplogini e me li ero ristudiati un attimino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 8 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2012 Quindi indirettamente ho vinto io? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 8 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2012 Adesso non esageriamo, lasciamo godere almeno un po' dai! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 8 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2012 E se si trattasse di Segestria cavernicola? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 8 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2012 AahhhGGiiàààà Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 11 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2012 Ho avuto tempo solo adesso, per guardarmi la pagina 96 del Roberts..... Anche se ammetto che il post l'ho visto quasi subito, senza libro alla mano ...col cappero che ci avrei preso! Bravo Tiz! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 11 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2012 Ti spiego come ho fatto a restringere rapidamente il campo e ad arrivare subito alla soluzione, magari ti tornerà utile al prossimo quiz. L'ordine Araneae si divide in base alla morfologia degli organi sessuali in Aplogini ed Entelegini. I primi si distinguono dai secondi per essere più primitivi, le femmine presentano la vulva interna e i maschi presentano dei bulbi molto più semplici rispetto i cugini Entelegini. Osservando l'embolo ho immediatamente notato la sua semplicità ed ho escluso subito tutti i generi "più evoluti", in Italia non son poi molte le famiglie di Aplogini e così è stato abbastanza facile. E' una spiegazione molto terra-terra e sicuramente molto poco scientifica, ma spero che renda bene l'idea. Ringrazio Carlo San Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 11 Aprile 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2012 le femmine presentano la vulva interna Una precisazione Tutti presentano organi genitali interni (vulva); gli aplogini si differenziano per il fatto che non possiedono epigino sviluppato e sclerotizzato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 11 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2012 Si, San Carlo LOL La spiegazione è giusta, ottimo, unica puntualizzazione riguarda questo passaggio I primi si distinguono dai secondi per essere più primitivi, le femmine presentano la vulva interna e i maschi presentano dei bulbi molto più semplici rispetto i cugini Entelegini. in quanto la vulva interna non è ovviamente prerogativa solo degli aplogini. Entrambi hanno la vulva interna ma gli aplogini, come i Dysderidae, Segestriidae, Pholcidae, Filistatidae, Scytotidae, Sicariidae etc, non presentano sclerificazione esterna (l'epigino) o se presente è molto semplice e appena abbozzata. Quindi gli aplogini, piu che avere la vulva interna, difettano nei genitali esterni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 11 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2012 Sì Erigo San! Sì Crlo San! LOL Grazie della precisazione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati