Vai al contenuto

Quiz - Segestria florentina

Messaggi raccomandati

Ho avuto tempo solo adesso, per guardarmi la pagina 96 del Roberts..... :P

Anche se ammetto che il post l'ho visto quasi subito, senza libro alla mano ...col cappero che ci avrei preso! :blush:

Bravo Tiz!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spiego come ho fatto a restringere rapidamente il campo e ad arrivare subito alla soluzione, magari ti tornerà utile al prossimo quiz. :4fuu9h1:

L'ordine Araneae si divide in base alla morfologia degli organi sessuali in Aplogini ed Entelegini.

I primi si distinguono dai secondi per essere più primitivi, le femmine presentano la vulva interna e i maschi presentano dei bulbi molto più semplici rispetto i cugini Entelegini.

Osservando l'embolo ho immediatamente notato la sua semplicità ed ho escluso subito tutti i generi "più evoluti", in Italia non son poi molte le famiglie di Aplogini e così è stato abbastanza facile.

E' una spiegazione molto terra-terra e sicuramente molto poco scientifica, ma spero che renda bene l'idea.

Ringrazio Carlo San :054:

Link al commento
Condividi su altri siti

le femmine presentano la vulva interna

Una precisazione

Tutti presentano organi genitali interni (vulva); gli aplogini si differenziano per il fatto che non possiedono epigino sviluppato e sclerotizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, San Carlo LOL

La spiegazione è giusta, ottimo, unica puntualizzazione riguarda questo passaggio

I primi si distinguono dai secondi per essere più primitivi, le femmine presentano la vulva interna e i maschi presentano dei bulbi molto più semplici rispetto i cugini Entelegini.

in quanto la vulva interna non è ovviamente prerogativa solo degli aplogini. Entrambi hanno la vulva interna ma gli aplogini, come i Dysderidae, Segestriidae, Pholcidae, Filistatidae, Scytotidae, Sicariidae etc, non presentano sclerificazione esterna (l'epigino) o se presente è molto semplice e appena abbozzata. Quindi gli aplogini, piu che avere la vulva interna, difettano nei genitali esterni.

:4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti