Vai al contenuto

Castel Fusano (RM) - Euscorpius concinnus

Messaggi raccomandati

• Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Vi presento i due piccolini. Nelle foto ci sono anche le larve, cosi magari saprete dirmi se sono di dimensioni adeguate per essere predate.

542024_3343078109361_1640979986_2734214_652001561_n.jpg

526787_3343079909406_1640979986_2734215_1893420053_n.jpg

Il 27/03/2012 at 14:03, giogio80 ha scritto:

Si è meglio evitare, anche perche se riesci a liberarli tra qualche giorno non risentono l'assenza di cibo.

Che genere di sorpresa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh i ragni sono predatori, e a attaccano un pò tutto quello che possono o finisce nella loro tela. Nel caso fossero dei ragni appartenenti al genere Steatoda devi sapere che riescono con la loro tela a cacciare prede ben più grandi loro, io stesso ho avuto una brutta sorpresa quando ancora non si sapeva come andavano le cose, pensando è un ragno piccolino...due giorni dopo ho trovato lo scorpioncino intelato.

Anche quelli non tessitori possonoo essere pericolosi, come la Zoropsis spinimana ( :uups: ) o l'Hogna radiata ad esempio. Questi ragni sono armati di "grandi" cheliceri e attaccano la preda come un felino direi, anche se la maggiorparte delle volte sono loro a rimetterci.

Diciamo che devi sapere che ragno dare e controllare che vada tutto ok perche se non vedi che viene mangiato subito puoi trovarti la "sorpresa" di uno scorpione in meno e un ragno più gonfio! -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

Ho rilasciato i piccoli in pineta e ho cercato un maschietto. Ma dato che non sono molto esperto ho portato a casa tre esemplare, che ho già fotografato, che vorrei farvi vedere non appena mi prendo un po di tempo per caricarli online. Credo che due siano dei maschiato per via del telson e i pettini più grandi del primo esemplare. Il terzo invece credo sia una femmina, e l'ho portata con me perchè li nel'oscurità della pineta mi sembrava avere il dito fisso più corto del dito mobile e ho pensato potesse appartenere ad un altra sp. poi a casa ho capito di essermi sbagliato. Penso ci sia la possibilità che questa femmina sia gravida, ma mi saprete dire poi voi guardando le foto. Due dei tre esemplari li libererò in pineta non appena ci tornerò tra qualche giorno.

Eccovi la scheda del ritrovamento.

Data: 03/04/2012 , Ore !8:00 - 19:30. Soleggiato.

Luogo: Pineta di Castel Fusano, Castel Fusano in provincia di Roma. In questo posto non ci sono solo pini ma la tipica flora mediterranea con Roverelle e Lecci. Nei pressi passa un grande canale di scolo costruito per bonificare le ex-paludi litorali.

Posizione e microhabitat: erano tutti e tre sotto la corteccia di "querce" che si stavano decomponendo sul suolo. Non ne ho avvistato neanche uno sotto la corteccia dei pini e penso che possa dipendere dal fatto che questa ha un ph acido (si una in giardinaggio per acidificare il terreno) o perchè è più aderente al fusto e resinosa.

Dimensioni dello scorpione: Questa volta ho eseguito delle foto più accurate con tanto di centimetro.

A voi le prime considerazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bel bottino! :D

Come hai giustamente notato, i maschi hanno i pettini più lunghi e il telson più sviluppato.

Ti allego questa mia vecchia foto, di qualità non eccelsa. Ti risulterà facile individuare il maschio e la femmina:

http://imageshack.us/photo/my-images/585/dsc0901nl.jpg/

Hai fatto bene a liberare i piccoli che al 99% ti sarebbero morti.

Per l'identificazione certa, aspettiamo quindi le foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la fortunata spedizione!

Bravo hai fatto bene a liberarli. Beh le differenze che hai detto differenziano i sessi come ti sarai informato, quindi credo che sarà solo una conferma. Comunque se non lo hai già fatto ti invito a guardare questa scheda proprio sull'E. concinnus.

Per quanto riguarda il fatto che li hai trovati sotto cortecce di Quercia e non di Pino, probabilmente e per le raggioni da te espresse, anche se in mancaza di meglio riescono a stare anche in questi tipi di tane, d'altra parte tu hai trovato i primi in una pigna e diverse persone li hanno trovati nelle pinete di Ostia sotto cortecce e tronchi di Pini, come ad esempio Luigi (Ellelle), ma preferiscono habitat più umidi con cadicifoglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 04/04/2012 at 18:23, giogio80 ha scritto:

Complimenti per la fortunata spedizione!

Era pieno di scorpioni, e dopo gli onischi, le formiche e le termiti, sono i più presenti. Oggi sono stato nuovamente in pineta e ho visto che sotto la corteccia dei pini in salute si possono trovare dei scorpioni, anche con una certa facilità a patto che la corteccia non sia nuova ma già matura e prossima alla caduta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh solo alcuni e poco ma a questo punto si conferma che non sono E. italicus giovani anche senza l'ausilio dei tricobotri, che comunque nel secondo maschio r nella femmina si intravedono abbastanza. Non ci sono altri scorpioni che possono essere confusi con l'E. concinnus nel Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, la specie è E. concinnus, senza ombra di dubbio. I tricobotri, seppur non molto nitidi, si intravedono e non sono da E. italicus.

I sessi sono ovvi quindi non sto a ripeterli.

Anche l'habitat boscoso è tipico per questa specie.

Rinomino la discussione, come da prassi. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io uso una semplice compatta in modalità macro, poi facendo più foto da varie angolazioni almeno uno o più senza riflessi e che si vedono i tricobotri esce. poi per specie come l'E. italicus praticamente si vedeno anche ad occhio nudo per il grande numero, e solo questione di pratica. In questa occasione le tue foto sono quanto basta, mentre per altre non sarebbero bastate, anche perche ci vuole proprio l'animale sotto al microscopio.

Vedo che ti stai interessando abbastanza a questo mondo mi fa piacere, per ogni cosa sono a tua disposizione! :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti