Pepsis Inviato 8 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2012 Guarda le tempistiche non mi sono chiarissime. Piu o meno, come la penso è cosi. Una fase di deposizione avviene sicuramente, in linea generale, in questi tempi, anche se i miei esemplari han sicuramente usufruito di pasti abbondanti e di temperature superiori. Secondo me comunque molte femmine depongono in primavera, insomma con l'aumento delle temperature e delle prede dopo l'inverno. Maschi adulti ne trovo in abbondanza a partire da fine autunno quando maturano (ho trovato subadulti), ma sopratutto per tutto l'inverno, fino agli inizi di primavera. L'accoppiamento quindi suppongo si possa verificare durante tutto questo periodo. Tutti i maschi adulti trovati in questo periodo muoiono per cause naturali tra febbraio ed aprile. Le femmine che depongono ora muoiono durante l'estate (tra maggio-agosto). I piccoli che nascono da questi ovisacchi si svilupperanno durante la primavera fino all'estate (fine-inizio autunno) quando maturano. Questo credo sia almeno una fase del ciclo vitale. Ora la situazione pero mi si complica se considero il fatto che durante l'inverno non ho trovato solo individui adulti, ma anche femmine e maschi subadulti e altri 2 Olios ancora piu piccoli. Questi 2 piccoli son risultati essere, dopo aver fatto 2 mute in casa (che non credo avrebbero fatto fuori d'inverno) dei maschi con ancora una muta da fare (oggi son ancora subadulti). Sono maschi quindi che maturano molto piu in ritardo rispetto alla maggior parte dei maschi che ho trovato e probabilmente muoriranno in estate inoltrata (sopratutto considerando che il ciclo fuori sarebbe stato piu lento). Durante questo periodo sicuramente saranno in grado di accoppiarsi con le altre femmine tutte ormai adulte, sia quelle dell'autunno precedente, sia quelle che maturano ora (avendo trovato femmine subadulte a Dicembre). Inevitabilmente quindi, queste femmine che si accoppiano piu tardi deporranno piu tardi (una femmina adulta mi depose a Luglio un ovisacco sterile). Secondo me quindi si crea cosi uno sfasamento in avanti del ciclo che ho ipotizzato nel primo paragrafo. Spiegherebbe la presenza a Dicembre di maschi e femmine adulte, maschi e femmine subadulte, e piccoli giovani Olios ancora piu in ritardo, tutti proveniente inevitabilmente da ovisacchi deposti in tempi diversi. Cè poi da appurare se, come le femmine di Zoropsis, le femmine di Olios siano in grado di deporre piu ovisacchi fertili consecutivi, andando inevitabilmente a sfasare ulteriormente il ciclo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 11 Marzo 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2012 Grande Pepsis, in effetti questa differenza nelle fasi di crescita l'ho notata anche io, ma non ero in grado di darmi una spiegazione!Sorvoliamo sulle tue fotografie il solito esagerato! Dopo un pò di giorni ho tentato di nutrire l'esemplare sia con una piccola lateralis che con un grillo di circa 1 cm, per capire se gradisse o meno le due tipologie di prede, ma non avendo degnato di uno sguardo nessuno spuntino ho tolto il tutto...La femmina rimane rinchiusa nella sua "bolla" di seta abbracciando l'ovisacco e separandosene solo per pochi istanti ogni tanto.Queste sono le fotografie di stamattina...e come sempre sono pessime... Cocoon: Abbraccio materno: Rifugio in seta: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 11 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2012 Orma è passata una settimana dalla deposizione, se il cocoon fosse stato sterile credo che ormai lo avrebbe abbandonato... non dico nulla Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 14 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2012 Giacomo, le tue foto stanno migliorando. Cosa ti sta succedendo? Siamo tutti preoccupati... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 14 Marzo 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2012 Tranquilli, le sta facendo la mia compagna! :lol: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 3 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2012 Dopo piu o meno 1 mesetto: Nel frattempo han deposto altre due femmine, mentre l'ovisacco dell'esemplare 1 della pagina precedente non ha avuto un lieto fine. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 4 Aprile 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2012 Anche in casa mia ieri sera ho visto i primi sling in giro ma ancora nel sacco creato dalla madre! Aspetto che escano da soli per scattare qualcuna delle mie brutte fotografie... Ho notato che sono piuttosto grandicelli da neonati rispetto ad esempio alla taglia minuta dei piccoli di S. florentina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 4 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2012 Potrei esternare una battuta appropriata, ma l'ho gia fatta nel 3d delle foto Meno male che tutto procede bene, ottimo lavoro. Sul web manca una documentazione del genere riguardo questa specie, da qui l'importanza del 3d e delle foto. Bravi! I piccoli sono piu grandi ma sono probabilmente in numero minore di quelli si Segestria sp. Oltretutto questi ultimi si disperdono tramite filo areonautico, cosa che gli Sparassidae non fanno. Riuscite a contarli? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 4 Aprile 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2012 Per ora ne vedo solo 6 ma il cocoon è ancora mezzo gonfio, immagino siano una ventina più o meno Sicuramente sono una piccola percentuale di quelli di Segestria sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 4 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2012 Mi sembrano tozzi e grassottelli come quelli di Zoropsis sp.. Probabilmente anche questi faranno la prima muta nel giro di una settimana e solo allora diventeranno agili e capaci di predare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 4 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2012 Gran bel topic, bravissimi entrambi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 4 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2012 Complimenti a entrambi per il successo nella riproduzione! Sono proprio carini i piccoletti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 13 Aprile 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2012 Postare le "mie" fotografie dopo quelle di Alessandro è come darmi la zappa sui piedi.....ma questa è la situazione in casa oggi: Credo che non manchi molto alla muta che li renderà autonomi, spero di avere Pepsis più avanti di un pò così saprò cosa aspettarmi! :lol: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 14 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2012 Preparati ad altre notti insonni con pannolini e biberon ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 18 Aprile 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2012 Muta dell'indipendenza completata...ho contato 21 slings pronti ad invadere la campagna pesarese per condividere con i locali il proprio patrimonio genetico! Ho provato a cambiare illuminazione per le fotografie, e questo è il risultato.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati