Vai al contenuto

Campagnano di Roma (RM) - Nemesiidae

feyd

Messaggi raccomandati

Come dice Enrico, purtroppo per ragni fossori come questi la voglia di vedere cosa fanno dentro al cunicolo è grande tanto quanto la delusione una volta che lo si scopre. Se ne stanno li, fermi, in attesa di una rara preda. Fine. Io ho la fortuna di avere Ancylotrypa sp. http://forum.aracnof...-ancylotrypa-sp che almeno, oltre al cunicolo, si scava una camera di sicurezza laterale chiusa da una porticina con due battenti. Cosa molto curiosa e simpatica da osservare.

Nemesia è un ragno che costruisce la propria tana da abile scavatore. Con il terreno costruisce poi la classica botola perfettamente circolare che chiuderà l'ingresso. Farle un tunnel di gesso non credo permetta al ragno di poter elaborare come crede l'ingresso della tana, facendo combaciare perfettamente foro e battente della "porta". Credo sia molto piu saggio evitare di allevarli o al limite allevarli per quello che sono, ovvero grandi scavatori ed esperti di "infissi" :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la fortuna di avere Ancylotrypa sp

Mi era sfuggito il post!

Prima o poi avrò un trapdoor altrettanto serio....magari Cyclocosmia truncata o Liphitius sp. e se sarò bloccato in casa dalla figliola allora sguinzaglierò voi migranti verso la Germania!

Vero Admin? :cop:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha parlato di tecnica usata con le formiche...

Forse l'unica fattibile e (relativamente) compatibile con le esigenze del ragno, sarebbe un terrario piatto (con uno spessore di 1 cm), costringendolo a scavare il tunnel in modo che abbia almeno un lato completamente a contatto col vetro. Certamente sarebbe una forzatura ma si potrebbe vedere perfettamente che cosa fa (ovvero, da quel che avete detto, praticamente niente). :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di tutti i trapdoor è che si deve andare a fortuna: sono di cattura, non si riesce a speciarli, non si sa se sono adulti, giovani, o magari talmente vecchi che dopo qualche settimana muoiono, non potendoli speciare da vivi non si riescono a formare coppie tali da riprodurli. Però ecco, se si sa apprezzare una bottiglia piena di terra allora sono i soggetti ideali LOL

Link al commento
Condividi su altri siti