Vai al contenuto

Allevamento Zoropsis spinimana

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,
qualche giorno fa trovai un esemplare femmina di Zoropsis spinimana che passeggiava allegramente in corridoio,
allora decisi di tenerla.
Dopo l'identificazione, qualcuno del forum ( http://forum.aracnof...post__p__129336 ) mi suggerì che la creaturina poteva già essere in stato interessante.

Essendo la mia prima esperienza con i ragni, forse ho esagerato col cibo, dandole in una settimana 3 grilli e una mosca.
Fatto sta che ora la vedo bella cicciotta, ma non saprei dire se è per il troppo cibo o per le evoluzioni interne dovute al fatto di esseresi accoppiata.

Voi che dite?

2016_03_18-16_59_59_b08c8.jpg

2016_03_18-17_00_39_45960.jpg

​​

2016_03_18-17_01_50_3ce26.jpg

Inoltre vorrei chiedervi se il terrario, così come lo vedete, vi sembra adatto per una eventuale deposizione (il fondo è vermiculite):

2016_03_18-17_01_23_c9be7.jpg

2016_03_18-17_02_45_d1ae2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Grande! Le hai costruito una reggia! La teca mi sembra andare bene, anche se non era necessaria la vermiculite, essendo un locale bastava anche un pò di terriccio del giardino! ;)

Per quanto riguarda l'alimentazione effettivamente hai abbondato...un grillo basta per 7-10 giorni! per quanto sia un ragno dal buon appetito sovralimentarlo aumenta il rischio di cadute e lesioni (anche se è un buon arrampicatore).

Vista la forma rotonda dell'opistosoma io sono ancora del parere che sia gravida (e ciccia!), nella tua teca troverà benissimo un posto dove deporre e poi resterà a guardia del cocoon (ammesso che ci abbia preso sul suo stato interessante...ma visto il periodo penso di si!); piano poi con l'umidità una spruzzatina a settimana è sufficente ho visto i miei primi esemplari soffrire molto la condensa, per altre informazioni c'è un ottima scheda sul sito statico! :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il dubbio che le stessi dando troppo cibo aveva qualche fondamento :P :P

va bene allora per qualche giorno la terrò a stecchetto :P

ho come il sentore che del terrario così arredato non ne farà un grande uso..

perchè staziona quasi sempre sul soffitto del fauna box.. e temo che il cocoon lo collocherà proprio liì..

stiamo a vedere..

grazie dei consigli :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sovralimentare un esemplare adulto spesso e volentieri porta comunque ad una "deposizione forzata", infatti se sovralimentata deporrà uova sterili, con un notevole e inutile spreco di energie.

Considera che riprodursi è l'ultima cosa che deve fare prima di morire, quindi è normale che sfrutti tutte le sue scorte di cibo per la produzione di uova, anche se non si è mai incontrata con un maschio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che mi risulta, gran parte delle femmine in natura riescono ad accoppiarsi in breve tempo appena fatta l'ultima muta. Quelle che ho allevato io hanno deposto sempre uova feconde.

Non credo che la sovralimentazione sia un problema per un ragno come questo; è una specie voracissima e l'unico effetto sarà la deposizione di un maggior numero di uova. Credo sia un problema per l'allevatore nel caso di ragni longevi, nel senso che abbrevia il ciclo vitale e quindi il divertimento.

Non credo che ci siano problemi di caduta, a meno che le pareti non siano molto alte e il terreno sia duro o puntuto. Come hanno già detto, è un ragno arboreo abituato a cadere e addirittura a lasciarsi cadere in caso di pericolo. A volte si lascia addirittura cadere apposta quando afferra una preda impegnativa e la vuole tenere stretta con tutte e 8 le zampe.

Mi sa che ti darà delle soddisfazioni .....4fuu9h1.gifsmile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con elleelle, non mi farei problemi di cibo con questa bellissima specie italiana dal rapido metabolismo. Una volta ne trovai una talmente gonfia e rotonda che faceva fatica a camminare. :P

La mia esperienza pregressa mi porta a considerare eccessivo l'addobbo della teca, sebbene non dannoso, in quanto questo ragno si adatta facilmente a qualsiasi contenitore, anche un barattolo di vetro vuoto. Infatti tende a non fare una vera e propria tana se non un riparo per la deposizione e vive la tridimensionalità del contenitore esserdo un abilissimo scalatore. Sarebbe bastato un pezzo di corteccia inclinato verticalmente e un po di terriccio sul fondo per mantenere un minimo di umidità.

:4fuu9h1:

P.S. Attento alla scrittura dei nomi scientifici http://forum.aracnof...ici-importante/ e alla dimensione delle immagini http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/11532-guida-come-inserire-le-immagini-nel-forum/ grazie. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

dai diciamo che allora che adotterò una via di mezzo per l'alimentazione ;)

il terrario ho cercato di crearlo un po' artistico.. ma forse mi sono fatto prendere un po' dalla mano..

visto che con i ragni non sto riscontrando particolari necessità di pulizia della teca allora ho esagerato con le decorazioni :)

p.s. ho sistemato lo stile del nome scientifico :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione su tutta la linea ragazzi, ho tagliato troppo corto direi! :4fuu9h1:

Però la mia ultima Z. spinimana l'ho persa a causa di una caduta ( portata in casa già gravida e ben alimentata!) dalle pareti di un barattolo fin sul sugheretto che le avevo messo come appiglio, con ferita ( ahimè letale all'opistosoma!). Quindi sto attento anche a non "appesantirle" troppo!

Anche se magari è stato solo un malaugurato caso. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione, ma non mi ero spiegato bene:

Il mio era un discorso riferito ad esemplari non fecondati (magari cresciuti in cattività).

Nelle mie esperienze un eccessiva dose di cibo portava alla deposizione di ovisacchi ovviamente sterili. Considero questo uno spreco di energie inutile, che serve solo ad accorciare la vita del nostro beniamino.

In genere cerco sempre di tenere una siluette "ideale" senza esagerare, anche se è capitato che deponessero comunque.

Al contrario, con esemplari fatti accoppiare è utile una buona dose di cibo per garantire le energie alla deposizione.

In questo caso, avendola catturata già adulta, è probabile che si sia già incontrata con un maschietto, quindi ben venga qualche preda in più, senza esagerare (ho avuto anch'io una brutta esperienza con un esemplare dall'addome troppo gonfio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista l'apparente grandezza dell'esemplare in questione, potresti misurarlo?

Kaiser purtroppo non ho nemmeno un righello qui in casa...
in questa foto che feci il giorno del ritrovamento l'ho messa a paragone con una moneta da un euro

2016_03_18-17_03_55_21f9c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esemplare di blackpix è una femmina adulta, si vede bene l'epigino nella 3° foto del primo post. E' comunque risaputo che ci sono popolazioni piu grandi e popolazioni piu piccole in Italia, quindi le dimensioni hanno un valore relativo per stabilire la maturità degli esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti