Vai al contenuto

Prima migale

Messaggi raccomandati

Salve a tutti mi chiamo valerio, ho 22 anni e studio fisica all'università la sapienza di roma.

Bene dopo la solita frase di rito andiamo al dunque, sabato alla fiera di Fiano romano, ho acquistato il mio primo migale da Zalix, il quale gentilissimo nonostante la folla presso i suoi tavoli mi ha indicato il ragno che più rientrava nelle mie richieste, cosi ho acquistato uno sling di Chromatopelma cyaneopubescens, misura 1,5\2,0cm si corpo e secondo Zalix si trova alla 4'\5' muta.

Ieri ha mangiato senza problemi ed ha già cominciato ad intelare come sua caratteristica la scatolina, per il momento sta nel contenitore nel quale è stato comprato, ovviamente forato per l'aria e vi ho inserito anche un pezzetto di corteccia di sughero preventivamente sterilizzato.

Qui una foto del ragno appena arrivato a casa.

dscn0193gj.jpg

By feyd89 at 2011-11-26

Questo invece è il contenitore posto sopra al tappetino riscaldante per fornire la giusta temperatura, con uno spessore per evitare che il fondo del contenitore sia a temperatura troppo alta cosi che non vi siano rischi di ustioni.

dscn0196cy.jpg

Ho già letto tutte le discussioni riguardo questa specie sia su questo forum che su altri, ed ovviamente anche tutti i consigli generali su questa classe di artropodi, ma ho ancora qualche domanda ed ogni consiglio è sempre ben accetto.

Ho già avuto varie esperienza che molti animali ed insetti nel corso della mia vita, ed al momento allevo con piacere varie colonie di formiche e tutto il cibo vivo che esse necessitano.

Adesso la prima domanda, sapendo che il ragnetto dovrebbe fare una muta a breve, pensavo come consigliato altrove di lasciarlo in questo contenitore fino al compimento di questa muta ed ovviamente per il tempo necessario ad esso per riprendersi, dopo di che mi piacerebbe spostarlo in una di quelle scatole di plastica con il coperchio che può essere aperto parzialmente di 12x18x8h allestito a dovere, questo sia per fornire un posto più confortevole ed arredato al ragno sia per poter gestire meglio l'umidità ma sopratutto per semplificare l'osservazione e la fornitura di cibo, secondo voi è fattibile oppure il contenitore è troppo grande, e mi conviene aspettare almeno 2 mute?

Tenendolo in condizioni ideali che dimensioni mi posso attendere fra un anno?

grazie a tutti e ricordate qualunque consiglio è meglio di nulla essendo la prima esperienza di un migale;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Valerio, benvenuto!

Non sono un migalaro ma il nome scientifico stampato sull'etichetta è errato.

Il nome corretto è:

Chromatopelma cyaneopubescens

In Latino cyanus è il fiordaliso, un fiore azzurro. In Italiano, il "ciano" è uno dei colori primi (detto volgarmente blu o azzurro). Il tuo ragno infatti ha un colore bluastro.

Esiste anche un grande scorpione del Sud-Est asiatico, Heterometrus cyaneus, con dei riflessi bluastri. Per l'appunto cyaneus in Latino significa ceruleo/azzurro. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto su questo forum, Valerio. Intanto, ottima scelta come prima migale. :4fuu9h1: La Chromatopelma cyaneopubescens è una specie abbastanza facile da gestire come stabulazione perchè richiede una bassa percentuale di umidità (60-65%), in natura si trova infatti in ambienti semi-deserticoli. Io ti consiglierei di spostare il tappetino di lato e non sotto il contenitore, altrimenti il terriccio si seccherà troppo in fretta e ti si creerà condensa. Inoltre in questo modo ci saranno due temperature e il ragno deciderà dove stare. Per quanto riguarda il contenitore penso che possa bastare per due mute...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie

il problema del tappetino laterale è che non riesco poi a far mantenere la giusta temperatura all'interno dello stesso, per il gradiente di temperatura ho optato per decentrare il contenitore cosi che solo meta sia sopra al tappetino in questo modo ho formato una zona più calda ed una più fresca ma sembra che il ragno si sia posizionato nella zona calda come base.

per il contenitore ok vediamo quanto cresce nella prossima muta e poi deciderò.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il doppio post ma voglio aggiornare.

siiiiiii

oggi(meno di due ore fa) il mio ragnetto(chiamato 'gnetto fino a che non ne potrò conoscere il sesso) :lol: ha mutato, ho resistito alla voglia di guardare bene tutto il fenomeno in quanto lo avrei disturbato non poco quindi mi sono limitato a sbirciate attraverso il vetro dell'incubatrice senza variare la luminosità, da quel che ho visto la muta è stata fatta in verticale e non sulla pancia, il ragno si è levato di dosso prima il corpo dopo di che ha sfilato le zampe, devo ammettere che ero un po preoccupato quando ho visto che non stava a manza all'aria ma è andato tutto per il meglio e sono riuscito a prelevare la vecchia pelle, con disturbo minimo.

dscn0224j.jpg

By feyd89 at 2011-12-06

dscn0222u.jpg

By feyd89 at 2011-12-06

niente foto per il ragno che altrimenti lo disturbo e per almeno 2\3gg niente cibo o altri disturbi.

il ragno passa la maggior parte del suo tempo sulla superficie verticale più vicina calore nonostante la T interna dove sta la scatolina è di 26\28 gradi.

sono felice un po mi spaventava l'idea della muta ma ero preparato avendo visto il colore del ragno diventare molto più scuro nei 2 gg precedenti

quindi:

è normale che abbia mutato in verticale? ovviamente aveva tessuto una tela a semi circonferenza nell'angolo dove staziona e dove ha mutato.

2\3gg vanno bene come attesa? l'opisoma è molto sgonfio e le dimensioni del ragno non sembrano aumentate di molto a vista

ora che ho potuto prendere la misura direttamente dalla muta a zampe tese il legspan era di 3,3cm il nuovo lo vedrò quando potrò.

quale è il modo migliore per conservare la muta ora? il vecchio opisoma non credo di poterlo srotolare in quanto troppo piccolo e delicatuccio.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che appena mutato il ragno abbia l' opistosoma sgonfio. Non ti far intenerire e aspetta almeno una settimana prima di dargli da mangiare, altrimenti rischi che si rompa i cheliceri ancora morbidi. Se vuoi provare a sessarlo, lascia la muta in un contenitore ermetico con uno scottex umido per qualche ora. Dopo ti sarà molto più facile distendere la parte interessata dell' opistosoma. Dopo sistemi le zampette in maniera simmetrica e lasci seccare la muta. Io le conservo secche, in attesa di avere il tempo per farci quadretti, altri sotto alcool al 75%. Le condizioni ambientali che gli hai dato sembrano ottimali, prova ne è il fatto che ti ha mutato! :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valerio e benvenuto.

Complimenti per l'acquisto e, sopratutto, per l'ottimo spirito che ci metti. Sembri abbastanza preparato e stai facendo le cose con attenzione.

La migale in questione ti posso confermare che ti darà tante belle soddisfazioni, sempre attiva, voracissima, intela tantissimo. Occhio solo al carattere, abbastanza nervoso, ma niente di trascendentale.

In un anno vedrai sicuramente la differenza perchè, se ben stabulato e nutrito (anche perchè sarà sempre affamata :ph34r: ) cresce con una certa rapidità.

Essendo un ragno definito semi-arboricolo, ricorda sempre di fornire qualche corteccia e/o rami su cui possa anche arrampicarsi (senza però estendere troppo in altezza)...in breve ti riempirà tutto di ragnatela.

Anche se è una specie semi desertica, finchè è sling/juvenile tieni l'umidità più alta rispetto a quella consigliata per questa specie. Crescendo potrai diminuirla, ma compenserai con un contenitore per l'acqua. E' l'unica specie, infatti, che ho sempre visto bere con una certa regolarità.

Per il resto non posso che dirti Buon allevamento e buona osservazione :uups:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora per i consigli

ed ecco delle foto fatte oggi dopo la muta, l'opistosoma è ancora abbastanza sgonfio ma il piccolino ha molta fame e sta bevendo una camola.

rscn0243.jpg

By feyd89 at 2011-12-08

rscn0242.jpg

By feyd89 at 2011-12-08

dscn0241c.jpg

By feyd89 at 2011-12-08

dscn0240nj.jpg

By feyd89 at 2011-12-08

sto valutando di spostarlo in questi gg in una scatola un po più grande visto che li mi sembra parecchio stretto, se allunga le zampe tocca le pareti più vicine, quindi vorrei fornire una cosa abbastanza grande dove si senta più a suo aggio.

per trasferirlo senza stress forti pensavo di inserire la vecchia scatola dentro quella nuova e quando il regno esce e fa ragnatela anche nel nuovo contenitore levo il vecchio, cosi non lo lascio senza casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per i progressi e per le foto, veramente belle!

Penso che tu possa tenerlo dove è al momento per qualche altro giorno.

L'addome dei ragni si chiama opistosoma (opisto significa "dietro", soma significa "corpo") :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ho corretto l'errore, devo ancora imparare a scrivere queste nuove parole ahahahahah

rimarrà senz'altro nella vecchia casa per qualche giorno ancora in quanto quella nuova deve prima stabilizzarsi, la torba deve impregnarsi bene e poi riposare e voglio controllare che non insorgano muffe\funghi o insettini vari, nonostante la passata in forno sopra i 100 gradi.

le foto purtroppo devo ancora migliorarle, mi toccherà imparare ad usare il programma di grafica della NIKON, a trovare il tempo:(

i progressi sono dovuti ad i vostri consigli

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

roby lo so ma quello vale per le migali adulte che hanno tempo di indurimento più lunghi, per un esemplare piccolo come il mio 48 ore sono più che sufficienti, ed ovviamente ho controllato che fossero ben scuri prima di fornire una camola di quelle mutate da poco e quindi più chiare e morbide.

grazie per le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che con esemplari più giovani si possa ridurre di molto l'attesa post-muta circa la somministrazione di cibo vivo. Solitamente a questo stadio con 72 ore dovresti cavartela.

Link al commento
Condividi su altri siti