feyd Inviato 23 Marzo 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2012 Oggi il mio esemplare ha effettuato un altra muta la 4' da quando è con me, e con esattezza altri 35 gg dalla precedente muta. Domani alla iera di fiano comprero un terrario delle dimensioni appropiate e lo allestiro come si deve, in modo da poter fornire la casa definitiva al mio esemplare che oromai è di 4cm di corpo e sta inizziando a prendere i colori da adulto con le zampe completamene blu e la peluria sul gastro che si allunga e si uniforma. Quello che mi dispiace è che in questo momento si sta mangiando la vecchia pelle mentre ci tenevo a tenerla assieme alle 3 precedenti, ma non è in una zona dove possa intervenire senza arrecare disturbo al ragno quindi sacrifichero la mia muta per lui Consigli sull'arredamento e sulle corrette dimensioni del terrario?Io pensavo un cubo di 30cm di spigolo, 5cm di torba sul fondo e una parete in sughero con un tronchetto/ramo come appiglio per la tela. Qui una domanda il lato in sughero lo posso fare con il sughero lavorato in fogli, ne ho trovato uno molto bello, o è meglio una naturale corteccia di sughero? Grazie dei consili e scusate se ci dovesse essere qualche errore di battitura ma sto scrivendo dall'ipad che oggi ha deciso di dare problemi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 24 Marzo 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2012 scusate il doppio post ma voglio aggiornare post fiano. ho comprato un terrario molto bello 33x33x38h con buona presa d'aria anteriore e posteriore(alta) ovviamente cavetto termostato e termoignometro. ora le domande: quale è la posizione migliore per posizionare il termoignometro in modo che misuri la temperatura e l'umidità nel modo migliore? dove posiziono la sonda del termostato per evitare che scatti troppo presto o troppo tardi? volevo posizionare sulla parete di fondo una lastra di sughero, quello lavorato non la corteccia, è sconsigliabile per qualche motivo? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 25 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2012 Ciao, le dimensioni di quel terrario sono un po' troppo grandi, sopratutto l'altezza, cerca di diminuirle con uno spesso strato di torba e porta l'altezza a 20cm. Lo sfondo in sughero non è necessario, ma se ti piace non dà nessun problema, cerca solo di farlo aderire bene alla parete altrimenti le prede si potrebbero infilare nell'intercapedine. Il termometro/termostato posizionalo sul lato caldo, in modo che segni 27°C in quel punto e avrai qualche grado di meno sul lato speculare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 25 Marzo 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2012 perfetto grazie ti torba ne ho appena preparata parecchia in modo da ridurre l'altezza quanto più possibile, sterilizzata ed umidificata devo solo aspettare un po che raffreddi. grazie mille ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 26 Marzo 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2012 terrario allestito con le cose base, ora mi metto a sperimentare la gestione dei parametri. ecco un paio di foto: By feyd89 at 2012-03-26 By feyd89 at 2012-03-26 l'altezza è ridotta a circa 30cm ma sto pensando di inserire qualche corteccia per rifinire quindi alla fine l'altezza complessiva si abbasserebbe ancora un po. il cavetto è da 15w e scalda abbastanza la parete di contatto, non c'è rischio che si scaldi troppo e diventi pericolosa? il sensore del termostato è a pochi cm dalla parete riscaldata a contatto con il terreno va bene? scusate le tante domande ma essendo un neofita in questo ambito non ho l'esperienza necessaria ed anche cercando in giro non ho trovato le risposte che mi servivano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 27 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2012 La radice è bellissima, ma un pò pericolosa perchè presenta molte punte affilate. Se ne hai un' altra più grossa e magari più bassa staresti più tranquillo. Il substrato è ancora bassino, alzalo fino al livello limite della presa d' aria e ti consentirà un perfetto ricambio d' aria. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 27 Marzo 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2012 ok alzo il substrato. la radice è stata limata sotto consiglio su altri lidi ed ora passandoci la mano non si sentono sporgenze appuntite. l'alternativa è mettere sempre questa radice ma con la base nell'angolo in fondo a sinistra cosi che risulti più bassa e meno a forma di alberello. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 27 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2012 Puoi sempre spezzarne qualche rametto più alto e limarla un pò meglio, se proprio non vuoi rinunciarci. Ora che alzerai il substrato arriverà al soffitto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 27 Marzo 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2012 beh non il ramo è+ ben fissato al fondo del terrario, quindi non si muove a meno che io non lo stacchi quindi alzando il substrato quello non si alzerebbe ancora. ma il mio ragno non è un semiarboricolo come ho letto in giro? non dovrebbe volere un ambiente sviluppato anche in altezza almeno in parte? altra torba è in preparazione a quel punto arrivo fino alla presa d'aria bassa e lasciando il legno cosi com'è riduco anche le altezze pericolose. il problema ora è aumentare la temperatura del terrario, ho messo la serpentina dietro il fondo di sughero in quanto il vetro a contatto con il cavetto diventava troppo calda mentre cosi il sughero si scalda senza raggiungere temperature eccessive, però non si arriva alla temperatura necessaria alla migale, dovrei forse isolare le pareti del terrario, almeno una parte in modo da ridurre la dispersione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 29 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2012 Ma il terrario è per Chromatopelma cyaneopubescens ??? Hai mai visto l'habitat di questa specie? http://www.minaxtarantulas.se/artiklar/cyaneo/Image17.jpg Al netto della sabbia, che non si usa in allevamento perche porta problemi vari tra cui quello del mantenimento della giusta umidità, non credo che pannelli di cocco o rami secchi siano l'ideale. Parere personale eh... So bene che vorresti fare un terrario Shelob style cosi http://img148.imageshack.us/img148/7912/obraz018jy9.jpg sfruttando le capacità da tessitrice di questa specie ma continuo a non ritenerla la soluzione giusta. Ricordiamoci che piu il terrario è complicato, pieno di roba e anfratti, meno sarà agevole monitorare l'attività del ragno. Ad esempio se una blatta non viene predata subito, non la becchi piu.... C. cyaneopubescens tenderà comunque a ricoprire tutto di tela, quindi per dare tridimensionalità alla teca basterà mettere due o tre pezzi di sughero, ai lati o dove vuoi, cosi che lei possa ancorarci la seta. Non servono alberi secchi limati o strutture particolari La teca è effettivamente troppo alta per quanto è larga. Uno dei trucchetti per rendere piu carino il terrario e nel contempo abbassarne l'altezza è inclinare il substrato, con terrazzamenti, avvallamenti o spelonche. Nel caso di C. cyaneopubescens non sarebbe tipico ma, visto che ormai hai fatto l'acquisto, accumula un bel po di torba nella parte posteriore del terrario, ed evita di pressare troppo la torba e di spianarla. Un aspetto naturale necessita di difetti e irregolarità. Se proprio non vuoi rinunciare a mettere qualche addobbo, fossi in te opterei per una piantina finta e che non abbia sporgenze pericolose piuttosto che quel ramo. Questione cavetto: il cocco, i pannelli di cocco anzi, si usano come isolanti. Trai tu le conclusioni. Non preoccuparti della temperatura del vetro, i cavetti non raggiungono mai temperature eccessive per gli animali, a meno che non siano di potenza elevata cosa che il tuo non è. Per regolare la capacità riscaldante basterà mettere a contatto con la parete piu o meno centimetri di cavetto. E' evidente che avere una parete coperta dal polistirolo e una parete coperta dal cocco non sia un bel vedere. La parete di cocco, del tutto inutile, andrebbe rimossa, il pannello riscaldante posizionato sul retro, tra muro e terrario, e tutto si riolverebbe. Aggiornaci. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 29 Marzo 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2012 Grazie della risposta e si cercando in rete mi ero imbattuto in quel terrario ma lo ritrnevo anche il troppo pienondi cose. La parete non è di cocco ma di un sottile strato di sughero, 3mm, quindi non dovrebbe isolare troppo e aiuta ad ancorare la tela oltre a fornire un buon compromesso visivo per coprire il muro di fondo. L'habitat della specie lo o visto e vedo che è pieno di arbusti e da quello che ho letto questa specie adora stare nei tronchi secchi dei cactus quindi un arbusto nel terrario simula bene i rami che puo trovare in natura e la parete in sughero simula la parete di un cactus, per altro nel contenitore dove è ora ha scavato una tana sotto una corteccia di sughero e la ha tuta intelata ricoprendo il vetro con la torba e la tela quindi credo che faccia piacere all'animale avere possibilita di rifuggio. La pianta finta mi sembra la cosa peggiore da inserire, oltre che brutta come simula l'ambiente della migale? Il cavetto evidentemente ha qualche problema in quanto mi a sciolto il polisitrolo a contatto ed è uscito sull'altro lato del polistirolo, quindi scaldava effettivamente troppo, cosa strana ma tant'è.Ora provero con la somma di due tappetini da 5w che o a disposizione e se non bastano comprero un altro cavetto o sistemero questo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 29 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2012 Il cocco e il sughero isolano alla stessa maniera e con quel pannello se ne va l'effetto convettivo tipico del riscaldamento del terrario: l'aria invece di scaldarsi a contatto con il vetro trova il pannello come ostacolo e non si scalda bene. Tu ad esempio lo reputi un buon compromesso visivo, per me è brutto Qui infatti è difficile discutere su quel che è bello e quel che non è bello ma bisognerebbe soffermarsi su quello che è dannoso, quello che è inutile, quello che crea difficoltà nell'allevamento. Se ti piace il pannello tienilo, ma se il cavetto posizionato li dietro non ti scalda il motivo sai qual'è. La temperatura dei cavetti non dovrebbe essere cosi alta da sciogliere (nel vero senso della parola) il polistirolo che dovrebbe sciogliersi sopra i 100°C. Quelli da 15w, di solito lunghi 3m, scaldano veramente poco, al tocco non si prova alcuna sensazione di bruciore. O hai preso un cavetto non rivestito di silicone, adatto ad altri usi, forse a potenza concentrata, o forse c'è qualche inconveniente. Bisognerebbe verificare l'assorbimento. Io continuo a credere che un "alberello" come quello sia tanto inutile quando non apprezzato da questa specie, la quale nella mia esperienza si è mostrata tutt'altro che semi/arboricola. Come potrai vedere qui vive sul suolo e crea tane tra il materiale detritico che si trova a terra. Vive decisamente in R2 a differenza degli arboricoli che sfruttano la tridimensionalità di un ambiente. Sicuramente farà anche tane in tronchi o sotto rami caduti o cactus secchi ma i tuoi rametti che vanno verso l'alto non hanno alcuna utilità. Sul terreno infatti c'è solo il piantone principale e non rifugi o spelonche in cui ripararsi. A mio vedere è molto piu adatto e allo stesso tempo funzionale un terrario simile a questo http://www.pticjipaj...ng_attempt1.jpg (purtroppo non ho belle foto del mio, altrimenti...) ovvero substrato di torba, sugheri vari sparsi per la teca e inclinati cosi che possa ricorpirli di tela e scegliere dove farsi il rifugio, nessun ramo pericoloso sviluppato verso l'altro, fonti di muffe e problemi ridotti al minimo. La tela di C. cyaneopubescens aderisce bene sia al vetro che alla plastica che ai supporti lignei quindi non mi porrei il problema dell'ancoraggio. La pianta finta l'ho proposta come alternativa alla smania di mettere un robo inutile nel terrario: tra un intrigo di rami pericolosi e una piantina morbida meglio la seconda. Personalmente meglio niente ma non posso decidere io del tuo terrario Facciamo a intenderci, queste sono le mie opinioni dettate dalle mie esperienze. Tu chiedi, mi hai scritto anche in privato, e io di tico cosa ne penso. Poi sta a te decidere cosa fare. Ci sono molti modi di vedere l'allevamento e, come dico sempre, c'è anche chi tiene migali fossorie su un substrato di vermiculite e con un bel teschio finto nella teca. E' questione di scelte... e di soddisfazione personale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 29 Marzo 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2012 maledizione avevo fatto una rispostona e mi è saltata la linea in ogni caso grazie del video e mi fa sempre piacere avere informazioni in più, credevo che in quanto semiarboricola come specie gradisse anche uno sviluppo in altezza ma a quanto pare erravo o è malamente definita l'abitudine semiarboricola. ok alberello rimosso, lo stavo spostando in posizione più comoda, coricato su un fianco per non dare uno sviluppo in altezza ma sulle radici ho visto dei filamenti bianchi quindi col cavolo che lo lascio li, vada per il solo sughero come riparo\appoggio. grazie delle informazioni e voglio una foto del tuo terrario EDIT ecco il mio esemplare, purtroppo non sono riuscito a fare una foto migliore data la scomodità dell'attuale casa. By feyd89 at 2012-03-29 ma si nota bene ugualmente il colore del torace e delle zampe, il torace è diventato di quel colore solo in quest'ultima muta. nel terrario ho levato anche il sughero sul fondo e credo lo posizionerò all'esterno del terrario invece che all'interno, tanto visivamente è uguale ed ho un problema in meno all'interno. la torba ora arriva al livello della griglia di areazione, poi metterò delle cortecce di sughero e rifarò i vari test, tanto per altre 2 settimane almeno non potrò fare trasferimenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 28 Aprile 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2012 ecco con un altra domanda che faccio qui senza aprire un topic apposito, e scusate ancora il post consegutivo. con l'avvento delle temperature tropicali vorrei capire se per le migali sia un problema il superamento dei 30 gradi, ovviamente lasciando sempre il substrato bello umido e quindi più fresco, o se devo provvedere a spostare il tutto in zona più fresca anche se ancora devo capire dove visto che casa mia diventa un forno in estate. grazie delle risposte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 14 Maggio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2012 e finalmente oggi anche la mia pupilla ha compiuto un'altra muta, la 5' da quando sta con me le dimensioni sono cresciute a ritmo spropositato, non credevo crescessero cosi velocemente, come posso dimostrare da questa foto: By feyd89 at 2012-05-14 la più piccola è di 3cm legspan mentre la più grande è di 7\8cm legspan il prelievo dell'ultima muta è stato complicato visto che era rimasta nella tana di tela e la padrona di casa era davanti l'ingresso principale, quindi sono passato dalla porta di servizio con un piccolo filo rigido ad uncino e piano piano ho prelevato la vecchia pelle, senza che la cucciolotta si spaventasse o innervosisse. la fretta nel prelievo era per evitare che la muta venisse distrutta e mi impedisse di stenderla a dovere per provare a capire il sesso, ecco a voi la foto. By feyd89 at 2012-05-14 ditemi se è fatta bene che essendo la mia prima foto del genere non ho idea se è come dovrebbe. grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati