Okil Inviato 3 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2011 Data: 01/11/2011 ore 22.00 Luogo: Ozzano dell'Emilia sulla via Emilia, MAPPA. Centro di un piccolo paesino in pianura. Posizione e microhabitat: In appartamento sul soffitto. Una volta a terra si era arrampicato su di un foglio e cercava la parte più in ombra. Dimensioni del ragno: indicativamente il corpo sarà stato di 2 cm, comunque ho messo una foto in cui il ragno è in contrapposizione con una mano per dare un'idea delle dimensioni Ciao a tutti l'altra sera mi sono trovato questo bel ragnetto in camera https://picasaweb.go...002/RagnoInCasa ho provato a fare delle ricerche e l'ho confrontato con molte foto trovate sui siti e sono arrivato alla conclusione potrebbe essere una Segestriidae senoculata. Però il particolare che mi crea non pochi dubbi è la grandezza dell'addome e quindi non mi sento per niente sicuro della mia identificazione. C'è qualcuno che mi può aiutare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 3 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2011 Ti direi Segestria sp. e anche maschio, ma non riesco a scorgere bene i pedipalpi.... Viste le dimensioni S. florentina? Ma aspetta chi davvero se ne intende dei locali! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 3 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2011 Ti chiedo cortesemente di compilare la schedina identificativa: http://forum.aracnofilia.org/index.php/forum-29/announcement-5-attenzione-per-le-identificazioni-leggere-qui/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Okil Inviato 3 Novembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2011 Non mi fa aprire la pagina, dice che non ho i permessi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 3 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2011 Ti chiedo cortesemente di compilare la schedina identificativa: Scusatemi,io non ci ho fatto neppure caso, cazziatone garantito! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 3 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2011 Ho provato anch' io ad aprire il link e sembra non funzionare. Ci riprovo io: Schedina identificativa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Okil Inviato 3 Novembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2011 Inserita la scheda identificativa, ora aspetto i vostri aiuti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 4 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2011 ho provato a fare delle ricerche e l'ho confrontato con molte foto trovate sui siti e sono arrivato alla conclusione potrebbe essere una Segestriidae senoculata. Non confonderti, Segestriidae è la famiglia, Segestria il genere e Segestria senoculata la specie: nella nomenclatura binomiale si utilizzano appunto genere + specie. Il ragno nella tua foto non è Segestria senoculata; tale specie è infatti molto più piccola e di colorazione addominale più tenue, con zampe annulate in modo evidente e pattern addominale diverso (la linea a zig-zag è uniformemente nera); è un esemplare di Segestria florentina, la colorazione non è quella tipica per un esemplare adulto - infatti credo sia un possibile immaturo - ma le dimensioni e l'annulatura delle zampe non corrispondono per Segestria bavarica, altra specie nota per l'Italia, che presenta alcuni caratteri intermedi tra S. florentina e S. senoculata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Okil Inviato 4 Novembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2011 ho provato a fare delle ricerche e l'ho confrontato con molte foto trovate sui siti e sono arrivato alla conclusione potrebbe essere una Segestriidae senoculata. Non confonderti, Segestriidae è la famiglia, Segestria il genere e Segestria senoculata la specie: nella nomenclatura binomiale si utilizzano appunto genere + specie. Ho confuso le due parole perché pensavo che una fosse il nome latino e l'altra quello comune. Ho aggiunto un'altra foto. più ravvicinata. Scusa se mi permetto ma sei sicuro che sia una florentina? Forse io mi focalizzo molto sul colore e la grandezza dell'addome. Comunque ho continuato a cercare ed ho trovato questa foto di un maschio di senoculata: FOTO (DAL SITO), a me sembra lui. E' la mia opinione da assolutamente ignorante. E se insisto, scusa ma è che sono molto curioso e poco convinto Intanto grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 4 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2011 Segestria senoculata è un ragno di dimensioni molto più ridotte (7-10mm di corpo secondo il Roberts ma ne ho viste di leggermente più grandi) e presenta come già detto un habitus differente. Anche l'esemplare della foto che hai linkato, se osservi bene, è differente da quello che hai rinvenuto: ha l'annulatura delle zampe ben evidente, una forma più affusolata e il pattern addominale differente. Comunque non devo convincerti, aspetta pure altri pareri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Okil Inviato 4 Novembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2011 Invece stai iniziando a convincermi : ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alba Inviato 4 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2011 Ciao! Inizialmente pensavo si trattasse di Segestria bavarica per via del fatto che la banda lobata del pattern addominale sembra (da quanto vedo nella prima foto) divisa in due da una striscia più chiara, almeno nella parte posteriore. Però non mi convincevano nè le dimensioni nè il fatto che sul cefalotorace non fosse presente della peluria evidente. Poi guardando meglio la quarta foto ho visto il tipico riflesso verde metallizzato dei cheliceri che sembra tipico della Segestria florentina (e qui chiedo conferma...). Leggendo la guida di Roberts, poi, sembra che gli immaturi di questa specie possano essere più chiari degli adulti, quindi propenderei proprio per quest'ultima. A presto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 4 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2011 Poi guardando meglio la quarta foto ho visto il tipico riflesso verde metallizzato dei cheliceri che sembra tipico della Segestria florentina (e qui chiedo conferma...). Leggendo la guida di Roberts, poi, sembra che gli immaturi di questa specie possano essere più chiari degli adulti, quindi propenderei proprio per quest'ultima. Confermo i cheliceri verdi metallizzati! Anche se mi è capitato di vederli solo su femmine adulte o quasi! Quanto al Roberts ho letto anch'io la stessa cosa avendolo in casa (insieme ad una femmina di S. florentina ) Ma di esemplari giovani in natura ne ho visti giusto un paio e piuttosto scuri... magari a causa del ristretto areale in cui li ho rinvenuti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 8 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2011 Sì, S. florentina giovane. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati