Xymox Posted September 4, 2011 Report Share Posted September 4, 2011 Ragnaccio Trovato all'1.30 di notte con mio grande terrore, finita doppiamente morta (eh, per sicurezza mio padre ha prima spiaccicato e poi waterizzato), e mi ha lasciato una bella notte insonne per paura che ce ne fossero altri In realtà volevo catturarla per fotografarla meglio, mai vista una bestia così qui, però già mio padre era nervoso che l'avevo svegliato quindi... :S Città: Sovico (MB) Dove: tra la finestra e la tenda, con mio grande orrore che stavo per metterci la mano -.- Quando: mi pare la notte tra l'1 e il 2 settembre 2011 Dimensioni: non sono così masochista da avvicinarmi a quel coso con un righello, ovviamente erano più le zampe a fare grandezza ma erano zampe robuste a mia difesa! Di corpo sarà stato un paio di cm, di zampe pure 7 o 8! Un incubo Di che si tratta? Ditemi che è terribilmente raro dalle mie parti e non lo rivedrò mai più, vi prego ( Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted September 4, 2011 Report Share Posted September 4, 2011 Viste le dimensioni e la forma del palpo direi maschio di T. parietina Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xymox Posted September 4, 2011 Author Report Share Posted September 4, 2011 Grazie, ma è specie comune in brianza? Mai vista prima, eppure per le grandi dimensioni non dovrebbe essere così difficile notarla :S Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted September 4, 2011 Report Share Posted September 4, 2011 In brianza ve ne sono a bizzeffe, ne avrò raccattati un sacco da quelle parti! In ogni caso, è una specie molto diffusa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted September 4, 2011 Report Share Posted September 4, 2011 Ti avevo gia detto che poteva trattarsi di un maschio adulto di Tegenaria. Sono animali comunissimi in tutta Italia, soprattutto nelle strutture umane non sottoposte a manutenzione come le cantine, le trombe delle scale, i garage, i portoni inutilizzati.... Solo i maschi adulti raggiungono queste imponenti dimensioni, dovute esclusivamente alla straordinaria lunghezza delle zampe, mentre le femmine piu piccole non si allontanano praticamente mai dalle tele triangolari a lenzuolo. Sono del tutto innocui, erranti per cercare femmine nell'attesa di morire. Tutto quindi tranne che creature demoniache. Stai tranquilla Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xymox Posted September 4, 2011 Author Report Share Posted September 4, 2011 Lo sapevo, deve esserci di mezzo quel maledetto balcone attaccato alla mia camera che non uso mai per non disturbare la civetta che si posa sopra! Ma dormire tranquilla dopo aver visto quella roba era impossibile, parola mia u.u Carlo, ho un po' di casini con l'associazione (banchetti, raccolta di robe varie per canili e colonie feline) mannaggia alle poste che non aprono di sera, intanto tranquillo che ti tengo i ragni vivi e vegeti, anche se quello che pensavo fosse Steatoda grossa sta cambiando pattern e il disegno si sta trasformando in quello solito, peccato! Notte e grazie a tutti ^-^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts