polline Inviato 31 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2011 Ho trovato nei pressi di una stradina di un campo incolto un ragno, penso sia della stessa famiglia dell' Araneus diadematus. Ho deciso che comunque era impossibile allevarlo, e così ho scattato una foto e via: Data: 30 agosto 2011 - 23,30 - 28 ° Luogo: Burano (VE) - campo incolto Posizione e microhabitat: ragnatela posizionata tra due lunghi cereali, almeno 30 cm di diametro. Dimensioni del ragno: 1,5 cm di bodylenght - e 3 cm di legspan. Ci provo: Araneus gemmoides ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Michael Cippo Inviato 31 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2011 non è un Araneus diadematus, per via del disegno sull'addome differente, ma con tutta proababilità appartiene comunque al genere Araneus sp Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
polline Inviato 31 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2011 Quindi dici che la foto non è sufficiente per determinare la specie? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 31 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2011 Da bravo ignorante sul genere, anch'io sospetto Araneus angulatus, ma per sicurezza mi fermerei come già detto ad Araneus sp. Attendendo altri pareri.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 31 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2011 Da bravo ignorante anch'io concordo su Araneus angulatus e dico pure che per me, dalla colorazione, si tratta di un esemplare giovane... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Michael Cippo Inviato 1 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2011 Quindi dici che la foto non è sufficiente per determinare la specie? non proprio: le mie conoscenze in merito non sono sufficienti per determinare la specie.... la foto per un esperto è più che sufficiente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 2 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2011 Araneus angulatus e Araneus circe sono i più papabili sia a livello di pattern che per i vistosi tubercoli addominali. Sì, mi fermerei al genere a meno di non avere buone foto ventrali: nel caso sia una femmina adulta e si veda bene l'epigino è forse possibile spingersi oltre. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
polline Inviato 4 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2011 Purtroppo non dispongo di altre foto! Il ragno è stato fotografato su un muro, e successivamente liberato! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 4 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2011 Concordo con il post di Piergy; L'unica cosa però che mi farebbe propendere per A. angulatus è il disegno bianco all'estremità prossimale del prosoma: anche in A. circe è presente un disegno, però non così "corposo" come quello del classico A. angulatus. A. angulatus http://www.jorgenlissner.dk/images%5CPictures%5CAraneus_angulatus_hun_1600.jpg A. circe http://www.jorgenlissner.dk/images%5CPictures%5CAraneus_circe_female_JL5702_23012.JPG Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
polline Inviato 7 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2011 Ieri sera sono tornato sul posto, e ce n'erano altri due di così: stessi colori, stesso disegno "astratto". Sembra assomigliare più all' Araneus angulatus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati