LightThief Posted August 18, 2011 Report Share Posted August 18, 2011 Ciao ragazzi, dato che sono nuovo, approfitto della mia prima discussione per presentarmi; mi chiamo Daniele, ho 25 anni e sono di Catania. Il mondo aracnofilo mi ha sempre appassionato (anche se mi ha sempre fatto un po' paura, motivo questo che mi ha tenuto alla larga). In questi giorni sono apparsi a casa mia degli amichetti a otto zampe, che ovviamente sono stati ribattezzati dalla mia compagna Ottavio, Ottone (addirittura uno è stato chiamato Otto von Bismark T_T)...e vi lascio immaginare il perché... Ad ogni modo, vorrei sapere che ragni sono: ad occhio nudo sono molto chiari, ma dopo averli fotografati mi sono reso conto che sono marroni, hanno dei puntini neri sul corpo. La dimensi è di circa 2 cm comprese le zampe. A me sono sembrati particolarmente lenti. Li ho trovati si sul tetto, che sul pavimento che negli spigoli dei muri. Vi posto le foto di ottavio...ovviamente vorrei sapere anche se è pericoloso...sapete, avendo una bimba di pochi mesi a casa ci si preoccupa !!! http://imageshack.us.../dsc0411po.jpg/ http://imageshack.us...2/dsc0403f.jpg/ Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alba Posted August 18, 2011 Report Share Posted August 18, 2011 Ciao! A me sembrerebbe uno Scytodes sp. (forse Scytodes thoracica?), ma è solo un'opinione, aspetta pareri più autorevoli. Alba. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted August 18, 2011 Report Share Posted August 18, 2011 Confermo il genere, la specie non è Scytodes thoracica: in questa discussione se ne parla molto, è lunga ma merita una lettura. Non è assolutamente pericoloso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alba Posted August 25, 2011 Report Share Posted August 25, 2011 Effettivamente è una discussione molto interessante. Come è andata a finire (al momento Scytodes ruficeps nel Platnick è nomina dubia)? Dici che è lui? Anni fa avevo trovato in rete una foto di Scytodes ruficeps (?) molto molto simile a questa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted August 25, 2011 Report Share Posted August 25, 2011 S. ruficeps Doleschall, 1852: 644 (Italy, =S. rufipedata Roewer, 1942a: 324) -- Brignoli, 1969b: 139 è nomen dubium-inquirendum. Lo stesso Brignoli ipotizza che sia stata scambiata per un Loxosceles visto che, come lui dice, all'epoca i due generi non erano ancora ben definiti Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted August 25, 2011 Report Share Posted August 25, 2011 Direi di fermarci senza troppi patemi a Scytodes sp. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts