Vai al contenuto

Roma (RM) - Steatoda nobilis


Messaggi raccomandati

Benvenuto, David! ;)

E' molto simile alla malmignatta, appartenendo alla stessa famiglia dei theridiidae, ma è una Steatoda nobilis, un ragno innocuo. Aspettiamo comunque qualche conferma più autorevole. :blush:

Per quanto riguarda la distribuizione geografica del Latrodectus tredecimguttatus, c'è su questo forum addirittura una cartina, io l' ho scoperta proprio oggi ed è già la seconda volta che la indico. :P Merita davvero un' occhiatina per rispondere ai tuoi dubbi, questo è il link: Mio collegamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, confermo l'identificazione. Non sono così facili da rinvenire in casa, preferiscono giardini e zone esterne delle abitazioni... Essere morsi è ben difficile vista l'aggressività inesistente di tale specie, il morso può causare senso di malessere e febbricola secondo alcuni dati di letteratura. Non è comunque una specie pericolosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho trovati parecchi a Ostia. Soprattutto in inverno sotto le cortecce di eucalipto; sono ragni che si accoppiano e depongono in inverno.

Non ho mai trovato, invece, il Latrodectus, che ho trovato invece in altre zone del Lazio, ma mi risulta che qualcuno ne ha visti dalle parti dell'idroscalo, nell'oasi Lipu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi, non sono d'accordo... Da quel che mi risulta, almeno qui a Pescara, depongono praticamente sempre se possono farlo, ossia se hanno avuto il tempo di accoppiarsi e la temperatura lo consente. Gli ovisacchi si sviluppano piuttosto in fretta con buone temperature, primaverili ed estive. Più che altro, in inverno e nel periodo rigido, può capitare di rinvenire esemplari in riposo invernale sotto cortecce o in cavità dei muri ed a volte ci sono gli ovisacchi che han deposto lì a fine autunno: lo sviluppo di questi ultimi a temperature basse sarà molto lento e si schiuderanno in primavera.

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito alla "Malmignatta" in Italia non vengono fatte mape serie. Mi pare di capire che la Malmignatta non è antropofila e quindi l'incontro con l'uomo è limitato, ma che è comunque presente anche ad Ostia, per esempio.... io abito verso Fregene...

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo, Piergiorgio!:worthy: .

Le mie sono solo conclusioni basate sull'esperienza personale :) .

 

A me risulta, per esempio, che Steatoda paykulliana e Latrodectus tredecimguttatus, che frequentano lo stesso habitat, hanno cicli sostanzialmente invertiti, per cui non entrano quasi mai in contatto tra loro. L'osservazione relativamente all'area di Tolfa, nel Lazio,l'aveva fatta anche Daniele.

In questo caso le coppie di Steatoda paykulliana si incontrano spesso sotto le pietre tra gennaio e marzo, mentre gli adulti di Latrodectus tredecimguttatus si cominciano a vedere in giugno.

Per quanto riguarda Steatoda nobilis la situazione mi sembrava analoga a quella che ho osservato per la paykulliana: adulti presenti nei mesi invernali; spesso con ovisacco.

Analogamente, direi che Zoropsis sp. è invernale mentre Hogna radiata è estivo.

Certo, c'è sempre una certa variabilità, anche di diversi mesi. A maggior ragione in allevamento.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 00xyz00 ha cambiato il titolo in Roma (RM) - Steatoda nobilis

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..