Pluzo Inviato 23 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2011 Ciao ragazzi,gli Araneidae non sono il mio forte a livello identificativo, inizialmente pensavo che si trattava di un Araneus angulatus ma dalle dimensioni (circa 1 cm), dal pattern e dalla forma dell'opistosoma direi di escluderlo, quindi l'ho classificato come Araneus sp. al momento. Fotografato in una villa di una mia amica, ore 19 e 30 circa ad Augusta provincia di Siracusa in una pianta che potete vedere nelle foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 23 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2011 La forma e la pelosità mi ricorda il genere Agalenatea, ma quella macchia bianca mi spiazza ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 23 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2011 Concordo con Luigi, non so se si tratta di Araneus.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pluzo Inviato 25 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2011 già, mi ha colpito molto proprio questa grande macchia bianca, credo proprio che l'esemplare si trovi nella stessa pianta, domani se lo trovo scatto qualche altra foto. Si in effetti apparte il pattern ricorda molto il genere Agalenatea, mi sapreste dire quali specie di questo genere sono segnalate in Italia? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 25 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2011 Solo Agalenatea redii, che non presenta il disegno bianco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati