Vai al contenuto

Porto Sant'Elpidio (FM) - Zoropsis sp.

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti..

sabato mentre mi si stemavo il garage mi sono ritrovato a litigare con un inquilino inaspettato!!!

Sapete dirmi che raza è e se pericoloso?

Devo dire che dall'aspetto è tutt'altro che amichevole e come si è accorto della mia presenza ha sollevato le due zampe anteriori come fosse pronto a difendersi...attendo notizie

http://imageshack.us...mupload&newlp=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto ciò che dice Xymox per quanto riguarda la scheda identificativa e la qualita della fotografia,aggiungo che a me sembrerebbe una Zoropsis sp femmina con il cocoon, in questa fase della loro vita sono mamme premurose e difendono con vigore il bozzolo!

E' comunque un parere da prendere con il beneficio del dubbio! ;)

Se così fosse non è un ragno pericoloso, ma se messo alle strette non ha paura di mordere! Il morso è doloroso per l'azione meccanica dei cheliceri, ma il veleno è blando e non dovrebbe causare problemi, salvo ovviamente reazioni allergiche o iper-sensibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque,

giorno di avvistamento: sabato 18 giugno

Dove: nel garage con abbondante tasso di umidià visto il recente "3 mesi fa" allagamento

dimensioni: sinceramente non l'ho misurato,ma il lato corto della scatola che vedete nella foto è di 20 cm

Faceva degli strani movimenti con la parte posteriore e sotto cresciava un cono bianco molto denso

avevo dimenticato anche che quando ho portato lo scatolone fuori sembrava che fosse infastidito dalla luce solare e cercava sempre il lato scuro della scatola....

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo anch'io il riconoscimento. Mentre fanno la guardia all'ovisacco (anche per un mese) questi ragni continuano a produrre ragnatela per ispessire la campana protettiva e, via via che esce dalle filiere, la "cardano" per renderla vaporosa e particolarmente repellente per qualunque altro artropodo che ci mettesse una zampa sopra.

Questo spiega lo strano movimento che hai notato (probabilmente, simile a questo:

).
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo anch'io il riconoscimento. Mentre fanno la guardia all'ovisacco (anche per un mese) questi ragni continuano a produrre ragnatela per ispessire la campana protettiva e, via via che esce dalle filiere, la "cardano" per renderla vaporosa e particolarmente repellente per qualunque altro artropodo che ci mettesse una zampa sopra.

Questo spiega lo strano movimento che hai notato (probabilmente, simile a questo:

).

no!il movimento era diverso...nel senso che alzava e abbassava la sua parte posteriore non le zampe...

Link al commento
Condividi su altri siti