yoshik7 Inviato 20 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2011 Buon giorno a tutti.. sabato mentre mi si stemavo il garage mi sono ritrovato a litigare con un inquilino inaspettato!!! Sapete dirmi che raza è e se pericoloso? Devo dire che dall'aspetto è tutt'altro che amichevole e come si è accorto della mia presenza ha sollevato le due zampe anteriori come fosse pronto a difendersi...attendo notizie http://imageshack.us...mupload&newlp=1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xymox Inviato 20 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2011 Non hai foto un po' più ingrandite o ravvicinate o dall'alto? Comunque devi fare la scheda identificativa come spiegato QUI Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 20 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2011 Quoto ciò che dice Xymox per quanto riguarda la scheda identificativa e la qualita della fotografia,aggiungo che a me sembrerebbe una Zoropsis sp femmina con il cocoon, in questa fase della loro vita sono mamme premurose e difendono con vigore il bozzolo! E' comunque un parere da prendere con il beneficio del dubbio! Se così fosse non è un ragno pericoloso, ma se messo alle strette non ha paura di mordere! Il morso è doloroso per l'azione meccanica dei cheliceri, ma il veleno è blando e non dovrebbe causare problemi, salvo ovviamente reazioni allergiche o iper-sensibilità! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 20 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2011 Anche se la foto è minuscola, pure io dico Zoropsis sp.! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xymox Inviato 20 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2011 Sono l'unica cattivona che non voleva esprimersi fino a postamento della scheda identificativa ? Cielo non avevo notato il cocoon sotto, che occhio che avete!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yoshik7 Inviato 20 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2011 dunque, giorno di avvistamento: sabato 18 giugno località: Porto Sant'Elpidio provincia di Ascoli Piceno Dove: nel garage con abbondante tasso di umidià visto il recente "3 mesi fa" allagamento dimensioni: sinceramente non l'ho misurato,ma il lato corto della scatola che vedete nella foto è di 20 cm Faceva degli strani movimenti con la parte posteriore e sotto cresciava un cono bianco molto denso avevo dimenticato anche che quando ho portato lo scatolone fuori sembrava che fosse infastidito dalla luce solare e cercava sempre il lato scuro della scatola.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 20 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2011 Confermo anch'io il riconoscimento. Mentre fanno la guardia all'ovisacco (anche per un mese) questi ragni continuano a produrre ragnatela per ispessire la campana protettiva e, via via che esce dalle filiere, la "cardano" per renderla vaporosa e particolarmente repellente per qualunque altro artropodo che ci mettesse una zampa sopra. Questo spiega lo strano movimento che hai notato (probabilmente, simile a questo: ). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 20 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2011 Sono l'unica cattivona che non voleva esprimersi fino a postamento della scheda identificativa ? Imparate da questa saggia donzella Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yoshik7 Inviato 20 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2011 Confermo anch'io il riconoscimento. Mentre fanno la guardia all'ovisacco (anche per un mese) questi ragni continuano a produrre ragnatela per ispessire la campana protettiva e, via via che esce dalle filiere, la "cardano" per renderla vaporosa e particolarmente repellente per qualunque altro artropodo che ci mettesse una zampa sopra. Questo spiega lo strano movimento che hai notato (probabilmente, simile a questo: ). no!il movimento era diverso...nel senso che alzava e abbassava la sua parte posteriore non le zampe... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 20 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2011 Allora, probabilmente, aveva deposto da poco e stava completando il rivestimento dell'ovisacco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati