otticobiondo Inviato 8 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2011 Salve a tutti, vorrei conferma su questi 2 recenti ritrovamenti. Sembrano entrambi Hogna radiata femmine, di cui il secondo esemplare addirittura incinta. Il primo l'ho liberato subito dopo le foto, il secondo ho deciso di tenerlo (sempre se mi confermate) per compiere la bellissima e agognata esperienza di veder crescere la prole sul dorso della madre, per poi liberare tutti in natura! Queste le foto e le schedine di ritrovamento: 1° ESEMPLARE Data: 30 maggio 2011, di notte Luogo posizione e microhabitat: Francavilla Fontana (Br), 140 m/slm, in una casa di campagna, lungo un muretto Dimensioni: 1 cm di corpo e 3 di leg-span. 2° ESEMPLARE Data: 30 maggio 2011, di sera Luogo posizione e microhabitat: Francavilla Fontana (Br), nel giardino di un' abitazione, in periferia Dimensioni: 2,5 cm di corpo e 6 di leg-span! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xymox Inviato 8 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2011 Direi che è confermato xD Allevarla perchè no, sul forum dovresti trovare delle schede di allevamento con tutti i consigli, la trovi nella sezione "ragni locali", te la linkerei ma non mi da il link .-. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 8 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2011 http://www.site.aracnofilia.org/schede/locali/Hogna_radiata/Hogna_radiata.htm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 8 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2011 Quei bei "fanali" non lasciano davvero nessun dubbio! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 8 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2011 Ho pubblicato le foto ventrali perchè è la prima volta che mi capita, tra i vari osservati, un soggetto con delle striature così marcate, pensavo fosse una caratteristica solo del genere Lycosa. E comunque sono ben distanti dal bianco-nero di queste ultime, sembrano infatti sul giallo-arancio. E' il colore tipico dell' Hogna radiata? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 8 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2011 Lycosa presenta un disegno ventrale diverso. Ora non ho link disponibili Carlo sicuramente ha delle foto da linkarti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 8 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2011 E comunque sono ben distanti dal bianco-nero di queste ultime, sembrano infatti sul giallo-arancio. E' il colore tipico dell' Hogna radiata? Esatto sono ben distanti tanto che non hanno niente a che vedere. La colorazione della tua Hogna radiata è normale ammettendo una minima variabilità cromatica, sempre presente negli aracnidi, che spesso dipende anche dalle fasi di muta o dal sesso o dalle popolazioni. Guarda qui http://forum.aracnof...-qualche-scatto Ad ogni modo questa è un'altra foto ventrale di Hogna radiata, caratterizzata da sterno, coxe e ventre nero. Si notano anche se in maniera leggera le bande sulle zampe Lycosa è un altro pianeta. Presa da non imitare, è una foto trovata sul web. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 8 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2011 Vedo che la seconda l'hai dovuta pagare per farsi fotografare; i ragni non sono più disinteressati come una volta .... Io l'anno scorso ho avuto la fortuna di poter documentare con foto e video la deposizione delle uova. Ho messo il reportage su FNM perché c'erano troppe foto da caricare ... http://www.naturamed...TOPIC_ID=122623 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 10 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2011 Ringrazio Carlo per le precise delucidazioni sulle varianti cromatiche e Luigi per il reportage della riproduzione del suo esemplare. Spero di poter fruire anch' io a breve di questa bellissima esperienza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati