Gamberone Inviato 17 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2011 Anche se ultimamente le migali stanno occupando gran parte del mio tempo, questa storia mi ha fatto drizzare le antenne! Anche perchè è accaduta nel magazzino del luogo in cui lavora anche la mia compagna! Soggetto morso maschio di 34 anni peso sui 90 kg. Luogo: Pesaro all'interno di un magazzino tra motori e condensatori per celle frigorifere fermi da parecchi mesi e alcuni anche provenienti dagli stati uniti ( ma ho i miei dubbi che un L. reclusa affronti un simile viaggio). Data: venerdi 13 maggio 2011 nel pomeriggio. Luogo del morso polpaccio, sotto i pantaloni indossati al momento dell'accaduto (tipico se fosse un morso di Loxosceles, è dura convincerli altrimenti!) dolore dela puntura/morso pressochè nullo. Salendo su una pila di evaporatori probabilmente il soggetto è stato morso, e poco dopo i colleghi hanno ucciso un ragno simile ad un Loxosceles dalla loro descrizione lo deduco,( dicendo poi che ne sono presenti altri nel magazzino, ma purtroppo non ho foto dell'esemplare) anche se mi è stato riferito che aveva in leg span di 4 cm credo che sia la sindrome del pescatore che fa vedere più grandi i ragni! Sintomi: bruciore nella zona del morso e tutto intorno al polpaccio, a volte sente pulsare la gamba e ilo dolore sta salendo fino alla coscia in data odierna, alle 14 di oggi si presenta come nelle foto che allego, alle 17 circa il soggetto fatica a camminarela zona nera si è sensibilmente estesa l pelle è dura e calda e scotta tutto il polpaccio. Come automedicazione ha utilizzato una pomata cortisonica e antibiotici ad ampio spettro per via orale. Il 16 maggio l'infortunato si è staccato la crosta ed ha notato una perdita di pus e il tipico odore da infezione. Onestamente non so se vi erano segni ne di che tipo nella zona morsa prima dell'insorgenza dei sintomi: Non mi resta che allegarvi le foto, e scusatemi per la dimensione ma la reporter è la mia compagna e non è andata tanto per il sottile con la definizione! http://s1196.photobucket.com/albums/aa411/Gamberone/?action=view¤t=IMG_0247.jpg http://s1196.photobucket.com/albums/aa411/Gamberone/?action=view¤t=IMG_0244.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 17 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2011 Le cure sono state prescritte da qualcuno? Comunque i "buchi" del morso sono troppo distanti per me per dire che si tratti di Loxosceles. Almeno così ho interpretato i segni necrotizzati. Le foto a quando risalgono? ad oggi? Il 16 maggio l'infortunato si è staccato la crosta ed ha notato una perdita di pus e il tipico odore da infezione. Classico delle ferite infettate da batteri anaerobi. L'odore è determinato dalla produzione di butirrato, fenomeno comunque frequente, non è un dato discriminatorio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 17 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2011 Si, Enrico sono di oggi pomeriggio, ma di segni di morso non ne sò nulla, e credo anche il titolare della gamba! La parte necrotizzata è apparsa oggi, prima c'era solo un puntino rosso contornato da un alone più tenue ma ti dico, le mie sono solo supposizioni! Ovviamente oggi il malcapitato è passato dal medico, e appena ho notizie vi riaggiorno, magari ho supposto una vaccata! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 17 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2011 Tienici scrupolosamente informati perfavore... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 17 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2011 Ciao Giacomo. Dalle foto è impossibile capire chi è il colpevole. Quindi è un esercizietto del tutto inutile, direi di accantonarlo. Del resto però Loxosceles è molto diffuso in Italia, eventuali specie americane possono intrufolarsi nei nostri edifici con le merci importate, e quindi non è un'ipotesi da escludere. Credo che l'unica cosa saggia da fare sia fiondarsi il prima possibile da un medico competente, magari in una struttura ospedaliera grande e ben organizzata. In Italia non sono ufficialmente registrati molti casi e quindi manca anche la letteratura medica: 90% ci si troverà a che fare con un medico che non ha idea di cosa possa essere Loxosceles. Ecco. é necessario quindi fargli presente la possibilità e invitarlo ad informarsi recuperando articoli e lavori in quanto, a differenza che in Europa, in America la letteratura medica, le tecniche diagnostiche e le procedure di terapia sono piu che abbondanti e eventualmente applicabili al nostrano L. rufescens. Il pericolo è quello di sottovalutare la necrosi incipiente e, non considerando il possibile morso di questo particolare genere, trattarla in maniera non idonea (come è acaduto nei pochi casi documentati). Ti invito poi alla lettura di questo post su naturamediterraneo http://www.naturamed...ms=loxoscelismo dove troverai due casi e alcune informazioni utili da riferire o far leggere eventualmente al medico curante. Su questo post nel 2006 partecipò anche il nostro dottor Ilic Farebegoli (i-lang qui, e lardo li..), medico e molto competente su queste tematiche, tra le altre cose. Cerca anche sul nostro forum i messaggi postati da i-lang riguardo Loxosceles o il loxoscelismo...cosi potrai trovare dettagliate spiegazioni che per ridondanza evito di "scopiazzare". Si, tienici aggiornati ma soprattutto supporta il tuo collega/amico/collega della tua compagna. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 17 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2011 Grande Carlo, grazie! Cercare i post di Ilic è stata la mia prima reazione, anche se sono qui da relativamente poco riconosco che era un luminare e sarebbe stato di mostruosa utilità! Il ragazzo non si è fatto sentire e suppongo che sia in ospedale a Pesaro, ora stampo anche il post su naturamediterraneo ( che non avevo preso in considerazione) e in caso di bisogno cercherò , con l'aiuto della mia compagna di recapitarli al medico dell'interessato, che dire, speriamo non serva, ma grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 17 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2011 Da quanto ho avuto modo di sentire e di leggere sull'argomento (morsi di Loxosceles sp. e necrosi varie), non credo che l'utilizzo di cortisonici e affini, soprattutto se non prescritti da un medico, sia una buona soluzione per curare queste problematiche. Stiamo a vedere che succede, tienici aggiornati Giacomo . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 17 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2011 Jacopo, l'ho scoperto anche io ma solo oggi, il ragazzo l'ha detto alla mia compagna nel pomeriggio perchè sa che a me piacciono gli aracnidi, ha fatto di testa sua credo e , spero che il medico sappia consigliarlo al meglio, io vi aggiornerò appena posso, e raccolgo il materiale in caso di bisogno! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 18 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2011 Secondo me, piuttosto che dargli antibiotici sistemici ad ampio spettro, potrebbe essere utile prelevare un campione di pus e farlo mettere in coltura per trovare l'antibiotico specifico. Può darsi che siano batteri rari (in quella discussione si era parlato di Clostridium) che non rispondono agli antibiotici normali. Si potrebbe suggerire ai medici. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 18 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2011 Secondo me, piuttosto che dargli antibiotici sistemici ad ampio spettro, potrebbe essere utile prelevare un campione di pus e farlo mettere in coltura per trovare l'antibiotico specifico. Può darsi che siano batteri rari (in quella discussione si era parlato di Clostridium) che non rispondono agli antibiotici normali. Si potrebbe suggerire ai medici. Quoto in tutto. Prendere antibiotici alla " 'az de can" non ha senso, anzi, si rischia solo di procurarsi effetti negativi. Mai prendere antibiotici senza prescrizione medica. Se presi male si rischia solo di favorire l'insorgenza di resistenze e di indebolire l'organismo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 18 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2011 Ritorno con alcuni aggiornamenti e nuove fotografie nella zona del morso, ieri dopo una visita dal medico generico sono stati prescritti al malcapitato impacchi di acido borico, antidolorifici e antibiotici generici per via orale ( non sò di che tipo, il soggetto non è "collaborativo" ) ieri ha detto di sentirsi meglio, ma la lesione a mio avviso ( dall'alto di niente però!) è peggiorata, e ho consigliato di recarsi presso un pronto soccorso e magari richiedere un tampone per coltura batterica , in caso di dubbi del personale medico farò riferimento alla discussione su Naturamediterraneo consigliatami da Carlo e magari se mi viene chiesto qualcosa come "conoscitore di aracnidi" chiederò un parere qua anche via mp a chi certamente ne sà più di me! Sono sicuro che niente dia per certo che si tratti di un morso di Loxosceles rufescens e dei suoi parenti d'oltreoceano e non vorrei spaventare nessuno, in effetti mi è capitato di incontrarne alcuni esemplari, accompagnati fuori casa, ma credo che se avessi un mio marmocchio in giro per casa il mio atteggiamento potrebbe cambiare! Vi posto le immagini che sono di questa mattina dopo impacchi e farmaci vari! E intanto vi ringrazio tutti a nome del "paziente" e anche mio! http://s1196.photobucket.com/albums/aa411/Gamberone/?action=view¤t=IMG_0249.jpg http://s1196.photobucket.com/albums/aa411/Gamberone/?action=view¤t=IMG_0250.jpg http://s1196.photobucket.com/albums/aa411/Gamberone/?action=view¤t=IMG_0252.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 18 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2011 A me invece sembra in via di guarigione e migliore rispetto alle precedenti. Mi pare che la ferita si sia asciugata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 19 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2011 Ultimo aggiornamento in vista del fine settimana e di conseguenza impossibilità di importunare ancora il malcapitato per via della mia curiosità! ( magari è più voglia di non far rischiare la compagna di un sacco di anni! ) Il ragazzo è passato ieri per il dolore ripresentatosi, al pronto soccorso del S. Salvatore di Pesaro, il medico ha inciso la lesione e preoccupato per la sacca di materiale infetto ( ascesso?) lo ha convocato per la completa pulitura tramite escissione, chissà, magari sono penetrati nella pelle dei batteri tramite un graffietto, ma comunque mi è stato utile condividere con voi questa storia, ovvio che vi aggiornerò sulle evoluzioni del "caso"! A essere onesti la pensavo-speravo come Henry! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 19 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2011 Perché parli di graffietto? E' caduta l'ipotesi Loxosceles? Di solito, i batteri li trasmette lui. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 19 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2011 No, non voglio certo dire questo! Ma non posso dare niente per sicuro, visto che ho conoscenze piuttosto limitate nel campo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati