palla Inviato 15 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2011 ciao a tutti volevo sapere se è possibile che nel terrario vi siano degli insetti che non siano acari visto che come substrato uso torba mi spiego meglio prima di inserire la torba nel terrario la sterilizzo sempre però oggi ho visto un piccolo insetto che non penso fosse un acaro comunque per sicurezza ho preso e buttato tutto. prima di buttarlo il substrato l'ho controllato e non ho trovato nient altro quindi dubito fosse un acaro perchè il resto del substrato era pulito. ora non so se devo preoccuparmi o è una cosa normale che nel substrato possano esserci altri animaletti.... ho controllato anche il ragno e mi sembra pulito, o meglio non ci sono insetti che gli camminano sopra. ps:gli ho chiamati insetti perchè non sapevo come altro chiamarli comunque era piccolissimo ed era bianco/trasparente grazie in anticipo spero possiate aiutarmi a trovare una risposta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 15 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2011 Sarà stato un collembolo... Comunque, secondo me, dopo la sterilizzazione della torba sarebbe bene inserire qualche pulitore/detritivoro "di fiducia" (i ben noti onischi tropicali del genere Trichorhina, i collemboli) che - oltre a mantenere il substrato pulito da eventuali resti di prede - combattono muffe, batteri e acari sia direttamente sia facendo loro concorrenza nutrendosi di materiale in stato di decomposizione. Le Trichorhina tomentosa per i terrari umidi sono un buon investimento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
palla Inviato 15 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2011 grazie mille...si possono inserire anche in un terrario di una brachypelma ??? se si dove li posso reperire??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 15 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2011 Nel terrario di Brachypelma che avevo non riuscivano a sopravvivere per l'umidità troppo bassa... E' però vero che anche per collemboli e acari è di solito un po' troppo asciutto. Comunque trovare qualche saltuario collembolo o acaro è perfettamente normale, diventa un problema quando cominciano ad essere molti. I collemboli e la stragrande maggioranza degli acari sono totalmente innocui per il ragno (discorso a parte meritano gli acari che trovi sul corpo del ragno) ma se molto abbondanti sono segnale di qualcosa che non va: un substrato troppo ricco di sostanza organica o resti di prede o sporcizia o un substrato poco acido che favorisce anche lo sviluppo di muffe e batteri. Fino a quando ti capita di trovare qualche sporadico inquilino però, direi che la cosa è normale e pressoché inevitabile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 16 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2011 Scusami Piergy, secondo le tue esperienze i Trichorhina possono stressare i ragni o essere pericolosi in caso di muta? Ovviamente parlo degli spiderlings, non penso che per le loro dimensioni possano stressare granchè i ragni adulti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 16 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2011 Da quel che ho visto sono totalmente inoffensivi per gli spiderlings; non mi risultano poi segnalazioni in tal senso... Anzi, le sto usando sperimentalmente per prevenire muffe e marciumi in un vaso di Cephalotus e sto notando che attaccano solo foglie e tessuti marcescenti... Si rivelano innocui anche per i vegetali, insomma. In quanto allo stress, c'è da dire che evitano di avvicinarsi troppo ai ragni - specialmente quelli che foderano tunnel e tane di tela - e comunque a mio avviso in un terrario con buona manutenzione (rimozione di resti di prede ed esuvie) non ci sono mai quantità di onischi tali da creare disturbo. L'unico svantaggio che ho osservato è che, se si ha necessità di sessare un ragno con l'esuvia, è piuttosto facile che tale esuvia venga distrutta in tempi rapidi dagli onischi: andrebbe prontamente rimossa dal terrario. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 19 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2011 Ok, grazie per le delucidazioni ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 4 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2011 Anche io ho una domanda per te, Piergy: hai scritto che ti servi di Trichorhina per combattere le muffe.. Confermi? Attaccano anche quelle? Parlo, ad esempio, di quelle che si formano sul sughero. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 4 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2011 Io ho un fauna-box che dedico solo all' allevamento di Trycorhina tomentosa che sfrutto come fonte in caso di bisogno. Nel nutrirli con cibo per pesci, ho notato che lo preferiscono molto di più un paio di giorni dopo che l'ho somministrato, quando l'umidità lo fa ricoprire completamente di muffe biancastre e pelose. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 6 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2011 Ricordiamoci sempre che gli onischi, per quanto laboriosi, non sostituiscono l'allevatore! Questo, nel pieno del suo ruolo, dovrà aver cura delle teche e degli animali allevati eliminando grossolanamente i resti delle prede, le feci e le improvvise proliferazioni di muffa. Gli onischi, come i collemboli, restano un valido aiuto raggiungendo ed eliminando tutto quel materiale organico marcescente troppo piccolo o nascosto nel substrato tanto da non saltare all'occhio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 6 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2011 Anche io ho una domanda per te, Piergy: hai scritto che ti servi di Trichorhina per combattere le muffe.. Confermi? Attaccano anche quelle? Parlo, ad esempio, di quelle che si formano sul sughero. Grazie. In realtà, per quanto riguarda il sughero, dipende: è certo che siano un valido contributo a combattere le muffe del substrato e in prossimità di esso, se il sughero è però posto in verticale e vi sono muffe in alto, la presenza delle Trichorhina è assolutamente ininfluente: non si arrampicheranno mai molto lontane dal substrato per nutrirsene né potranno evitare il formarsi di muffa raschiando via dal sughero eventuali fonti trofiche per i funghi. In tal senso credo - ma di questo non ho le prove - che non impazziscano per le muffe ma che il loro combatterle dipenda dall'essere ottimi antagonisti, nutrendosi di detriti e sostanze in decomposizione. Comunque, come detto da Carlo, gli onischi aiutano ma non si sostituiscono all'allevatore e ai suoi compiti in tal senso: rimuovere resti di prede e muffa, cambiare sugheri che stan marcendo e sostituire periodicamente il substrato. Sono comunque un ottimo investimento per qualsiasi terrario umido. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 6 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2011 Sono comunque un ottimo investimento per qualsiasi terrario umido. Non mi sostituiscono, è verissimo! Ma quanto si danno da fare! A volte devo sbrigarmi a togliere le mute se voglio esaminarle intere! Mi piacerebbe poterle mettere anche nei terrari secchi, grazie a loro , al microonde e alla torba acida parafrasando una pubblicità vecchia quanto me..... Mai avuto muffe in vita mia! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 9 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2011 Dunque, concludendo, sono tendenzialmente se si tratta di arrivare in alto. Grazie per la precisazione, ne terrò conto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati