Emanuela Inviato 10 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2011 stamattina sotto casa ho fotografato questo strano animale che non avevo mai visto prima. Inizialmente ho pensato si trattasse di una blatta ma avvicinandomi mi sono resa conto che era parecchio diverso dalle solite blatte...si tratta di un'altra specie? sembrava molto cheratinoso e robusto, colore grigio, zampe posteriori molto sviluppate, antenne piuttosto corte. purtroppo la foto è mossa Schedina: trovato a Oristano data 10-04-2011 ore 10.30 sulle mattonelle del giardino ricco di erbe selvatiche Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 10 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2011 Un bellissimo ditisco (Dytiscus marginalis)! Non è ho mai visto uno dal vivo in natura... E' uno spietato cacciatore acquatico. Già che ci sei, metti la schedina con i dati del ritrovamento! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 10 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2011 Per la precisione, è una femmina di Cybister lateralimarginalis. Un Dytiscidae delle stesse dimensioni, nuotatore ancora più potente e veloce; più specializzato del Dytiscus sp per la vita acquatica. A volte capita che i Dytiscidae vadano a sbattere contro i vetri delle finestre, specie se sono inclinati, perché scambiano il riflesso per la superficie di uno specchio d'acqua e ci si tuffano in volo. A volte si possono trovare per terra morti o intontiti. Sarebbe stato uno spettacolo raccoglierlo e allevarlo ...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 10 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2011 Che spettacolo di creatura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 10 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2011 Sono anche da trattare con rispetto. Se lo prendi con le mani, prima di tutto ti pianta nella pelle gli speroni posteriori appuntiti, poi emette dal collo una sostanza lattiginosa repellente, poi espelle tutti gli escrementi che ha pronti (puzzano da morire e ci vuole la pasta da garagisti per levarsi l'odore) e, nel frattempo, cerca di mordere; e se morde, taglia facilmente la pelle. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuela Inviato 10 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2011 grazie a tutti. Ho aggiunto la schedina del post iniziale. Non sapevo di aver a che fare con un animale tanto speciale. Mi sono comunque ricordata di averne visto degli altri quando ero bambina, ma era almeno 15 anni che non ne vedevo uno. Ma è possibile che venisse dal tombino della fogna? abito in città...non ci sono nè ruscelli nè fontane nè pozze d'acqua in cui possa nuotare nelle immediate vicinanze. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 10 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2011 La fogna è da escludere. Più probabile che fosse stato attirato dei vetri delle finestre, come ho scritto prima. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spidermauri97 Inviato 11 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2011 Se lo prendi con le mani, prima di tutto ti pianta nella pelle gli speroni posteriori appuntiti, poi emette dal collo una sostanza lattiginosa repellente, poi espelle tutti gli escrementi che ha pronti (puzzano da morire e ci vuole la pasta da garagisti per levarsi l'odore) e, nel frattempo, cerca di mordere; e se morde, taglia facilmente la pelle. Spero tanto di non ritrovarmelo nella vasca Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati