Vai al contenuto

Cybister lateralimarginalis.

Emanuela

Messaggi raccomandati

stamattina sotto casa ho fotografato questo strano animale che non avevo mai visto prima. Inizialmente ho pensato si trattasse di una blatta ma avvicinandomi mi sono resa conto che era parecchio diverso dalle solite blatte...si tratta di un'altra specie?

sembrava molto cheratinoso e robusto, colore grigio, zampe posteriori molto sviluppate, antenne piuttosto corte.

purtroppo la foto è mossa

Schedina:

trovato a Oristano

data 10-04-2011 ore 10.30

sulle mattonelle del giardino ricco di erbe selvatiche

5605104025_d313a465ca_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la precisione, è una femmina di Cybister lateralimarginalis.

Un Dytiscidae delle stesse dimensioni, nuotatore ancora più potente e veloce; più specializzato del Dytiscus sp per la vita acquatica.

A volte capita che i Dytiscidae vadano a sbattere contro i vetri delle finestre, specie se sono inclinati, perché scambiano il riflesso per la superficie di uno specchio d'acqua e ci si tuffano in volo. A volte si possono trovare per terra morti o intontiti.

Sarebbe stato uno spettacolo raccoglierlo e allevarlo ......4fuu9h1.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anche da trattare con rispetto.worthy.gif

Se lo prendi con le mani, prima di tutto ti pianta nella pelle gli speroni posteriori appuntiti, poi emette dal collo una sostanza lattiginosa repellente, poi espelle tutti gli escrementi che ha pronti (puzzano da morire e ci vuole la pasta da garagisti per levarsi l'odore) e, nel frattempo, cerca di mordere; e se morde, taglia facilmente la pelle.sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti. Ho aggiunto la schedina del post iniziale.

Non sapevo di aver a che fare con un animale tanto speciale.

Mi sono comunque ricordata di averne visto degli altri quando ero bambina, ma era almeno 15 anni che non ne vedevo uno.

Ma è possibile che venisse dal tombino della fogna? abito in città...non ci sono nè ruscelli nè fontane nè pozze d'acqua in cui possa nuotare nelle immediate vicinanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo prendi con le mani, prima di tutto ti pianta nella pelle gli speroni posteriori appuntiti, poi emette dal collo una sostanza lattiginosa repellente, poi espelle tutti gli escrementi che ha pronti (puzzano da morire e ci vuole la pasta da garagisti per levarsi l'odore) e, nel frattempo, cerca di mordere; e se morde, taglia facilmente la pelle.sad.gif

Spero tanto di non ritrovarmelo nella vasca :uups:

Link al commento
Condividi su altri siti