abhorash86 Inviato 1 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2011 Salve a tutti mi presento mi chiamo alessio scrivo da roma, sono sempre rimasto affascinato dal mondo animale ma non avevo mai pensato di poter crescere in cattività ragni o scorpioni, forse per le leggi vigenti o forse semplicemente per la poca informazione che ne fanno, comunque stavo pensando di allevare uno scorpione ma non saprei proprio da dove cominciare o meglio ho cercato di capire come trovarne uno ed è abbastanza difficile nella mia zona credo, quindi mi sono rivolto ad un negozio ma il prezzo che mi hanno chiesto non so nemmeno se sia giusto o onesto tra virgolette o se sia il caso di iniziare da una razza del genere viste le dimensioni.Vi chiedo di consigliarmi come e soprattutto con quale razza iniziare, e quantomeno possibile reperire. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 2 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2011 Benvenuto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ary87 Inviato 2 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2011 Ciao benvenuto!!! di che zona sei? Anch'io sono di Roma, almeno ora non sono l'unico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 2 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2011 Ciao benvenuto nel forum. Beh non è facile trovare Aracnidi, c'è stata una settimana fa una fiera a Fiano, sei arrivato tardi. Quanto ti ha chiesto e che scorpione era? Beh è sempre buono iniziare con i nostri Euscorpius sp, se vai a fare qualche escursione nei boschi umidi dovresti trovarne abbastanza. Se no le specie consigliate per iniziare sono le solite Pandinus imperator (con il regolare documento CITES), i vari Heterometrus spp (l'H. petersii è più calmo di altri)e Hadogenes spp. Sono tutti grandini ma calmi e non considerati "pericolosi" per l'uomo. Comunque ti consiglio di fare delle ricerche sul forum e leggere bene la legge 213, dopo di che se vuoi ancora prendere uno scorpione fai altre ricerche sempre sul forum o nel web in generale per capire con cosa preferisci iniziare, locali o esotici, adulti, sub adulti o giovanissimi ecc. Quando ti sarai fatto una quadro generale torna a farci le domande se ancora ne avrai e saremo contenti di aiutarti. "Anch'io sono di Roma, almeno ora non sono l'unico"....l'unico? ma sei sicuro?guarda che di Roma ce ne qualcuno se ti guardi intorno! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ary87 Inviato 2 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2011 avevo chiesto gia in un post precedente ma pochi hanno risposto , chi altro c'è che tu sappia? al max apro una discussione nuova : "A.A.A. cercasi Aracnoromani" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 2 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2011 Basta che guardi nei profili, in questa discussione fino ad ora siamo tutti di Roma Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 2 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2011 Benvenuto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
abhorash86 Inviato 2 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2011 Grazie ragazzi per i consigli, stavo infatti leggendo un pò di discussioni passate e pomeriggio mi farò un bel giretto per saperne di piu, magari in qualche altro negozio. Comunque avevo trovato un Pandinus imperator, scusate se sbaglio il nome, melo avrebbe lasciato per 50 euro ma sinceramente non sapeva nemmeno il sesso ne quanto meno la sua età quindi ho preferito di no. Stavo dando un'occhiata ai vari nomi suggeriti e credo anche di aver trovato un negozio adatto quindi che dire, per il momento è tutto spero di tornare presto a farvi altre domande. grazie ancora per i consigli alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 2 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2011 50 euro?!? Dai, sono prezzi fuori dal mondo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 2 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2011 Benvenuto. Leggiti questi due articoli prima di fare qualsiasi cosa http://forum.aracnof...showtopic=11317 http://forum.aracnof...showtopic=12083 Negozianti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
abhorash86 Inviato 2 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2011 Grazie avevo gia letto una norma del genere ma comunque da quanto dicono i nostri negozianti non è possibile in nessun caso vendere e acquistare scorpioni nemmeno le 3 specie citate nell'ultimo articolo quindi bo. Sarebbe possibile magari prenderli da qualcuno che li alleva e che li fa riprodurre? Ovviamente con atto di vendita. Credo che a questo punto per non andare contro le leggi sia l'unico modo giusto? altrimenti cercherò un altra strada magari con le fiere sempre e comunque a rischio e pericolo da quanto ho capito. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 3 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2011 quindi bo. Mi chiedo sempre perche, dopo la lettura di due articoli cosi chiari, gli utenti dicano sempre " boh" Forse li leggete con superficialità. Cosa c'è di poco chiaro? Quello che dicono i commercianti lascia il tempo che trova, spesso sono persone che non ne sanno niente e che parlano per sentito dire. Questi due articoli invece sono la realtà dei fatti, le normative. Il commerciante non vende aracnidi non perche non può, ma perche non vuole rischiare contenziosi con le autorità vista la grossa posta in gioco (l'attività commerciale). Dovendo registrare ogni vendita di animali in cites inoltre, un aracnide con regolare cites non potrebbe passare inosservato. Mi stupisco infatti che tu dica "quindi mi sono rivolto ad un negozio ma il prezzo che mi hanno chiesto non so nemmeno se sia giusto o onesto tra virgolette" perche significherebbe che il negozio vende aracnidi e sarebbe una cosa strana visto quanto sopra. Poi leggo che te lo avrebbe recuperato per 50€, e sarei stato curioso di vedere come te lo avrebbe venduto sottobanco. Le strade per fare le cose come si deve sono due: evitare di acquistare aracnidi in cites (ragni o scorpioni che siano) o acquistare in fiere autorizzate dove i cites vengono controllati dagli organizzatori e dalla forestale. La 213 non è mai stata applicata vista la sua formulazione ma la normativa cites non è cosi fumosa e può creari grossi problemi, nonche danni economici, a chi ha esemplari non regolari. Bypassata la questione cites rimane la 213, per la quale ognuno si assume le proprie responsabilità come hai gia letto. L'unica difesa è studiare e informarsi, per capire e conoscere gli aracnidi in modo tale da poter sempre giustificare e provare la non pericolosità degli esemplari detenuti. Unica strada per evitare la 213 è allevare criceti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
abhorash86 Inviato 3 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2011 Bè perchè forse non è una legge chiara o quantomeno non specifica quale specie siano o non siano pericolose e commerciabili, comunque ho capito una cosa, cercherò di reperirlo in una fiera sempre meglio aspettare a questo punto. Grazie per l'aiuto comunque a presto con buone notizie spero. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 5 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2011 La tua conclusione mi sembra saggio. Vorrei porre l'attenzione su quanto ha evidenziato Carlo: evitate specie soggette a C.I.T.E.S., se potete. Sono le uniche che possono creare davvero problemi(non in quanto aracnidi ma in quanto protette, a prescindere dall'animale, con una lucertola sarebbe lo stesso) se non si è sicuro di poter ottenere un documento C.I.T.E.S. che sia a tutti gli effetti valido. Riguardo al prezzo del commerciante, non mi stupisce affatto. Anzi, non mi sembra nemmeno troppo alto: te lo procurerebbe sotto banco, rischiando come minimo una multa e poi dovrebbe pure guadagnarci; non si può mica pretendere che te lo ceda a prezzo di costo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati