Pepsis Inviato 27 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2011 Purtroppo niente accoppiamento stavolta, pur avendo effettuato 3 tentativi con due maschi e due femmine diverse. In tutti i casi ho osservato un comportamente estremamente aggressivo da parte della femmina. Una volta percepita la tela di questa il maschio, come previsto, cominciava a tambureggiare e ad avvicinarsi ondeggiando. Il problema è che, superata una certa distanza e sopratutto se avveniva contatto tra i due, la femmina si comportava in modo molto aggressivo, scacciandolo violentemente e in un caso anche tentando di afferrarlo (ho temuto di aver perso uno dei maschi, ma dopo qualche minuto si è ripreso normalmente). Le cause di tutto cio sono a me sconosciute. Le femmine erano state ben nutrite precedentemente. Escludo che il motivo sia stagionale, visto che la presenza di numerosi maschi adulti osservati in natura indica che la stagione è inevitabilmente quella riproduttiva. Le dinamiche di corteggiamento mi sembravano ottimali, per quanto si parli sempre di accoppiamento in cattività. L'unica cosa che mi è venuta in mente è che magari le femmine, una volta accoppiate e quindi gravide (ipoteticamente come nel mio caso), rifiutano altri maschi e accoppiamenti. Qualcuno ha riprodotto questa specie? Detto tutto cio', son comunque riuscito a fare diverse foto e visto che è una specie amata da molti ne posto alcune. Femmina: Maschio: Due foto di due tentativi diversi: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 27 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2011 Da parte mia non posso che confermare l'adorazione di questa specie ! Anzi in caso di lieto evento ne adotterei volentieri qualcuno! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 27 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2011 Io ho allevato questa specie un mesetto fa. Di giorno stavano sul soffitto uno accanto all'altro come pipistrelli, in buona armonia, senza attaccarsi, ma anche senza avances del maschio. Quando li forzavo in qualche modo a muoversi, a volte si urtavano, ma la femmina minacciava il maschio solo con le zampe per respingerlo e mai per catturarlo. Alla fine li ho liberati. Ho notato che sono meno adattabili della Zoropsis alla cattività, anche per quanto riguarda la predazione. Non avevo ditteri da offrire loro, ma le altre prede preferivano respingerle piuttosto che catturarle, mentre le Zoropsis non si lasciano mai sfuggire un'occasione per mangiare. Del resto, se aprivo il coperchio, cercavano subito di scappare. Forse non si accoppiano perché, se non si riesce a creare un ambiente particolarmente adatto, sono sempre un po' stressati. E' vero che il maschio di Alessandro sembrava ben disposto; forse in quel caso era stressata solo la femmina, oppure si era già accoppiata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 27 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2011 Belle foto Ale Purtroppo non so molto su questa specie e non potrò essere d'aiuto. Mi viene solo da chiedere se questo è il periodo giusto. A tal proposito linko questa vecchia discussione http://forum.aracnof...ch=1 in cui si afferma che un accoppiamento avvenuto a fine estate ha causato dopo 3 mesi una deposizione fertile e poi una schiusa. Altre segnalazioni indicano che i maschi adulti si trovano da qui a tutta la primavera e l'estate. O forse come dice Luigi mal si adattano alla cattività. Non ho trovato in giro info sul periodo degli accoppiamenti.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2011 Splendide foto! Peccato per l'accoppiamento comunque non demordere... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2011 Riguardo ai dubbi di Carlo sul periodo, volevo aggiungere un'osservazione. Io, nell'inverno, trovo abbastanza spesso degli Olios argelasius sotto le cortecce di eucalipto, più o meno con la stessa frequenza con cui trovo Zoropsis sp.. Però, mentre per queste ultime trovo anche dei "nidi" presidiati contenenti l'ovisacco, non ho mai trovato ovisacchi di Olios argelasius. Quindi, o depongono le uova in altra maniera per cui non le trovo, oppure potrebbe non essere la stagione, anche se l'approccio del maschio di Alessandro farebbe pensare di sì. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2011 A quanto pare il cocoon viene appeso e difeso dalle femmine, quindi dovrebbe essere abbastanza evidente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2011 Anzi in caso di lieto evento ne adotterei volentieri qualcuno! Quoto.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 29 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2011 Io in realtà i problemi di cattività riscontrati da ellelle non li ho mai osservati. Tutti gli esemplari che ho tenuto/tengo son sempre stati molto attivi nella predazione e mangiano ogni volta che li viene offerto cibo. Ovviamente il discorso è diverso per i maschi, che si nutrono di rado, quanto basta per non morire di fame. Discorso simile per l'apparente fuga dal contenitore, che per me è sintomo di un errata sistemazione. Una volta offerta una sistemazione ottimale (corteccie aderenti) son del tutto restii a scappare. Potrei lasciare aperti i barattoli durante il giorno senza che gli occupanti abbiano la minima voglia di fuggire, visto che si trovano in un microhabitat idoneo. Credo sia molto importante il substrato sul quale il ragno si trova (e che esso sa differenziare), che sia legno o plastica/vetro ((stressante"). Ovvio che la cosa non vale di notte quando entrano in attività, ma il discorso è lo stesso per Zoropsis. La differenza sta, secondo me, nel fatto che Olios, essendo molto piu rapido, quando scappa lo fa molto velocemente; viceversa Zoropsis che quando cerca di fuggire lo fa passeggiando, il che rende la cosa molto piu controllabile. Per i maschi invece il discorso è piu complicato, sopratutto perche, a quanto pare, i maschi adulti si trovano durante molti periodi dell'anno. E' evidente che svernino insieme alle femmine, per poi risvegliarsi in primavera e, immagino, morire alla fine di questa/inizio estate dopo essersi accoppiati? Tali maschi molto probabilmente si sono accoppiati con queste stesse femmine anche in autunno, prima dell'avvento dell'inverno. Quindi si avrebbero femmine accoppiate a fine estate (link di Carlo) che depongono durante l'inverno ovisacchi che dovrebbero schiudersi durante la primavera, con piccoli che dovrebbero maturare nella seguente estate(?) - periodo durante il quale le femmine (madri) che han svernato l'anno precedente morirebbero. Ma tornando ai maschi svernanti, immagino si accoppino anche in primavera, il che vorrebbe dire deposizione di un altro ovisacco dalle femmine svernanti anche durante l'estate e quindi la presenza di individui giovani che svernano insieme a quelli nati (ormai adulti) la primavera precedente. Mi pare ci sia una notevole sovrapposizione generazionale in natura che, insieme all'assenza di dati derivati dall'allevamento, rendono la schematizzazione del ciclo vitale di questa specie abbastanza complicata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 29 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2011 Non riesco a trovare molto sull'ecologia, ho cercato questi giorni ma senza risultato. Qui http://digilander.li.../ArArSpOlAr.htm c'è un maschio adulto fotografato a Roma in settembre. Comunque sia vediamo di capirci qualcosa , spero di poterne beccare qualcuno ma ne dubito non avendone mai visti dalle mie parti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 31 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2011 Potrebbero esserci comportamenti più complessi del previsto? Non so, "dono nuziale" stile Pisaura o esigenze particolari per la copula? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 31 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2011 Piergy sul Jones viene riportato Olios argelasius? Dice niente sul periodo di maturità e accoppiamento? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 31 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2011 Sul Jones in inglese non c'è, sul Jones in francese - che non ho - dovrebbe esserci nella postilla sui ragni mediterranei. Comunque c'è sul Kosmos Atlas Spinnentiere Europas di Bellmann, solo che è in tedesco e non riesco a capirci nulla. Io proverei a inserire il maschio mentre la femmina è intenta a nutrirsi, magari l'aggressività si stempera. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 31 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2011 Con Piergy abbiamo trovato questo http://microgalerie.canalblog.com/tag/chronique dove si vede una femmina gravida deporre in un curioso rifugio creato legando insieme foglie. Quella deposizione è di metà luglio. Sul Kosmos Atlas non c'è niente di interessante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati