Vai al contenuto

Assemini (CA) - Latrodectus tredecimguttatus

robugs

Messaggi raccomandati

Forse il battibecco l ho provocato io...ma non per criticare il video!anzi il video è molto bello e di rilevanza scientifica però mi è sembrato errato scrivere che è difficile farsi mordere ecc!si è vero, però questo non giustifica il fatto che non bisogna toccarli e tanto meno farlo credere agli altri attraverso un forum!il discorso credo si possa chiudere e avanti con foto e interventi su questo splendido aracnide.... :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Accipiter, non è stata divulgata alcuna "teoria" e non è stato incitato nessuno a toccarlo. Evita cortesemente di riportare il falso, grazie .

Ti si è semplicemente voluto spiegare che non è un ragno aggressivo e che farsi mordere, nonostante tutto, è davvero difficile. Non certo è stato detto che sia consigliabile maneggiarlo e stuzzicarlo ( ciò vale per tutti i ragni tra l'altro ) . PUNTO.

Ad alcuni potrebbe risultare superfluo, certo, ma non si considera che ad altri potrebbero risultare superflue anche le parole di chi lamenta tale superfluità spacciandosi per veggente.  :lol:

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aracnojak, io non dichiarato il falso di niente!ho solamente espresso il mio pensiero!è vietato?!ho spiegato che chiunque può leggere il forum quindi sarebbe meglio evitare di dire e dimostrare "il video" che il ragno maneggiandolo in modo giusto si è al sicuro!Questo è il mio pensiero ed è quello che ho capito leggendo il posto e guardando il video...e credo che come me anche tanti altri!discorso chiuso per me ok?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aracnojak, io non dichiarato il falso di niente !

quindi sarebbe meglio evitare di dire e dimostrare "il video" che il ragno maneggiandolo in modo giusto si è al sicuro!

Però affermando ciò lo dichiari eccome .

Qui nessuno ha detto che maneggiandolo in modo giusto si è al sicuro. Assolutamente nessuno. Tra l'altro l'equivoco è nato proprio per spiegare a te le caratteristiche comportamentali di questo ragno, io come gli altri, le conosciamo e conosciamo bene il ragno stesso .

Sei dunque pregato di non continuare a ripetere questo concetto del tutto privo di fondmento .

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ....... se non chiudete la questione mi fate sentire in colpa :lol: :lol:

In effetti, sottilizzando, io non l'ho preso da dov'era, ma gli ho solo rotto un po' le scatole per provocare la sua reazione. Se questo significa "maneggiarlo" è una questione linguistica. In effetti, l'ho sfiorato .... :blush:

.. e a questo punto sono contento che il video non ci sia più; saggia decisione degli amministratori. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegare a me?!non mi risulta che io abbia fatto qualche domanda...ne tanto meno a te!comunque sei pregato tu di chiudere questo discorso in quanto io ti avevo già detto che il discorso è chiuso per me!

Grazie!

Ellele io non c è l ho con te anzi ti faccio i complimenti per il bellissimo video che sicuramente è di rilevanza scientifica come avevo già detto prima! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

La sostanza che viene secreta dagli esemplari di questo genere se disturbati quali proprietà avrebbe? Meccanicamente parlando sembra piuttosto colloidale, tale da "impanare" momentaneamente un eventuale predatore immagino (?), ma ha anche altre caratteristiche? (Ad esempio provoca irritazione o altro). Luigi hai mai osservato l'effettiva efficacia di questa sostanza su un vero disturbatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sarebbe il caso di chiudere la sterile questione, tutti!  :lol: Grazie..

Luigi, il video è ancora al suo posto :) e per noi rimarrà li data la sua rilevanza.  :lol:

Scorrendo la discussione non l'avevo trovato più. Forse mi sono un po' rinc............ :blush: e forse speravo che lo aveste tolto.

Comunque, se qualcuno lo vuole vedere, non è necessario tenerlo qui. Sta su You tube e si può cercare in tanti modi. Il mio nickname è agelenavideo; ho anche qualche altro video ......

Link al commento
Condividi su altri siti

La sostanza che viene secreta dagli esemplari di questo genere se disturbati quali proprietà avrebbe? Meccanicamente parlando sembra piuttosto colloidale, tale da "impanare" momentaneamente un eventuale predatore immagino (?), ma ha anche altre caratteristiche? (Ad esempio provoca irritazione o altro). Luigi hai mai osservato l'effettiva efficacia di questa sostanza su un vero disturbatore?

Io credo che si tratti della stessa sostanza vischiosa che normalmente il ragno distribuisce sulla ragnatela sotto forma di palline microscopiche. La stessa che applicano sulla spirale gli Araneidae e i Tetragnathidae.

Alcuni Gnaphosidae, credo del genere Haplodrassus, producono e applicano con le zampe posteriori un filo difensivo simile, ma spalmato tutto di colla anziché perlinato. Anche loro, solo se si sentono gravemente minacciati.

Ho osservato anche Steatoda paykulliana e Steatoda nobilis mettere in atto una difesa del genere; la differenza sta solo nella dimensione delle palline, che nel caso di Latrodectus tredecimguttatus sono enormi mentre quelle delle Steatoda non arrivano al mezzo millimetro. Immagino che il ragno abbia in pancia una bella riserva di colla ...

Ho osservato che queste tre specie impiegano le palline vischiose - ma più piccole - nelle prime volute con cui avvolgono le prede, se si tratta di prede impegnative. Dopo continuano ad avvolgerle con filo semplice. Probabilmente, questa colla è una risorsa preziosa da non sprecare.

L'effetto è micidiale per un insetto o un'altro ragno: se mette la zampa sopra una pallina rischia di restare incollato o, quanto meno, di impiegare decine di secondi per liberarsi piano piano. Nel frattempo, il Therididae si mette al sicuro. Ho visto su you-tube un video - non mio - in cui un Latrodectus (mactans?) sventa l'attacco di un grosso Lycosidae presentandogli davanti il filo con le palline.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi, non devi scusarti di nulla, ci mancherebbe ! Hai solo postato un video dannatamente istruttivo e interessante, ci mancherebbe altro :lol:

Questione chiusa anche per me, era però importante che precisassi quanto dovuto :lol: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Jacopo, non c'era molto da precisare da parte tua, aldilà dei messaggi scambiati con accipiter: anche se non hai mai detto che la malmignatta è un ragno che può essere maneggiato, hai comunque detto che era superfluo da parte di noi Amministratori ribadirlo per avvertire i visitatori meno esperti. Se rileggi per bene la discussione quindi, il tutto è nato principalmente da te che ironizzavi e giudicavi un nostro eccesso di zelo e prudenza. In futuro, se avrai tuoi dubbi in tal senso, consigli o qualcosa da puntualizzare sul nostro operato che non coinvolge altri, per favore, usa i messaggi privati in modo da evitare questi fastidiosi off-topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jacopo, non c'era molto da precisare da parte tua, aldilà dei messaggi scambiati con accipiter:

In futuro, se avrai tuoi dubbi in tal senso, consigli o qualcosa da puntualizzare sul nostro operato che non coinvolge altri, per favore, usa i messaggi privati in modo da evitare questi fastidiosi off-topic.

La precisazione era rivolta proprio a lui infatti, dato che, da come scrive, sembra proprio voler affermare che io abbia consigliato di maneggiare questo ragno.

Riguardo al resto, potevo in effetti contare fino a 10, scusate .

Magari, il giusto consiglio che mi fornisci riguardo l'utilizzo degli mp nel caso vi sia qualcosa da puntualizzare, che tra l'altro in futuro intendo seguire, potresti estenderlo anche a voi dello staff : nel caso notaste anomalie o alcuni interventi un pò stonati da parte di qualche veterano un pò svalvolato, potreste sempre contattare in privato l'autore stesso dei messaggi che, magari, provvederebbe subito a modificare o rettificare. A volte basterebbe questo per evitare sterili polemiche che,probabilmente, senza un richiamo pubblico, non nascerebbero :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti