accipiter Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 Video molto bello... chi l ha fatto ha molto coraggio...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 Non è una questione di coraggio (che sarebbe stupido); è una questione di etologia e anatomia. L'operazione del video è a rischio zero. Il Latrodectus non cerca di mordere perché, giustamente, si affida di più all'arma della colla ; se ci provasse non potrebbe contare su zampe prensili forti, come un Licosidae o uno Zoropsidae per portare a segno il morso; i cheliceri sono piccoli e deboli e inadatti per un morso "al volo" (quando il Latrodectus morde la preda sembra un medico che fa un'iniezione, tanto è lento e accurato). In pratica, se non lo stringi e gli dai tu un punto di appoggio, non riesce a mordere. Comunque, di certo è sempre un'operazione che richiede esperienza e attenzione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 Video splendido, come tutti contributi di elleelle d'altronde Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 StraordEnario anche il video, veramente. Come non quotare anche le giustissime riflessioni appena scritte da ellelle riguardo alla tecnica difensiva di questo aracnide: è davvero un ragno timido, quasi non dotato di aggressività . Farsi mordere è davvero un'impresa, accipiter . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 Il video è molto bello, indubbiamente utile a capire questa particolare tecnica di difesa, ma credo stia passando un messaggio sbagliato dagli ultimi post. Latrodectus tredecimguttatus è la specie italiana che, piu delle altre, può creare problemi di rilevanza medica per l'uomo, anche molto gravi, in alcuni casi la morte. E questo credo sia condivisibile da tutti. E' opportuno quindi mantenere sempre una soglia di attenzione e di prudenza massima nei confronti di questo animale. Come ben sapete, su queste pagine ci sono anche visitatori e giovani alle prime armi che, bene o male, pendono dalle labbra degli utenti piu esperti. Se domani un lettore si sentirà legittimato a toccare con il dito un esemplare di L. tredecimguttatus e riceverà un morso con le pericolose conseguenze del caso, potrà ben dire "Eh, ma su Aracnofilia dicevano che è un'azione a rischio zero!". Invece i rischi esistono! Rimane una specie che, benchè lenta e assolutamente non aggressiva, morfologicamente poco adatta ad aggredire e mordere, può causare problemi tutt'altro che trascurabili. E' bene e necessario evidenziare, ed è la posizione che lo Staff del forum sostiene e ritiene più valida, quanto sia saggio non avvicinarsi mai troppo a mani nude ad esemplari di questa specie, osservarla sì in natura ma evitando ogni contatto e mantentendo sempre un profilo di massima attenzione di fronte a un ragno che, tra quelli presenti in Italia, è senza dubbio il più pericoloso e meritevole di assoluta prudenza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 Invece i rischi esistono! Rimane una specie che, benchè lenta e assolutamente non aggressiva, morfologicamente poco adatta ad aggredire e mordere, può causare problemi tutt'altro che trascurabili. Non mi sembra che nessuno abbia mai scrito il contrario o negato tali caretteristiche . Com'ero sicuro che sarebbe arrivato un intervento simile !! Anzi, son passati più minuti di quanto pensassi !!! Era dato a 1,10 proprio.. Mah.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 Bene, se muore un ragazzino perché prende il tutto troppo alla leggera, emula il video e stuzzica una malmignatta perché "farsi mordere è un'impresa", come dici nella tua risposta precedente, te la prendi tu la responsabilità? Certi messaggi non devono passare, il nostro forum è letto anche da giovanissimi e deve essere scritto nero su bianco come è giusto porsi nei confronti di una specie pericolosa, senza rischio di equivoci di sorta o messaggi subliminali. Il video lo lasciamo perché è davvero molto interessante; quello che però viene fatto nel video non è obiettivamente l'atteggiamento giusto da avere nei confronti di un ragno potenzialmente mortale. Non siamo alla SNAI, non c'è nulla da scommettere, ne hai la certezza: dire, ridire e ribadire certe cose - come invitare all'assoluta prudenza - è giusto nonchè nostro dovere, da amministratori lo faremo sempre. Tutto qui. Per la cronaca, Carlo stava scrivendo quel messaggio anche prima del tuo intervento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 No, no, ma infatti me l'aspettavo a prescindere anche dopo il video, non l' ho presa certo sul personale. E' giusto ribadirlo e capisco anche la vostra posizione, per carità, però m'è parso che si stesse parlano dell'indole di questa specie e non della sua pericolosità ; O sbaglio ??? Solo un folle potrebbe negare la pericolosità di questo ragno, cosa che infatti non mi sembra sia avvenuta. Si stava solo evidenziando la sua indole straordinariamente pacifica e la difficoltà di incappare in un suo morso. O no ??? Nè m'è sembrato che qualcuno abbia inneggiato a quanto sia spassoso andare fare i grattini sul ventre di L.tredecimguttatus .. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 Sì, ma anche un ragno assolutamente tranquillo può mordere. Nel forum non vogliamo far passare il messaggio che "è molto pericoloso ma non morde praticamente mai se toccato" perché il rischio di emulazione e di sottovalutare una specie potenzialmente mortale, da parte di chi legge, è alto. Che non morde praticamente mai non è vero: questo ragno, come quasi ogni animale, è imprevedibile, suscettibile a situazioni ed eventi. E le situazioni possibili sono ancora più complesse. Tradotto: non toccate mai questa specie e guardatevela in natura con la dovuta prudenza perché il rischio di un imprevisto c'è sempre e nel caso in questione vi giocate molto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 Certo che non è vero ( l'ho mai detto ?? ) !! Ci sono stati anche dei decessi accertati in Italia !! Lo scrissi io stesso in qualche altra discussione, mi sembra . Può mordere eccome, ma non bisogna lasciargli scelta perchè ciò avvenga. E' molto più incline al morso una Segestria per capirci, e lo sai bene. Se avete ritenuto opportuno precisarlo ancora avrete avuto le vostre ragioni,certo, solo che, a parer mio, non stava affatto passando il messaggio che voi temevate passasse.. E di conseguenza non avrei trovato necessario ribadire i concetti di cui sopra. Punti di vista... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 Repetita iuvant... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 Chiedo scusa a Carlo e Piergiorgio di aver provocato questo battibecco. Se volete togliere il link, va benissimo; anzi, penso che sia meglio. Io sono anche un pochino aracnofobo e non tocco mai i ragni e anche questo l'ho gestito con estrema attenzione; non per giocarci, evidentemente, ma per documentarlo. Se non avessi voluto fare film e foto, sarei stato alla larga. Le volte precedenti lo avevo provocato con uno stecchino e sono dopo aver visto che si comporta in quel modo estremamente ripetitivo ho usato direttamente il dito. Di solito, quando mi trovo vicino ad un Latrodectus, la mia principale preoccupazione è non perderlo di vista. Una volta mi è successo che, per fare la foto, ho toccato con la sinistra la ragnatela e lui è venuto a investigare. Quando non l'ho visto più nell'inquadratura e l'ho visto poi che armeggiava vicino alla mia mano mi è preso un colpo, perché, in quel caso, se avessi tenuto ferma la mano sulla sua tela, mi avrebbe potuto mordere con tutta calma. Io, come Daniele, sono tra i pochi che hanno fatto un po' di esperienza con questo ragno, che è localizzato in aree ristrette. La mia conclusione è che, per non correre rischi, non basta non toccarlo, ma bisogna allontanarsi a distanza di sicurezza per garantirci che non ci possa salire addosso se tocchiamo accidentalmente la ragnatela. Se lo stiamo osservando, non bisogna mai perderlo di vista. I morsi riportati nella storia si riferiscono soprattutto a contadini che mietevano e avevano afferrato il ragno con la mano insieme ad un mazzo di spighe o steli d'erba, oppure, a casi in cui il ragno si era arrampicato sui vestiti e alla fine si era trovato stretto tra stoffa e pelle. Ripeto che se togliete il link va benissimo. Se qualche utente esperto vuole vedere il video lo trova su You tube insieme agli altri che ho fatto a ragni e insetti. In questa discussione, penso anch'io che sia meglio toglierlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 Il video, sebbene borderline, è molto interessante: mostra un aspetto difensivo peculiare che merita di essere conosciuto. Detto questo, era però assolutamente opportuno ricordare e ribadire a tutti i visitatori del forum che il comportamento corretto nei confronti di questa specie, e delle poche altre pericolose, è esattamente quello che hai descritto, Luigi: non toccarlo e osservarlo prestando sempre la massima attenzione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 Luigi, non c'è niente da scusare. Ripeto che la tua è una documentazione molto interessante e per noi resterà li dov'è, sempre che tu lo voglia. E di certo non sei tu ad aver provocato battibecchi. Vai tranquillo. Secondo noi - e a quanto ne sò siamo liberi di farlo, correggetemi in caso - è bene specificare, se non altro per chiarezza. Quando nell'irresponsabile televisione mostrano qualcuno che si lancia in un cerchio infuocato sottotitolano con "Don't Try This At Home". E non mi pare che qualcuno vada a lamentarsi di questa indicazione cautelativa, messa li per chi magari non si rende conto dell'effettiva pericolosità. Il tuo video Luigi, e le parole dette, possono essere interpretate in maniera sbagliata indipendentemente dalle intenzioni. E quando c'è di mezzo la salute e la sicurezza di qualcuno è meglio spendere una parola di chiarimento in più. Ad alcuni potrebbe risultare superfluo, certo, ma non si considera che ad altri potrebbero risultare superflue anche le parole di chi lamenta tale superfluità spacciandosi per veggente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
accipiter Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 Il video è molto bello, indubbiamente utile a capire questa particolare tecnica di difesa, ma credo stia passando un messaggio sbagliato dagli ultimi post. Latrodectus tredecimguttatus è la specie italiana che, piu delle altre, può creare problemi di rilevanza medica per l'uomo, anche molto gravi, in alcuni casi la morte. E questo credo sia condivisibile da tutti. E' opportuno quindi mantenere sempre una soglia di attenzione e di prudenza massima nei confronti di questo animale. Come ben sapete, su queste pagine ci sono anche visitatori e giovani alle prime armi che, bene o male, pendono dalle labbra degli utenti piu esperti. Se domani un lettore si sentirà legittimato a toccare con il dito un esemplare di L. tredecimguttatus e riceverà un morso con le pericolose conseguenze del caso, potrà ben dire "Eh, ma su Aracnofilia dicevano che è un'azione a rischio zero!". Invece i rischi esistono! Rimane una specie che, benchè lenta e assolutamente non aggressiva, morfologicamente poco adatta ad aggredire e mordere, può causare problemi tutt'altro che trascurabili. E' bene e necessario evidenziare, ed è la posizione che lo Staff del forum sostiene e ritiene più valida, quanto sia saggio non avvicinarsi mai troppo a mani nude ad esemplari di questa specie, osservarla sì in natura ma evitando ogni contatto e mantentendo sempre un profilo di massima attenzione di fronte a un ragno che, tra quelli presenti in Italia, è senza dubbio il più pericoloso e meritevole di assoluta prudenza. Era quello che volevo dire io con la frase "ci vuole coraggio" è un aracnide potenzialmente pericoloso...poi sono d accordo sul fatto che è davvero difficile farsi mordere,ma questo è un altro discorso!E comunque eviterei di divulgare la teoria che tanto è difficile farsi mordere quindi si può toccare! per non mettere a rischio la vita di neofiti e per chiunque sia attratto da questo ragno! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati