Vai al contenuto

Centruroides nitidus "mutante"

Messaggi raccomandati

Girellando su Arachnoboards mi sono imbattuto in questo 3d dove viene mostrata una piccola curiosità.

http://www.arachnoboards.com/ab/showthread.php?t=150694

Da una riproduzione di Centruroides nitidus sono usciti 2 esemplari "mutanti" caratterizzanti da due "code" :lol: Uno purtroppo è deceduto per problemi durante la prima muta ma l'altro, una femmina, è cresciuto tranquillamente fino alla maturità, per poi accoppiarsi.

Oltre all'effetto strano che suscita vedere uno scorpione con doppio metasoma, la prima domanda che sorge è: ma usa entrambi i telson? Il fortunato possessore di tale rarità non lo specifica. Dalle foto sparse per le pagine, quelle relative a predazione, sembra che il telson dominante sia quello sinistro. Durante l'utilizzo infatti le due code vengono a incrociarsi e solo quella di sinistra sembra essere brandeggiata con precisione sulla vittima. L'altra invece rimane in posizione defilata.

Non avevo mai visto uno scorpio con doppio metasoma e ho pensato che, magari, potesse far piacere anche a voi.

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Che spettacolo . Meraviglia delle meraviglie, veramente suggestivo .

Non ho avuto tempo di leggere la discussione ma le foto parlano da sole : stupende .

Non solo è arrivata all' età adulta, l'ha pure accoppiata !!! :lol:

Pazzesco :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

No beh, svolta epocale non direi. Non esageriamo.

Simili malformazioni, o degenerazioni che dir si voglia, sono si rare ma non poi così tanto.

Ogni tanto esce qualche notizia di simili accadimenti, tanto tra i mammiferi quanto tra gli artropodi. Ricordo dei casi, ad esempio, anche tra le migali, con esemplari nati con due addomi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ne ero già a conoscenza, e come ha detto Jacopo sono rare ma meno di quanto si pensi, specialmente in questo genere, ed in cattività per ovvi motivi. Mi pare che nella letteratura scientifica avevo anche letto di alcuni scorpioni con due metasoma (undefined) ma probabilmente i geni sono recessivi e dalla figliata non usciranno tanti piccoli a due code, e forse neanche uno. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah tu dici che avere due telson non è un vantaggio?

Mi è capitato di vedere acorpioni senza telson o con la punta spuntata, uno di riserva è sicuramente un vantaggio!

Quello scorpione è maturato ed è in grado di riprodursi come tutti gli altri e sicuramente non verrà scartato da un possibile partener.

Il fatto è che un telson basta ed è un caso raro e con geni recessivi quindi quei pochi con due telson si incontreranno molto difficilmente, l'evoluzione non può decire questa cosa mi piace è utile facciamola andare avanti se i numeri e la genetica gli è contro.

Poi il fatto che nessun allevatore abbia "creato" la varietà a due code con specie di facile e veloce riproduzione come questi la dice lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah tu dici che avere due telson non è un vantaggio?

Questo non lo so, la mia era solo un'ipotesi

Mi è capitato di vedere acorpioni senza telson o con la punta spuntata, uno di riserva è sicuramente un vantaggio!

Quello scorpione è maturato ed è in grado di riprodursi come tutti gli altri e sicuramente non verrà scartato da un possibile partener.

Il fatto è che un telson basta ed è un caso raro e con geni recessivi quindi quei pochi con due telson si incontreranno molto difficilmente, l'evoluzione non può decire questa cosa mi piace è utile facciamola andare avanti se i numeri e la genetica gli è contro.

Infatti non funziona così. L'evoluzione non decide cosa può andare avanti o meno. Ciò che è vantaggioso (con le condizioni ambientali che lo permettono) porta ad un'evoluzione mentre ciò che non lo è porta all'estinzione.

Come dici tu è possibile che in una eventuale popolazione isolata tale variazione, nel tempo, possa diffondersi (perchè effettivamente vantaggiosa), ma al momento io non mi sento di scartare nessuna ipotesi.

Poi il fatto che nessun allevatore abbia "creato" la varietà a due code con specie di facile e veloce riproduzione come questi la dice lunga.

Ci sono stati tentativi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ha ragione Bomba... Si parla di un gruppo di artropodi antichissimo e dubito che, in centinaia di milioni di anni, tale mutazione non si sia verificata più e più volte e in varie specie distinte. Se fosse una condizione vantaggiosa, gli esemplari con quel carattere sarebbero stati più competitivi nel loro ambiente e favoriti nella riproduzione. Il gene (o i geni) per una doppia coda si sarebbe diffuso pian piano: recessivo o no, se veramente vantaggioso si sarebbe affermato in molto meno che in milioni di anni.

Punto due. E' davvero una condizione così vantaggiosa? A mio avviso rallenta i movimenti e li rende meno cordinati e agili, arrampicarsi con un peso doppio risulta poi più laborioso; sicuramente porta poi ad un maggior dispendio di energie; c'è necessità di nascondigli più spaziosi; una seconda coda ostacola i movimenti e gli slanci della coda che viene utilizzata per difendersi/attaccare. Il solo vantaggio è appunto avere una coda di ricambio: un po' poco, secondo me, anche perché per i giovani l'eventuale perdita del telson si risolverebbe mutando.

Detto questo, lo scorpione bifido è bellissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ha ragione Bomba... Si parla di un gruppo di artropodi antichissimo e dubito che, in centinaia di milioni di anni, tale mutazione non si sia verificata più e più volte e in varie specie distinte. Se fosse una condizione vantaggiosa, gli esemplari con quel carattere sarebbero stati più competitivi nel loro ambiente e favoriti nella riproduzione. Il gene (o i geni) per una doppia coda si sarebbe diffuso pian piano: recessivo o no, se veramente vantaggioso si sarebbe affermato in molto meno che in milioni di anni.

Punto due. E' davvero una condizione così vantaggiosa? A mio avviso rallenta i movimenti e li rende meno cordinati e agili, arrampicarsi con un peso doppio risulta poi più laborioso; sicuramente porta poi ad un maggior dispendio di energie; c'è necessità di nascondigli più spaziosi; una seconda coda ostacola i movimenti e gli slanci della coda che viene utilizzata per difendersi/attaccare. Il solo vantaggio è appunto avere una coda di ricambio: un po' poco, secondo me, anche perché per i giovani l'eventuale perdita del telson si risolverebbe mutando.

Beh guarda, io non sono né un genetista ne un grande fan della teoria dell'evoluzione che, a mio vedere, spesso viene resa troppo più semplice di quello che è (quindi ogni frase che dirò è una di troppo :4fuu9h1: ). Io non penso che un carattere solo perché è vantaggioso passi e uno che lo è meno no, sarebbe troppo facile e veloce l'evoluzione ma, facendo un sunto super concentrato, penso quello che ho già detto ossia che l'evoluzione ha bisogno di numeri ( e per numeri ci metto anche il caso, fortuna o sfortuna o come volete chiamarlo), genetica e che il nuovo carattere sia molto ma molto più vantaggioso.

All'inizio, penso sia chiaro, mi riferivo alla riproduzione in cattività dicendo che probabilmente non sarebbero nati tanti scorpioncini con due metasoma per un puro fatto genetico, ed in cattività l'evoluzione non esiste e le varie morph e razze di ogni animale allevato dall'uomo lo dimostra, infatti non ha mai perso l'occasione per esaltare particolari belli, brutti e anche svantaggiosi, quindi se ancora non è stato fatto ho pensato che sia abbastanza difficile, vedremo se andrà bene questo.

In natura potrebbe avere dei problemi di coordinamento, agilità e di trovare un nascondiglio, effettivamente potrebbe essere non lo so, anche se stiamo parlando di un animale che rimane più che altro ad aspettare la preda e che si mimetizza abbastanza bene tra le cortecce e non credo sia così più ingombrante, infondo trovano nascondigli scorpioni, e non solo, di tutte le misure compreso il maschio della specie che stiamo trattando che ha un metasoma molto più lungo delle femmine ma sicuramente non gli è d'ostacolo, e comunque parliamo di uno scorpione di pochi cm. Quindi non penso, da quel poco che sappiamo, che questo scorpione sia molto più svantaggiato dei simili, neanche molto più avvantaggiato logicamente, ma semplicemente le differenze potrebbero essere più o meno irrilevanti e non diffondersi per motivi di genetica e numeri, se ne nasce uno su chissà quante migliaia o milioni di individui quell'individuo che possibilità ha di diventare adulto? Quindi ogni quanto ci sarà un adulto? Ogni quanto ci saranno due adulti? Ogni quanto capiterà che due adulti con due metasoma o un altro qualsiasi carattere si incontri con un altro con lo stesso identico particolare mutamento?

Tu dici in milioni di anni...io dico boh non lo so mi entusiasma poco la teoria dell'evoluzione :P

Poi c'è da chiedersi, è fertile?Ha il gene dei due metasoma o chissà quale gene che fa nascere prole deforme?

In questo caso si sarebbe selezione naturale!

Ora dopo aver passato di molto le mie possibilità di parlare di ciò e forse stare sul filo del off topic vi dico non fateci caso! :4fuu9h1: :)

Detto questo, lo scorpione bifido è bellissimo!

Super d'accordo, che darei per averlo....ma poi vi immaginate uno scorpione come l' Androctonus australis con due metasoma?!(logicamente si fa per dire!)

activia-768803.jpg

Ma li vendono lì dentro? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima domanda che sorge è: ma usa entrambi i telson?

Secondo me è probabile che vada come per le altre mutazioni, ad esempio gli ofidi a due teste. Normalmente viene prediletto l'utilizzo di una sola delle due parti anatomiche. Però nel topic non viene specificato e dalle foto non è semplicissimo capirlo...

ma probabilmente i geni sono recessivi e dalla figliata non usciranno tanti piccoli a due code, e forse neanche uno. :sisi:

Volendo provare a buttare giù qualche ipotesi... ed ipotizzando che si tratti di un carattere recessivo, la prole - essendo frutto di un genitore portatore e di uno (ipoteticamente) non portatore del/ei gene/i mutato/i - dovrebbe essere costituita comunque dal 50% di individui Ss (ovvero eterozigoti per il carattere "doppio metasoma") e dal 50% di individui SS (omozigoti per il carattere dominante "unico metasoma"). Il punto è che tutti saranno fenotipicamente identici e di conseguenza non selezionabili nell'immediato. Se non sbaglio comunque solo con una serie di prove e di selezioni si potrebbe arrivare ad accoppiare due fratelli eterozigoti (Ss x Ss) e da questo accoppiamento si potrebbe finalmente giungere al 25% della prole ss, cioè avente due metasoma. Certo sono solo supposizioni però dovrebbe essere più o meno così...

Per il resto la penso come bomba e Piergy, inoltre credo sia un po' un impaccio la seconda "coda" anche perchè quasi mai vi è piena funzionalità di ambo le parti "clone", risultando teoricamente un po' impedita sia la predazione che il coordinamento. Se fosse stata una caratteristica vantaggiosa oggi probabilmente avremmo molte specie di scorpioni con due metasoma... ma credo sia necessario avere un minimo di conoscenze basilari sull'argomento per comprenderlo a fondo.

C'è da dire che comunque questo "errore genetico" ha una certa appetibilità... Se pur poco, se non per nulla, sensata sarebbe la selezione di questa caratteristica non posso che entusiasmarmene un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti