Emanuela Inviato 7 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2010 Data: 07 dicembre 2010 Luogo: Oristano Habitat: in alto sopra una finestra Dimensioni: posto che credo di poter dire senza sbagliare che si tratta di un Holocnemus pluchei... Il motivo per cui lo segnalo è fondamentalmente per chiedervi cosa sono quei pallini che si portava dietro ovunqnue. A vederle così si direbbero uova... ma sono le sue? o è qualcosa di cui si sta cibando? Le trasportava dappertutto e non sembravano impedirgli i movimenti. peccato...ho la fotocamera guasta, ho dovuto usare la vecchia e questo è il massimo del dettaglo che potevo offrirvi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 7 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2010 Identificazione ottima E' una femmina con le uova. I membri della famiglia Pholcidae sono soliti trasportarli cosi, rivestiti solo con pochi fili di seta e trattenendoli con i cheliceri. In dettaglio molte uova nella foto sembrano marcescenti (quelle scure) mentre mi sembra di vederne altri, aperti, con le rispettive protoninfe. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 8 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2010 Io credo che le palline scure siano gli opistosoma del ragnetti. In questa foto fatta al sole (Gallura, maggio 2010) si distinguono meglio. La parte biancastra che sembra il davanti di una seppia microscopica è il prosoma con le zampe; subito sotto c'è l'esuvia bianchissima. Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 8 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2010 Grandi foto Luigi!! Nella foto di Emanuela vedevo le protoninfe ma non sapevo che l'addome fosse cosi scuro. Ora abbiamo certezza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 8 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2010 Già, foto bellissime! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuela Inviato 8 Dicembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2010 spettacolari queste foto, complimenti! grazie a tutti per le rsposte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 10 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2010 Le foto di ellelle, oltre che belle, sono sempre di una straordinaria utilità, complimenti davvero Tra l'altro, andando a logica, credo che eventuali uova marcescenti sarebbero presto abbandonate o divorate dalla femmina. Magari Luigi riuscirà a regalarci uno scatto che immortali anche questo momento, chissà.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 10 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2010 Grazie! Troppo buoni! Io ormai, in 2 anni senza contare i tempi della compattina, ho messo insieme un archivio fotografico abbastanza ricco. Tra buone e cattive, copie e doppioni, ho circa 50.000 foto di artropodi e spesso riesco a trovarci quello che mi serve. La maggior parte delle foto, come quelle dell'Holocnemus, sono fatte in natura. Quello era sotto una pietra molto staccata dal terreno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 10 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2010 Voglio il calendario ellelle-2011! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 10 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2010 50.000 foto... Io ci penserei sul serio a fare una bella raccolta completa a mò di almanacco.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 11 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2010 Infatti, potresti metter su un bel sito semplice semplice con una grande gallery fotografica. Complimenti a entrambi per le foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 11 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2010 Foto veramente meravigliose! complimentissimi anche da parte mia! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 12 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2010 Chiedo scusa a Emanuela per averle "rubato" la discussione In effetti, la mia galleria sta già su Forum Natura Mediterraneo, dove posto la quasi totalità delle foto su ragni e insetti. Le foto decenti saranno solo qualche migliaio ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati