Vai al contenuto

Oristano (OR) - Holocnemus pluchei

Messaggi raccomandati

Data: 07 dicembre 2010

Luogo: Oristano

Habitat: in alto sopra una finestra

Dimensioni:

posto che credo di poter dire senza sbagliare che si tratta di un Holocnemus pluchei...

Il motivo per cui lo segnalo è fondamentalmente per chiedervi cosa sono quei pallini che si portava dietro ovunqnue.

A vederle così si direbbero uova... ma sono le sue? o è qualcosa di cui si sta cibando? Le trasportava dappertutto e non sembravano impedirgli i movimenti.

peccato...ho la fotocamera guasta, ho dovuto usare la vecchia e questo è il massimo del dettaglo che potevo offrirvi.

5242541868_10a225cac9_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Identificazione ottima :4fuu9h1:

E' una femmina con le uova. I membri della famiglia Pholcidae sono soliti trasportarli cosi, rivestiti solo con pochi fili di seta e trattenendoli con i cheliceri. In dettaglio molte uova nella foto sembrano marcescenti (quelle scure) mentre mi sembra di vederne altri, aperti, con le rispettive protoninfe. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che le palline scure siano gli opistosoma del ragnetti.

In questa foto fatta al sole (Gallura, maggio 2010) si distinguono meglio.

La parte biancastra che sembra il davanti di una seppia microscopica è il prosoma con le zampe; subito sotto c'è l'esuvia bianchissima.

holocuova.jpg

Uploaded with ImageShack.us

holocuovaing.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto di ellelle, oltre che belle, sono sempre di una straordinaria utilità, complimenti davvero :blink:

Tra l'altro, andando a logica, credo che eventuali uova marcescenti sarebbero presto abbandonate o divorate dalla femmina. Magari Luigi riuscirà a regalarci uno scatto che immortali anche questo momento, chissà.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! :lol: Troppo buoni! :blink:

Io ormai, in 2 anni senza contare i tempi della compattina, ho messo insieme un archivio fotografico abbastanza ricco. Tra buone e cattive, copie e doppioni, ho circa 50.000 foto di artropodi e spesso riesco a trovarci quello che mi serve. La maggior parte delle foto, come quelle dell'Holocnemus, sono fatte in natura. Quello era sotto una pietra molto staccata dal terreno. :(

Link al commento
Condividi su altri siti