Vai al contenuto

Grosso ragno bianco non identificabile

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti,

anzitutto colgo l'occasione per fare i complimenti per il sito ed il forum essendo nuova ed inoltre ne approfitto per porre una domanda.

Sono della provincia di Parma ed abito in pianura. Un bel dì di quest'estate vedo da un giorno all'altro apparire attaccata fra il pino e il muretto di cinta di casa mia una gigantesca ragnatela, di quelle classiche circolari. Subito non vi faccio molto caso, ma la sera rientrando a casa con la macchina, i fari illuminano la ragnatela e su di essa vedo un gigantesco ragno bianco grigiastro (non peloso) proprio nel suo bel mezzo. Per molte settimane continuo a vedere quel ragno, che cmq. se ne usciva solo la notte e di giorno se ne stava ben nascosto in qualche angolo che non ho mai trovato, sebbene l'avessi cercato. Tutto questo finisce con l'inizio dell'inverno, quando un bel giorno mi accorsi che non c'era più ne la ragnatela ne il ragno.

Essendo le dimensioni di questo animale davvero notevoli e la specie del tutto nuova. Nonostante abiti in questa zona da quando sono nata non ho mai visto un ragno di quel tipo ne ho mai sentito qualcuno che mi parlasse di ragni bianchi giganti che abitano dalle mie parti, sarei davvero curiosa di identificare la specie.

Mi rendo conto che identificare senza foto un ragno può essere difficile, ma non credo che i ragni giganti di colore bianco e non pelosi che vivono dalle mie parti non dovrebbero essere poi tanti. un'ultimo dettaglio che posso dare è che esso aveva un addome enorme, apparendo di fatti cicciottello, se così si può descrivere.

Ringrazio anticipatamente chiunque potrà soddisfare questa curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo senza foto non si potra mai avere un certo grado di sicurezza. A quanto pare, sembrerebbe un Araneidae. Se tu mi dici grosso e bianco a me viene subito in mente Araneus grossus. Tuttavia le possibilita sono tante, considerando la notevole variabilita cromatica di questo genere: Araneus marmoreus, A. quadratus, A. nordmanni. Non escluderei neanche A. angulatus.

Prova anche Argiope lobata.

Qualche dettaglio in piu sarebbe ben gradito. L'addome presentava sporgenze o era generalmente rotondo? Il colore era uniforme o presentava dei disegni particolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Assomiglia abbastanza a quello nella foto:

Clicca qui per vedere l'immagine

Ma l'aspetto era più massiccio e il colore dell'addome era uniforme ad eccezione di un segno orizzontale nero nel centro.

Ancora una volta ne sottolineo le dimensioni davvero molto notevoli, il corpo (senza comprendere le zampe) era lungo almeno 6/7 centimetri. Il ragno in tutto era grosso come la mia mano, non ne ho mai visti di così grandi (ovviamente in relazione alle ns. zone) ne mai di quella specie.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' infatti inverosimile, lo hai misurato con un righello? Perché, cosa che si spiega se sei andata ad occhio, le dimensioni che riporti del solo corpo - di qualsiasi Araneidae si tratti - sono certamente in eccesso di almeno 3cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Argiope lobata mi sembra improbabile perché staziona quasi sempre al centro della ragnatela anche di giorno

Da come racconta Francesca sembra che il ragno sia stato avvistato di giorno:

Un bel dì di quest'estate vedo da un giorno all'altro apparire attaccata fra il pino e il muretto di cinta di casa mia una gigantesca ragnatela, di quelle classiche circolari. Subito non vi faccio molto caso, ma la sera rientrando a casa(..)

e mi sembra anche che l'altezza della ragnatela da terra fosse un po' eccessiva.

Sempre da come dice l'utente:

i fari illuminano la ragnatela e su di essa vedo un gigantesco ragno

Quindi considerato il campo illuminato da un'auto media la ragnatela avrebbe potuto trovarsi ad un'altezza non così eccessiva...

Detto questo ho pensato ad Argiope anche perchè spesso è il genere di araneomorfo bianco/giallo che appare "gigantesco" agli occhi di molti... ma da come descrive sommariamente Francesca in un secondo tempo lo escluderei anche io... anche se, fosse come per le misure... :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

..che cmq. se ne usciva solo la notte e di giorno se ne stava ben nascosto in qualche angolo che non ho mai trovato

Da qui in realtà sembrerebbe avvistato solo la notte. Forse lei vedeva il ragno in tarda serata grazie ai fari della macchina, che potrebbero far sembrare il ragno "bianco grigiastro" annullando altri colori o sfumature.

Secondo me senza foto non si può dire di più! :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Grosso ragno bianco non identificabile