Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao a tutti...mi chiamo simona ho una paura esagerata dei ragni ma non sono una di quelle che vorrebbe ucciderli tutti solo che dove sto io è pieno e se non li conosco o muoio di infarto io o muoiono loro!poco fa o scoperto di essere nuovamente circondata e vorrei chiedervi secondo voi di che specie potrebbe trattarsi: stanno in ambienti umidi, angoli delle finestre sopratutto e fanno sia quella ragnatela molto fitta bianca con dei cunicoli sia quella classica quasi invisibile e a volte se ne vanno pure gironzolando anche se è raro...sembrano neri ma da vicino in realtà sono marroni, o grigi con delle striature oppure delle chiazze..non ho capito perchè non sono tutti uguali...cmq sono quelli che mi fanno più impressione di tutti perchè hanno il corpo più o meno tondo con la testa molto più piccola rispetto al dorso e credo siano lisci non smbrano pelosi, hanno delle zampe lunghissime e spesse...tipo vedova nera per intenderci!! e vorrei sapere se potrebbero essere pericolosi anche se ho capito che in italia non ce ne sono di specie velenose...ma dato che sono abbastanza grandicelli vorrei sapere se potrebbero pizziacare o mordere...una volta mi è successo con un'altra specie e non è stato piaceviole anche se non è successo nulla!!! avvicinandomi di più a questo mondo amgari mi tranquillizzo :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza foto non si può dire nulla in effetti, ad ogni modo restringerei anche io il campo degli indiziati ai generi Tegenaria , Pholcus e Segestria .

Non è corretto dire che non sono velenosi . Sono infatti dotati di veleno, ma non per questo sono pericolosi per l'uomo . E questo è un concetto fondamentale :4fuu9h1:

Benvenuta !

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta Simona. Ennesima ragazza "molestata" dai ragni. Leggendo i recenti post in questa sezione troverai alcune tue "colleghe".  :4fuu9h1:

Per rispondere alle tue domande servono necessariamente una o piu foto. Inserendole nell'apposita sezione Identificazioni -> http://forum.aracnofilia.org/index.php?showforum=29 potrai ottenere tutte le informazioni del caso.

In linea generale è inutile aver timore dei ragni in quanto le specie pericolose per l'uomo (di cui nessuna mortale!!!) sono pochissime rispetto alle numerosissime specie italiane del tutto innocue. Alcune di queste sono inoltre difficili da rinvenire in quanto, come Latrodectus tredecimguttatus ad esempio, non vivono in ambienti antropizzati. I ragni non "pizzicano", non avendo aculei o pungiglioni di sorta, ma possono mordere mediante i cheliceri per difendersi se disturbati. Come farebbe qualsiasi animale in pericolo del resto. Normalmente il morso di un aracnide locale, di specie non pericolosa per l'uomo, produce un effetto che va dal solo dolore momentaneo ad un gonfiore localizzato attorno alla puntura, simile a quello prodotto da un'ape o una vespa, che si riduce nell'arco di qualche ora o al massimo di 24-48 ore. La consistenza dell'effetto è dovuta alla sensibilità di chi viene morso oltre che alla composizione del veleno della specie e la quantità inoculata.

Di fronte ad un ragno non identificato, se ospite indesiderato, l'azione piu intelligente da fare è quella di prelevarlo mediante un bicchiere e un foglio di carta che funga da tappo e liberarlo all'esterno dell'abitazione. Cosi facendo, senza rischiare morsi o contatti involontari, potrai allontanare i ragni dalla tua abitazione e nel contempo, se vorrai, osservarli con comodo da dietro un vetro. :)

P.S. Da regolamento http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=2386 non sono ammesse abbreviazioni stile sms, fai attenzione quindi, grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti