Dr.D Inviato 18 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2010 Salve, dovete scusarmi se le domande che sto per porre possono sembrare ridicole, ma è solo da qualche mese che mi sono appassionato di aracnologia. Circa una volta a settimana mi avventuro sulle colline qui a Firenze per fotografare gli scorpioni che trovo sotto i sassi (fin'ora ho avuto solo il piacere di incontrare esemplari di E.flavicaudis). Ora, sono stato lì anche Domenica 14 Novembre e in tre ore e mezza di ricerche ho incontrato solo un giovane esemplare. Ora, questa penuria di scorpioni è da attribuire al clima sempre più rigido o al fatto che sono due settimane che piove? In questo caso, non trovandosi più sotto i massi, dove si sono cacciati? Poi volevo sapere se anche gli E.italicus si stabiliscono sotto mattoni, cortecce e sassi o se hanno altre preferenze , perchè, per quanto mi piacerebbe, non ne ho mai rinvenuto uno. Grazie in anticipo. Dr.D Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 22 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2010 Sicuro che quelli che hai finora rinvenuto non fossero effettivamente E.italicus ?? Ad ogni modo d'inverno è più difficile trovare tutto, molti artropodi terminano il loro ciclo vitale, altri vanno in diapausa, altri si nascondono e si riparano divenendo meno attivi e via discorrendo . Si, anche E.italicus lo si può rinvenire nei rifugi che hai citato . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
accipiter Inviato 22 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2010 Prova a cercarli in posti riparati dalla pioggia...magari d entro le cortecce di alberi caduti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dr.D Inviato 26 Novembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2010 Grazie delle risposte. In realtà non sono completamente sicuro, ho dedotto che sono E.flavicaudis dalle zampe e dal telson giallastri e dalle dimensioni ridotte. Gli italicus, se non sbaglio, sono di colore omogeneo e in media di 3,5cm... comunque metto una fotografia, così magari mi aiutate ad accertarmene; so che la foto dovrei farla alla parte ventrale dei pedipalpo, ma non ho una macchina fotografica abbastanza buona... dovrete accontentarvi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 26 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2010 Parrebbe E. flavicaudis... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 26 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2010 Si lo penso anche io, solo che ha appena fatto la muta, quindi i colori sono sfalsati. Ps potrebbe essere diventato adulto e mi sembra maschio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
accipiter Inviato 26 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2010 Che bei colori che ha.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dr.D Inviato 28 Novembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2010 Sì, era davvero un bel esemplare. Comunque tutti quelli che trovo (meglio "trovavo", con questo tempaccio nessuno ha tanta voglia di uscire, ne io ne loro ) hanno dimensioni simili e colori che a volte sono poco più scuri di quelli. Ripeto: potessi metterei una foto dei tricobotri, ma non ho una buona macchina fotografica... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 28 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2010 Puoi sempre osservarli e contarli senza mettere una foto... Ci fidiamo del racconto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dr.D Inviato 29 Novembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2010 Qualche tempo fa avevo chiesto consigli riguardo uno scorpione da seccare ed esporre (trattandosi del primo, misero, tentativo di allevare un Euscorpius, il soggetto non è stato molto fortunato, probabilmente a causa di poca umidità ). Bene, ho contato i tricobotri di questo che è l'unico esemplare su cui posso mettere mano in questo periodo e il conteggio parrebbe confermare la tesi che si tratti di un E.flavicaudis. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati