Vai al contenuto

Riconoscimento

Messaggi raccomandati

• Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Bene ora so di possedere una brachypelma auratum: mi piace sapere che è considerata mite, sebbene sia in grado di "sparare" i peli urticanti, pardon setae. In realtà Heidi è davvero piuttosto mite e gentile, tranne qualche volta che si arrabbia solo se sente un dito avvicinarsi. Non ho capito una cosa: è velenosa? Ho dato un'occhiata in Internet, ma non ho trovato molte informazioni. Chi fosse in grado di "raccontarmi" un po' delle caratteristiche di questa meravigliosa creatura, mi farebbe molto felice. Nel frattempo provo a navigare alla ricerca del substrato a Lei più idoneo. Il suo terrario è di circa 60 cm x 40 cm x 50 h. Pensate possa bastare? A noi piacerebbe farle un terrario molto più grande perchè possa camminare ed arrampicarsi (come ama fare) almeno il doppio di quello che ha ora (non in altezza, ma soprattutto in lunghezza) faremo bene? Ogni commento, risposta, aiuto, sarà molto, ma molto gradito. Vorrei che Heidi potesse vivere a lungo e bene! Ancora grazie

Fiorella

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa in che senso "ditemi che non uccide?"... :lol:

Hai qualche dubbio in merito? No che non uccide!

Il terrario va bene. Non alzarlo! Potrebbe essere pericoloso per il ragno: una caduta da mezzo metro sarà centamente mortale... per il resto valgono tutte le considerazioni di allevamento di base che troverai nella sezione migali. Usa la ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Brachypelma auratum

Tutti i ragni - a parte 3 sole famiglie - possiedono veleno e questa specie non fa eccezione, ma si tratta comunque di un veleno molto blando.

Come ti è stato consigliando usando il "cerca" troverai una montagna di informazioni utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra tanto un maschio adulto..

Pessima idea quella di ampliare il terrario ! Già così è enorme, e una caduta da quell'altezza potrebbe essere fatale, come ha evidenziato Matteo.

Ma riducete anche le altre dimensioni !! Considera che gli esemplari delle specie più grandi vengono di solito alloggiati in dei 40x40x30 , e per specie più grandi intendo ragni che sono quasi il doppio di una Brachypelma .

Le migali sono infatti degli aracnidi endenzialmente statici e sedentari, dal metabolismo assai lento e che conducono un'esistenza prettamente di tana ; tana che viene abbandonata praticamente mai se non per pochi centimetri durante le fasi di caccia e attesa delle prede o per operazioni di pulizia e manutenzione della tana stessa .

E' vero che questo genere in cattività spesso non utilizza i rifugi forniti, si, ma ciò non toglie che quel terrario sia enorme. Un 20x20x20 andrà più che bene. Massimo un 25x25x20 . In cattività, spazi troppo ampi comportano problemi sia all'allevatore in merito alla manutenzione del terrario ( pulizia, rimozione escrementi e carcasse, somministrazione del cibo ) , sia alla migale che spesso e volentieri si stresserà nel tentativo di controllare un'area circostante troppo estesa per quelle che sarebbero le sue reali esigenze .

Se effettivamente fosse un maschio, questo spiegherebbe il suo moto perpetuo.. In tal caso, non avrà aspettative di vita molto ampie..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Sono sempre io...... con un grosso dubbio: ma sarà Heidi o Hubert? Ci stiamo convincendo sempre più che sia HUBERT..... zampe troppo lunghe, moto perpetuo (solo di notte, ma pur sempre in grado si svegliarci) Leggendo libri, e cercando sempre maggiori informazioni siamo giunti alla conclusione che mio cugino, di aracnidi proprio non ne capisce nulla: la specie era sbagliata, il sesso pure.....

Hubert sembra nutrirsi molto volentieri di camole, anche se non sembra particolarmente vorace. Noi utilizzamo una pietra riscaldante per dare al suo terrario la temperatura giusta, credete sia cosa buona? Lui sembra gradire, tanto ci sta vicino, a volte, ci sta sopra, a volte solo con le zampe, a volte ci sta affianco. Non si rintana molto, quasi mai.

Siamo spesso a chiederci se sta bene, se l'habitat è giusto, se non mangia ci preoccupiamo.....

Ho letto che a toglierlo dal terrario (per fare pulizie) il ragno si stressa. Ma è proprio vero? Quando capita, il mio compagno lo prende molto delicatamente in mano (lui sale senza problemi sulla sua mano e non accenna minimamente a voler scendere-sarà che sente il suo calore?) e lo mette temporaneamente in una piccola teca (questione di pochi minuti, giusto il tempo di ripulire)

Che sia meglio, quindi non toccarlo mai?

Non vorremmo stressarlo, nè men che meno fargli del male: io ne sono innamorata...... non oso pensare se dovesse mancarmi! Almeno la sera quando torno a casa, ho qualcuno che mi aspetta.... lo so che sono sciocca e sentimentale, ma mi fa stare bene!

saluti a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi ero perso il post...

Quoto aracnojak, è un maschio adulto. Non ho molti dubbi in merito, sembra quello che avevo io. Nelle foto che hai postato non si vedono bene ne i bulbi ne gli speroni tibiali, ma si intuiscono. Sicuramente tu riuscirai a vederli bene e quindi confermare la cosa. All'estremità dei palpi osserverai delle strutture che li rendono diversi dai tarsi delle zampe. Sulle prime zampe invece, in prossimità della tibia, dovresti poter osservare le apofisi tibiali, strutture a forma di uncino.

Questa foto qui ti chiarirà di cosa sto parlando: http://i142.photobucket.com/albums/r86/Tak....jpg?1292343045

Se tali stutture sono presenti sul tuo esemplare, questo è indubbiamente maschio adulto e come diceva aracnojak ha i mesi contati. Una volta raggiunta la maturità questi animali, secondo la specie, vivono pochi mesi fino al massimo di un annetto. Le femmine invece sono mooolto piu longeve e possono crescere e vivere anche dopo la maturità.

Detto questo le domande che fai evidenziano le tue carenze sull'argomento, come ad esempio la questione della pietra riscaldante. Sono tutti argomenti gia affrontati sul forum, piu volte e in maniera completa. Con una ricerca son certo troverai tutte le risposte del caso.

Risponderò quindi alle tue domande molto sinteticamente:

- La pietra è un male. Le migali devono essere riscaldate passivamente e con fonti esterne al terrario. La soluzione da adottare è un cavetto riscaldante da porre sull'esterno della teca, su una delle pareti verticali. (Ricordo poi la torba sul fondo...) 

- La pulizia del terrario va effettuata con delle pinze e senza spostare l'animale. Basterà giorno per giorno togliere i resti di cibo e le eventuali "cacchine" senza dover stravolgere il substrato ne stressare la migale.

- Prendere in mano questi animali è fonte di disturbo per loro, non gradiscono certo il contatto con un mammifero grande centinaia di volte loro. In secondo luogo si rischia seriamente di trovarsi in situazioni spiacevoli in cui la migale, spaventata magari, cade rovinosamente. Cadute di mezzo metro per questi animali terricoli e adulti può portare a traumi e menomazioni se non direttamente al decesso. Oltretutto, anche se in presenza di un veleno assolutamente blando, c'è sempre il rischio di qualche spiacevole morso.

Se si deve quindi spostare una migale basterà utilizzare un contenitore di piccole dimensioni tali da farlo entrare nel terrario e delle pinze o un bastoncino per sospingerlo. A tal proposito è ottimale utilizzare bottiglie di plastica tagliate a metà (tipo coca cola).

Utilizza il tasto cerca in alto a destra per approfondire la questione prendendo spunto dalle mie rapide risposte, sono argomenti trattatissimi e che stanno alla base dell'allevamento di questi animali. 

Magari, visto che l'esemplare che hai non ti darà molte soddisfazioni, tieni a mente queste raccomandazioni per i prossimi :P

Non posso infine non bacchettarti, almeno un po'. :P Hai preso un animale, che oltretutto è sottoposto a particolari problemi giuridici (a tal proposito leggi qui http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11317 e qui http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=12083), senza conoscere niente di lui e senza sapere niente su come gestirlo. Non è il massimo...proprio no!

Sposto nella sezione ideonea  :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le esaurienti risposte: accetto ben volentieri anche le bacchettate. In realtà la migale non è mia, ma del mio compagno che credevo mooolto più esperto di aracnidi.... Lezione imparata. Hubert resterà nella sua teca, col suo giusto grado di umidità, e con una nuova fonte di riscaldamento.

Adesso guardo un po' nel vostro sito per cercare altre utili informazioni. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi farlo vivere il più a lungo possibile, inizia a relegarlo in un contenitore un pò sottodimensionato in relazione alle esigenze della specie e tienilo magari a temperatura ambiente ( dipende da quanti gradi hai in casa, eh !! ) o comunque più fresco rispetto a quanto consigliato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che suggerisce Jacopo è perfettamente sensato, chiaramente diminuendo la possibilità di movimento (quindi l'attività) e la temperatura ambientale il metabolismo del ragno rallenta aumentando ipoteticamente la durata della vita... Però non riesco a non pensare che stiamo sempre parlando di un maschio adulto di Brachypelma auratum.... secondo me una specie del genere dovrebbe meritarsi di passare almeno gli ultimi mesi in grande stile, altrimenti rischia di diventare davvero un grosso ferma carte messicano... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me una specie del genere rischia di diventare davvero un ferma carte messicano... :lol:

Forse avrebbe persino più utilità in tale veste... :P .. LoL

Danno proprio tante soddisfazioni come ragni, si,si.. :D

:D

Link al commento
Condividi su altri siti