Vai al contenuto

Rieti (RI) - Zoropsis spinimana

Messaggi raccomandati

Zoropsis sp. è un ragno molto comune nelle abitazioni italiane, e può dare molta soddisfazione osservarlo anche in cattività.

Qui trovi una bella scheda con informazioni dettagliate e consigli per allevarlo http://www.aracnofilia.org/schede/locali/Z...s_spinimana.htm

Inserisci per cortesia la scheda identificativa come ben spiegato qui http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=9560

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'occasione ho letto la scheda, molto dettagliate ed esauriente. C'è solo un punto su cui ho dei dubbi: quando si dice che la femmina, stando sopra il cocoon muova le zampe incrociate dell'ultimo paio per "sventagliare le uova".

Io ho osservato bene questo movimento e l'ho anche ripreso in video; secondo me, è il movimento di "calamistraggio" della ragnatela.

La Zoropsis, anche dopo aver costruito il cocoon, continua, di tanto in tanto, a tessere ragnatela per aumentare la protezione delle uova e dell'intero sito.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sono d'accordo, mi era sfuggito quel particolare nella scheda.

E' stato visto che lo fanno lo fanno anche le femmine non mature. Prima della muta producono dei fili di seta calamistrata. Secondo voi a cosa serve? Escludo naturalmente le femmine adulte visto che si sa che producono questo tipo di seta per costruire il riparo dove deporre le uova, ma da subadulte non me lo spiego..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho notato che anche questi ragni personalizzano il terrario applicando bottoni alle pareti da cui partono dei fili che formano una specie di reticolo. Alcuni di questi fili sono semplici e altri sono calamistrati. I calamistrati, che richiedono un sacco di tempo per essere prodotti, secondo me servono per difesa, come se fossero filo spinato.

Possono servire per proteggere il ragno durante la muta, oltre che quando depone le uova, o comunque ogni volta che decide di farsi un bozzolo o una tana. In natura spesso stanno sotto le cortecce o nelle fessure delle rocce e mi sembra ragionevole che si proteggano sbarrando l'entrata col "filo spinato".

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche secondo me il tessere tela cribellata nel periodo premuta ha una funzione protettiva. Tuttavia osservazioni etologiche e un terrario non vanne sempre molto d'accordo: ho osservato (sia in maschi che in femmine subadulte) che questo fenomeno non è limitato ai pochi giorni prima della muta, ma anche a settimane. Il ragno durante questo periodo si nutre e si sposta. Bisogna vedere se in natura, dopo i suoi giri notturni, ritorna sempre nello stesso riparo, o se si limita a rimanere nelle sue vicinanze.

Inoltre, ho anche notato il "calamistraggio" in femmine adulte non gravide, con fili cribellati lasciati (apparentemente) in modo molto casuale all'interno del terrario, che non fanno altro che intrappolare inutilmente prede (escludo una funzione sensoriale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io anche mi son sempre chiesto che funzione avessero, escludo strategia difensiva, perchè non ne riesco a vedere la funzionalità...

Avevo ipotizzato una funzione riconoscitiva: quelle delle femmine me le immaginavo cariche di feromoni, anche se il fatto di essere fatte anche prima della maturità sessuale smentisce un po' questa teoria.

Allora ero arrivato poi alla conclusione (è sempre un ipotesi, quindi può benissimo essere errata) che fosse un comportamento del tutto inutile, magari residuo evolutivo di qualche antenato che invece utilizzava la tela per scopi effettivamente utili, un comportamento che con l'avanzamento evolutivo probabilmente smetteranno di fare.

(un po' come per noi il mignolino del piede, non serve a nulla e prima o poi sparirà).

Spero di non aver detto troppe fesserie! :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente, potrebbe anche darsi che, in precedenza, la Zoropsis sp. avesse una biologia simile a quella degli Amaurobiidae e che, in seguito, magari col crescere delle dimensioni, non abbia più avuto bisogno di tessere la tela per catturare le prede e abbia trovato più redditizio catturarle direttamente come i ragni lupo.

Di fatto si muove abbastanza bene tra i suoi fili cribellati, come se fosse abituata a camminare su una ragnatela così fatta, ma non così bene come Amaurobius e Filistata; a volte, se sono troppo fitti, ci resta impigliata e fatica a toglierseli di dosso, come se avesse perso l'abitudine.

Ma queste sono congetture ....

Resta la stranezza che, a quanto ne so io, è l'unico ragno che sa tessere un filo cribellato e calamistrato e non lo usa per catturare le prede.

A proposito, ho fotografato questo filo e anche quello di Filistata insidiatrix e sono diversi. Quello della Filistata è una spirale a sua volta attorcigliata a spirale, come il filamento di certe lampadine: quella di Zoropsis è una semplice "greca".

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Rieti (RI) - Zoropsis spinimana