Vai al contenuto

Sovico (MB) - Nuctenea sp.

Xymox

Messaggi raccomandati

Ho delle belle difficoltà a distinguere Araneus sp. da Steatoda sp. quando non vedo i tipici "disegni" dell'Araneus sp. :(

Ho trovato questo bestiolone di 1.4 cm nella corteccia di un ramo (ho una catasta di legna in fondo al giardino)...sì sono andata a "caccia" di ragni, ma poi l'ho rimesso dove l'ho trovato :ph34r: Appena l'ho visto era appallottolato, mio padre diceva "è morto e secco da tempo"...ma ormai i ragni non mi fregano più, infatti stava solo fingendo!

Le particolarità sono: tutto nero (o meglio, sembra avere dei puntini bianchi come peletti, ma non capisco se sia l'effetto della polvere ecc che c'era nella corteccia oppure se è colore suo), ed ha come dei "buchi" sulla schiena ed uno sulla testa(attendo voi per i termini tecnici, scusate).

Luogo: Sovico

Data: 29\09\2010

Dove: sotto corteccia di un ramo secco

Ah una cosa...è pressochè impossibile che sia una Steatoda borealis, vero? XD

Ragno da sotto

Ragno da sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah una cosa...è pressochè impossibile che sia una Steatoda Borealis, vero? XD

Non si tratta di Steatoda, quindi nemmeno di S.borealis (diffusa principalmente in Australia e nel Nord America ad eccezione di qualche segnalazione sporadica, se non sbaglio). Comunque c'è una certa differenza sostanziale fra Steatoda e Araneus (genere cui non appartiene il tuo ragno :ph34r:), magari per adesso ti sembrano simili ma con un po' di esperienza ti accorgerai che sono morfologicamente molto diversi.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuctenea sp. :ph34r:

In Italia sono segnalate due specie - N. umbratica e N. silvicultrix - la seconda citata è più piccola e di solito sotto il centimetro; Nuctenea umbratica è di dimensioni maggiori (11-14mm le femmine adulte secondo il Roberts). I "buchi" sulla schiena prendono il nome di sigilla e sono punti di congiunzione tra muscoli ed endoscheletro.

Riguardati le regole di nomenclatura, il genere va maiuscolo ma la specie no! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservazione dei genitali allo stereoscopio per ogni sicurezza ma se le dimensioni sono di molto sopra il centimetro (15-16mm) è quasi certamente N. umbratica per il discorso di cui sopra. La colorazione e il pattern possono variare ma è un Araneidae molto tipico ed il genere è quello che ti ho detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma 1.4 cm di solo corpo intendi ?? In tal caso sarebbe quasi una conferma che si tratti N.umbratica sulla base di quanto ti ha detto Piergy .

Link al commento
Condividi su altri siti