madh Inviato 8 Dicembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2010 spaete darmi qualche suggerimento per l accoppiamento!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madh Inviato 12 Dicembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2010 nessuno sa nulla???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 12 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2010 L'accoppiamento fra gli Hadogenes non ha nulla di diverso rispetto a quello di altre specie... Ti consiglio di collocare una pietra piatta oppure una mattonella nel terrario della femmina e poi di aggiungere il maschio... Se le cose vanno per il verso giusto, il maschio si avvicinerà alla femmina, la afferrerà stringendole i pedipalpi, la pungerà e infine si avrà la vera e propria fecondazione... Il tutto potrebbe durare anche alcune ore ma è più probabile che si concluda prima... Inoltre ti invito a leggere il seguente articolo in inglese, facilmente rintracciabile su Internet: Natural History and Captive Care of the Flat Rock Scorpion, Hadogenes troglodytes (Peters) by Stephen W. Bullington Siccome ero molto invidioso dei tuoi scorpioni, mi sono attivato per avere anch'io un maschio di H. troglodytes... Il mio è la variante chiara che si trova nella zona più settentrionale del suo areale di distribuzione; il tuo invece è la variante scura che si rinviene più a Sud... Potresti dirmi quanto misura? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madh Inviato 13 Dicembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2010 bello metti qualche foto!! grazie per le dritte! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madh Inviato 22 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2011 ragazzi sconcertante ho trovato la femmina "scodata" non aveva piu la coda completamente possibile che è stata staccata dal maschio?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 22 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2011 Che peccato? Ma è morta? Certo che se non lo è lo sara presto. Potrebbe essere certo, ti avevo consigliato di non tenerli insieme! Almeno che non gli sia caduta una pietra sopra, o sia rimasta incastrata tra le pietre o altro, cosa ne pensi tu vedendo il tuo terrario o comportamenti passati? Comunque mi dispiace molto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 23 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2011 ragazzi sconcertante ho trovato la femmina "scodata" non aveva piu la coda completamente possibile che è stata staccata dal maschio?? Che brutta situazione! Probabilmente la tua femmina non vivrà a lungo... Il maschio avrebbe pontenzialmente la forza per staccarle la coda (perché in questa specie è molto esile) ma mi pare strano che tu non abbia trovato dei resti nel terrario. Controlla meglio e poi facci sapere cosa hai scoperto. Comunque, se davvero l'avesse voluta uccidere, sarebbe ricorso al veleno. Negli Hadogenes le dimensioni e, quindi, la potenza dei pedipalpi sono grossomodo equivalenti fra i due sessi. In un combattimento, la superiorità del maschio è data dalla lunghezza della coda, lunga quasi il doppio. Il maschio potrebbe pungere la femmina senza particolare difficoltà ed il veleno, sebbene il meno potente fra le varie specie di scorpioni, è sicuramente sufficiente ad uccidere altri invertebrati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madh Inviato 23 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2011 la coda l ho trovata nel terrario!! era staccata di netto! ieri ha mangiato sembra non risentirne!! è sicuro che morirà!? ho trovato anche diverse spermateche nel terrario non ce la fara mai a riprodursi prima di morire?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
accipiter Inviato 23 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2011 Che peccato ....mi sa che morirà purtroppo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 23 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2011 Intanto ti consiglio di conservare la coda; quando morirà almeno avrai l'esemplare completo. (Se poi non ti interessasse conservarlo, sarei disposto a comprarlo). Per quanto riguarda la speranza di vita, sinceramente non ho memoria di casi finiti bene. Se avesse perso solo il telson, la menomazione non sarebbe stata particolarmente grave, considerando che oltretutto si tratta di una specie che usa scarsamente il veleno. Viceversa un'amputazione subita proprio all'inizio del metasoma è ben più grave. Circa metà dell'intestino è andato perso e non eslcudo che l'assenza dell'ano (che, per quanto rudimentale, c'è) possa favorire l'ingresso di parassiti nel suo corpo. Fortunatamente, non essendo la sezione della sua coda molto grande, dovrebbe avere meno problemi di Pandinus ed Heterometrus che abbiano subito la medesima menomazione. E' possibile che il tuo esemplare si sia anche accoppiato ma visto che la gestazione in questo genere può tranquillamente durare un anno non si prospetta come un evento imminente. Difficile dire se il responsabile sia il maschio... Considerando l'attuale situazione di invalidità della femmina, penso che sia molto opportuno isolarla e monitorarla costantemente. Il fatto che abbia mangiato è senz'altro positivo... Ha mangiato forzatamente qualcosa spinto contro la bocca o ha predato attivamente qualche animale vivo? Speriamo in bene, confidando nella resistenza di questa specie... Tienici informati... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madh Inviato 23 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2011 ragazzi sono disperato!! comunque ha mangiato predando la camula del miele!! speriamo bene! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 23 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2011 Mi pare che in passato ci fu un Euscorpius sp che non aveva il 5° segmento del metasoma e si era anche essa nutrita ma poi morì. Purtroppo oltre ai parassiti c'è il rischio di infezioni e/ o di perdita di emolinfa. Certo che se si era accoppiata, e a quanto dici così è, è ancora più triste il fatto, perche oltre ad arrivare tranquillamente a un anno di gravidanza come ha detto Kaiser la maggior parte delle volte lo supera abbondantemente ed arrivare intorno ai 18 mesi, è uno dei più lenti scorpioni. Comunque sarà interessante vedere come si svilupperà la faccenda. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madh Inviato 23 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2011 vi terro informati!! avete eventualmente notizie di qualcuno che vende tale specie in italia?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ARACNOID_1984 Inviato 24 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2011 Triste a dirsi queste sono le conseguenze del non seguire alcune regole base......SEMPRE consigliato di tenere uno scorpione per ogni gabbia e di controllare che oggetti ornamentali non possano costituire un pericolo per gli animali. Gli animali andrebbero tenuti insieme solo per gli accoppiamenti e questi ultimi vanno sempre diligentemente monitorati.Se puoi posta qualche foto per vedere a che punto è la lesione, se la perdita di emofilina è ancora evidente o se magari vi sono acari vicino la zona tranciata. In questo frangente hai notato se lo scorpione ha defecato? Il vantaggio che potresti avere rispetto ad altre specie con il metasoma più spesso, come già detto da altri è che la sezione della coda è veramente ridotta, ciò nonostante non crearti illusioni in quanto una lesione non curata nei limiti del possibile và quasi sicuramente in putrefazione.... Mi trovai qualche anno fà a parlare con un amico cecoslovacco P.B. che anni addietro prese una partita di Heterometrus Spinifer ovviamente wc e nel blocco c'erano 5 esemplari con pezzi di metasoma mancante. Se non ricordo male quello che gli è vissuto più a lungo non è durato più di 2 mesi. Tuttavia nulla da escludere, può essere che alcuni di loro portavano questa menomazione già da prima.... E' un peccato vedere una bella coppia chiusa di una specie tanto bella e tanto difficile da trovare sul mercato essere rovinata per negligenza....Spero che ti sia di monito per la prossima volta.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madh Inviato 24 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2011 Triste a dirsi queste sono le conseguenze del non seguire alcune regole base......SEMPRE consigliato di tenere uno scorpione per ogni gabbia e di controllare che oggetti ornamentali non possano costituire un pericolo per gli animali. Gli animali andrebbero tenuti insieme solo per gli accoppiamenti e questi ultimi vanno sempre diligentemente monitorati.Se puoi posta qualche foto per vedere a che punto è la lesione, se la perdita di emofilina è ancora evidente o se magari vi sono acari vicino la zona tranciata.In questo frangente hai notato se lo scorpione ha defecato? Il vantaggio che potresti avere rispetto ad altre specie con il metasoma più spesso, come già detto da altri è che la sezione della coda è veramente ridotta, ciò nonostante non crearti illusioni in quanto una lesione non curata nei limiti del possibile và quasi sicuramente in putrefazione.... Mi trovai qualche anno fà a parlare con un amico cecoslovacco P.B. che anni addietro prese una partita di Heterometrus Spinifer ovviamente wc e nel blocco c'erano 5 esemplari con pezzi di metasoma mancante. Se non ricordo male quello che gli è vissuto più a lungo non è durato più di 2 mesi. Tuttavia nulla da escludere, può essere che alcuni di loro portavano questa menomazione già da prima.... E' un peccato vedere una bella coppia chiusa di una specie tanto bella e tanto difficile da trovare sul mercato essere rovinata per negligenza....Spero che ti sia di monito per la prossima volta.... la mia non è stata negligenza ho tenuto i scorpioni sempre divisi e gradualmente abituandoli fino a tenerli assieme ho letto molto in giro che se lo spazio è abbastanza grande e se ci sono abbastanza ripari e cibo per una coppia possono vivere tranquillamente assieme!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati