Vai al contenuto

Pandinus imperator

Messaggi raccomandati

Nonostante ho completamente sigillato il tetto del terrario ho qualke problemino con l umidità...si mantiene a 70%-75% solo se allontano il cavetto dal vetro l umidità tocca 80% e anche di più!come mai?temperatura troppo alta?igrometro che non funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Beh se la tieni nei parametri la temperatura non è troppo alta.

Forse l'igrometro e messo troppo vicino al cavetto e troppo in alto, prova a spostarlo.

Il sub strato è abbastanza alto e umido?

Comunque di notte quando abbassi la temperatura l'umidità sale abbasta vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che tutti gli strumenti hanno un certo scarto nell'indicare i valori e alla fine comunque 75% di umidità, anche se non è proprio corretta, non va neanche malissimo... Potresti nebulizzare maggiormente per vedere se la situazione migliora.

Ti ricordo che è vietato usare abbreviazioni in stile SMS... :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se la tieni nei parametri la temperatura non è troppo alta.

Forse l'igrometro e messo troppo vicino al cavetto e troppo in alto, prova a spostarlo.

Il sub strato è abbastanza alto e umido?

Comunque di notte quando abbassi la temperatura l'umidità sale abbasta vero?

si la notte l umidità arriva ad 80%,però di giorno scende più o meno ha 70%!questo termostato a me non sembra tanto preciso...poco fa sono andato a controllare ed abbassare la temperatura,ma sorpresa lo scorpione aveva caldo e si era spostato nel lato più fresco infatti d entro c erano 29-30 gradi e l umidità era scesa sotto i 70%!questo perchè avevo toccato il pannello riscaldante mettendolo qualche mm più vicino qualche ora prima....ma!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh può capitare che il termostato sgarri di un grado, se pensi non vada bene regolati tu con un termometro. Quindi se il termometro segno 29/30° ed il termostato è impostato su 28° tu mettilo a 27°. Il cavetto non toccarlo se nò a che serve il termostato, mettilo molto vicino al terrario così spendi meno.

Per quanto riguarda l'umidità è molto importante la notte quando escono, se cala un pò il giorno quando sono nella tana influisce meno, ma sarebbe meglio che non accadesse visto che è giovane.

Se hai chiuso tutto ed il sub strato non risulta asciutto ma abbastanza umido è facile che l'igrometro non funzioni bene o non è posizionato nel posto giusto.

Quindi se hai messo una decina di centimetri di substrato molto umido e lui ci ha scavato la tana non dovresti avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be lo strato di torba non è 10 cm sarà sui 4-5 cm,ne ho messo di meno per le ridotte dimensioni dello scorpione,ma oggi provvederò a mettere qualche altro cm non si sa mai!lui non ha scavato una tana ma ha creato una piccola apertura sotto un pezzo di trochetto di legno che vorrei sostituire con uno in sughero se lo trovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte queste pagine di discussione e nemmeno una foto!

Inseriscine qualcuna :4fuu9h1:

le foto le ho postate appena è arrivato il pandinus non le hai viste?!guarda meglio!comunque vorrei inserirne altre anche se nessuna di quelle che ho fatto è decente!Ho messo altri 2 cm di torba per cercare di aumentare l'umidità anche se non mi sembra sia cambiato molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe in forma, è un bell' esemplare .

Segui i consigli che ti sono stati dati e vedrai che ti farà compagnia per molto tempo :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

L' esemplare è in ottima forma..sempre molto attivo,curioso,vorace e anche un pò timido...c'è una cosa che non ho capito,crescono in dimensioni solo dopo ogni muta?oppure anche durante crescono un pò?il mio in meno di un mese sembra più grosso oppure è una mia impressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'accrescimento vero e proprio (cioè di ogni segmento e dell'esoscheletro) lo hanno solo dopo ogni muta.

L'accrescimento, o meglio pienezza, che tu hai notato è solo del mesosoma, ma non è una vera crescita infatti se ci fai attenzione tutto il resto è rimasto uguale e la "crescita" è dovuta al distanziamento dei tergiti grazie alla pleura elastica. Questo è tipico dei giovani, più si avvicineranno al momento della muta più si gonfieranno (il cibo ed il nuovo "corpo" da qualche parte deve stare), ma anche i soggetti gravidi o quelli che hanno mangiato molto possono "gonfiarsi" anche se i secondi molto molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti