Kaiser Scorpion Inviato 24 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2010 Sono lieto di annunciarvi che tre giorni fa la mia femmina greca di Iurus dufoureius (Brullé, 1832), dopo circa un anno di gestazione, ha dato alla luce 7 piccoli. L'eccezionalità dell'evento è dovuta alla rarità della specie in questione che ha un areale di distribuzione limitato al Peloponneso, a Creta ed altre isole minori del Mar Egeo... E' la specie di scorpione europea più grande potendo raggiungere anche i 10 cm di lunghezza ed è considerata in pericolo d'estinzione a causa della continua distruzione degli habitat molto umidi in cui vive. Inoltre adottando una strategia K (con crescita molto lenta, fertilità relativamente bassa, ecc...) riscontra notevoli difficoltà nell'adattarsi ai cambiamenti ambientali. Fino all'anno scorso l'unica specie ritenuta valida era I. dufoureius con due sottospecie, I. dufoureius dufoureius presente in Europa (Grecia) e I. dufoureius asiaticus presente in Asia (Turchia). In Aprile Kovarik, Fet ed altri hanno fatto una revisione del genere Iurus ed hanno elevato al rango di specie diverse popolazioni turche in modo che, attualmente, le specie in totale sono 5: I. dufoureius I. asiaticus I. kadleci I. kinzelbachi I. kraepelini Ecco due foto che immortalano il momento: http://img215.imageshack.us/img215/5479/id2g.jpg http://img213.imageshack.us/img213/5540/27963882.jpg Purtroppo per disturbare al minimo l'esemplare (dato che sta sempre dentro la tana) le foto sono state scattate mentre si stava nutrendo, in questo caso con una Scutigera coleoptrata. Ho notato che ha dei gusti molto difficili e scarta quasi tutti gli artropodi offerti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 24 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2010 Sei un grande!! Complimenti vivissimi per l'eccezionale lavoro svolto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 24 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2010 Grandissimo Andrea, ti rinnovo le mie felicitazioni anche qui. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 24 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2010 Grandissimo Andrea, ti rinnovo anche quì i complimentoni! Ottimo che sei riuscito a fare delle foto...devo ammettere che io avrei avuto paura di disturbarla, ma almeno così si può notare il fatto che questo genere oltre a fare dei parti con un numero relativamente basso di piccoli, quest'ultimi sono di una misura veramente grande rispetto alla madre. Che dire...parlaci un pò di loro! Ad esempio quanto sono grandi i tuoi esemplari? Come hai detto, si sa che questo genere può arrivare a 10 cm ma come spesso accade saranno le eccezioni ad arrivare a questa misura. A proposito la specie I. dufoureius mi pare dovrebbe arrivare a 9 cm. Quali sono i parametri con cui li tieni? Visto che come latitudine non si va più sù della Sicilia grosso modo, ed il territorio a parte qualche bosco non credo sia molto umido, quindi mi chiedo hanno bisogno di una umidità abbastanza elevata o cercano si posti relativamente umidi ma sopportano comunque abbastanza bene habitat più asciutti come la macchia mediterranea, come ad esempio i nostri Euscorpius sicanus? Hai qualche foto del maschio e della femmina senza i piccoli? Hai la certezza della specie? Visto che come hai detto la revisione e stata fatta da poco. Dai dai posta! Scusa ma se incomincio! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valerio Inviato 24 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2010 complimenti,per un bell'esemplare come il tuo perchè nutrirlo con la Scutigera cleoptrata ?anche lei ha del veleno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 24 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2010 Applausi! Sbaglio o i nascituri sono alquanto grossicelli? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cobra Inviato 24 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2010 Complimenti,un lavoro perfetto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 24 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2010 Bravissimo! Documentaci per bene anche gli sviluppi e la crescita dei piccoli, sono molto curioso... Compliments! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 24 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2010 Sbaglio o i nascituri sono alquanto grossicelli? ...ma almeno così si può notare il fatto che questo genere oltre a fare dei parti con un numero relativamente basso di piccoli, quest'ultimi sono di una misura veramente grande rispetto alla madre. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 24 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2010 L'eccezionalità dell'evento è dovuta alla rarità della specie in questione......è considerata in pericolo d'estinzione a causa della continua distruzione degli habitat molto umidi in cui vive. Complimenti! Riporto una frase di V.Salvatico che sentii in una puntata di Geo&Geo: "Ad ogni nuova vita che riusciamo a far nascere, portiamo indietro di un attimo la lancetta dell'estinzione" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 24 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2010 Sbaglio o i nascituri sono alquanto grossicelli? ...ma almeno così si può notare il fatto che questo genere oltre a fare dei parti con un numero relativamente basso di piccoli, quest'ultimi sono di una misura veramente grande rispetto alla madre. Ehm.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 24 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2010 Grazie a tutti! La specie dovrebbe essere quella perché proveniente dalla Grecia; le altre specie del genere si trovano tutte in Turchia. C'è da dire però che alcuni esemplari provenienti dalle isole greche al momento non sono ancora stati classificati perché potrebbero appartenere ad una nuova specie... Kovarik riporta 90 mm come dimensione massima per I. dufoureius e sostiene che I. kraepelini sia la più grande, potendo i maschi superare i 100 mm. Viceversa fino a poco fa quando era ancora species complex si parlava di 98 mm per i maschi e 102 mm per le femmine. Dopo tutto si parla di pochi mm di differenza ma effettivamente pare che quelli sul versante turco siano mediamente più grandi. La mia femmina è intorno agli 8,5-9 cm. Come avete giustamente notato, i piccoli sono molto grandi in proporzione alla madre (anche questo rientra nella strategia K) e gli altri due casi di nascita in cattività, nel 2001 di Jan Ove Rein di Scorpion-files e nel 1999 del Dr. Stathi dell'università di Creta parlano, rispettivamente, di 12 e 13 piccoli. Quando ho notato la mattina che c'erano due soli scorpioncini sul dorso della madre ero molto stupito. Per fortuna nel corso della giornata ne ha fatti altri 5! Per quanto riguarda i parametri d'allevamento, lo tengo a temperatura ambiente e mantengo sempre la coppetta dell'acqua piena... L'umidità sta sempre intorno all'80%. Devo dire che non ha mai dato grossi problemi; soltanto per le prede è un po' difficile da accontentare! complimenti,per un bell'esemplare come il tuo perchè nutrirlo con la Scutigera cleoptrata ?anche lei ha del veleno La S. coleoptrata ( http://it.wikipedia.org/wiki/Scutigera_coleoptrata ) è dotata di ghiandole velenifere ma nulla può contro uno scorpione di quelle dimensioni... Infatti l'ha presa, l'ha piegata in due come un foglio di carta e se l'è messa in bocca! Praticamente questo scorpione sembra voler mangiare solo altri micro-predatori (ragni in primis) e snobba tutto il resto; ho provato con grilli, blatte, larve, cavallette, coleotteri, mosconi... Niente da fare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 24 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2010 la strategia K Cosa sarebbe di preciso? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 24 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2010 Qua mi pare spiegata in modo esaustivo: http://it.wikipedia.org/wiki/Strategia_r-K Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 24 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2010 Ottimo, "ho imparato qualcosa" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati