Sweet85 Inviato 15 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2010 Salve, in data 12 settembre 2010 ero in escursione su monte Calvello (935m) che fa parte dei monti Lepini, mancava poco alla vetta e mi trovavo in una radura con molti sassi , piena di cavallette, e per terra ho visto questo buco che sarà stato di 2 cm e mezzo ma molto profondo. La curiosità mi ha portato a capire che animale avesse scavato tale tana e poi l'ho visto. Purtroppo non ho foto dove il ragno esce completamente dalla tana e per farlo venir fuori quel poco che mi bastava ho dovuto usare un bastoncino di paglia, ed è stato molto aggressivo, spezzando addirittura la punta con facilità. Come se avesse delle forbici. Spero di aver fatto un incontro interessante almeno ragno ragno2 ragno3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 15 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2010 Bene, ho appena scoperto che passerò le mie prossime vacanze sul Monte Calvello. Non vorrei peccare d'azzardo, ma qui abbiamo una bella Lycosa tarantula, per la gioia dei tuoi e dei nostri occhi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 15 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2010 Sì, anch'io azzardo come te, sia per i colori che per quei begli occhioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 15 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2010 Ora c'è il sensato rischio che tornando dall'Arachnodays di Nazzano a fine mese, mi tocchi fare una tappa intermedia da quelle parti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 15 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2010 Allora ci andiamo insieme! Ritornando al ritrovamento, l'ho pensato subito anche io (ma non ho voluto azzardare). Certo i grandi occhi, il tipo di tana e la zona di ritrovamento e anche quei colori accesi che si intravedono sulle zampe fa pensare che sia proprio lei.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 15 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2010 Belli i tuoi poster!! Certo, se ridimensionavi un pochino le foto erano belle lo stesso .... Ti invidio perché io non ne ho mai incontrata una. Magari, uno di questi giorni ci faccio un salto.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 15 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2010 Mi pare ovvio che sia lei! Si sa che in quelle zone è diffusa. Alla fine secondo me, considerando i miei rinvenimenti estivi, è piu diffusa di quel che si possa pensare.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 15 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2010 Tombola ! Gente che l' ha cercata, o la cerca per anni, e tu, accidentalmente ti ci imbatti !! E ti è anche venuta fuori con la tecninca del bastoncino !! Spesso, una volta avvistate le tane, non si riesce a farle affacciare neanche simulando per bene ( e con pazienza !!! ) i moviementi di una preda... Insomma sei stata fortunata, hai beccato l' indiscussa regina dei ragni italici : Lycosa tarantula senza ombra di dubbio . La zona d' altronde si presta, questo lo sapevo.. Il migdaniano confermerà . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sweet85 Inviato 15 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2010 Grazie a tutti delle risposte lampo e scusate per la dimensione delle foto, ma volevo che vedeste bene il ragno. Per chiunque voglia farsi una passeggiata da queste parti a caccia dei vostri beniamini sappiate che verso agosto vengono organizzate passeggiate a piedi fin quasi sulla vetta per poi farvi offrire dagli organizzatori il pranzo a base di polenta e salsicce. E un po faticosa la salita, ma sicuramente ne varrà la pena tra aria sana, bei paesaggi e incontri ravvicinati con Lycosa tarantula! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 15 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2010 Polenta, salsicce, e Lycosa tarantula. Il paradiso. Per l'anno prossimo ci faccio seriamente un pensiero, tanto dalle parti di Roma ho un sacco di loschi individui che conosco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 16 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2010 Basta che non si organizzino giornate di cattura però!!! Per il resto, salsicce e polenta, che dire, ci vediamo presto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 16 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2010 Tombola !Gente che l' ha cercata, o la cerca per anni, e tu, accidentalmente ti ci imbatti !! E ti è anche venuta fuori con la tecninca del bastoncino !! Spesso, una volta avvistate le tane, non si riesce a farle affacciare neanche simulando per bene ( e con pazienza !!! ) i moviementi di una preda... Insomma sei stata fortunata, hai beccato l' indiscussa regina dei ragni italici : Lycosa tarantula senza ombra di dubbio . La zona d' altronde si presta, questo lo sapevo.. Il migdaniano confermerà . Veramente!? Ed io che conosco da tempo un posto con centinaia di tane anche più vicino! Io non conoscendo come distinguerle le ho sempre identificate come Lycosa sp e basta, ma sono d'accordo è la regina dei nostri ragni! Vedere quei "capoccioni" che si affacciano fà un certo effetto! E' veramente bello, grandicello, vorace e ha un comportamento "parentale" che sbaraglia tutti gli altri! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 16 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2010 tanto dalle parti di Roma ho un sacco di loschi individui che conosco Tuo padre non approverebbe che frequenti questa gentaccia. Spero non sia vero, deluderesti anche me Basta che non si organizzino giornate di cattura però!!! Come sarebbe a dire ??? Quella è la condizione imprescindibile, Max !!!! Veramente!?Ed io che conosco da tempo un posto con centinaia di tane anche più vicino! Io non conoscendo come distinguerle le ho sempre identificate come Lycosa sp e basta, ma sono d'accordo è la regina dei nostri ragni! Vedere quei "capoccioni" che si affacciano fà un certo effetto! E' veramente bello, grandicello, vorace e ha un comportamento "parentale" che sbaraglia tutti gli altri! Eh si Gioele, è proprio così . Il mio riferimento non era autobiografico, almeno riguardo al non averle mai viste , ma ti assicuro che per molti vale quanto ho detto . A meno che non si abbia un Migdan tascabile per scovarle .. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sweet85 Inviato 16 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2010 Mica bisogna per forza tirarli fuori dalle tane e portarseli a casa, vero?Io preferisco fare incontri con gli animali, ma lasciarli vivere tranquilli, come ho fatto con la Licosa tarantula che ho visto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 16 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2010 Tombola !Gente che l' ha cercata, o la cerca per anni ...presente! Certo la tentazione di portarsi qualche esemplare a casa è sempre forte, specie in presenza di un mito (considerando tutta la cultura e tradizione che ne è venuta fuori da questo piccoletto) ma per me è sempre meglio lasciarli li dove sono al meno che non si intenda studiarne le abitudini. Per il resto direi di organizzare questa spedizione a mangiare salsiccia e polenta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati