Vai al contenuto

Maenza (LT) - Lycosa sp.

Sweet85

Messaggi raccomandati

Salve,

in data 12 settembre 2010 ero in escursione su monte Calvello (935m) che fa parte dei monti Lepini, mancava poco alla vetta e mi trovavo in una radura con molti sassi , piena di cavallette, e per terra ho visto questo buco che sarà stato di 2 cm e mezzo ma molto profondo. La curiosità mi ha portato a capire che animale avesse scavato tale tana e poi l'ho visto. Purtroppo non ho foto dove il ragno esce completamente dalla tana e per farlo venir fuori quel poco che mi bastava ho dovuto usare un bastoncino di paglia, ed è stato molto aggressivo, spezzando addirittura la punta con facilità. Come se avesse delle forbici.

Spero di aver fatto un incontro interessante almeno ;)

ragno

ragno2

ragno3

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ho appena scoperto che passerò le mie prossime vacanze sul Monte Calvello. :ph34r:

Non vorrei peccare d'azzardo, ma qui abbiamo una bella Lycosa tarantula, per la gioia dei tuoi e dei nostri occhi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ci andiamo insieme!

Ritornando al ritrovamento, l'ho pensato subito anche io (ma non ho voluto azzardare). Certo i grandi occhi, il tipo di tana e la zona di ritrovamento e anche quei colori accesi che si intravedono sulle zampe fa pensare che sia proprio lei....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tombola !

Gente che l' ha cercata, o la cerca per anni, e tu, accidentalmente ti ci imbatti !! E ti è anche venuta fuori con la tecninca del bastoncino !! Spesso, una volta avvistate le tane, non si riesce a farle affacciare neanche simulando per bene ( e con pazienza :ph34r: !!! ) i moviementi di una preda...

Insomma sei stata fortunata, hai beccato l' indiscussa regina dei ragni italici :D : Lycosa tarantula senza ombra di dubbio . La zona d' altronde si presta, questo lo sapevo.. Il migdaniano confermerà .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte lampo e scusate per la dimensione delle foto, ma volevo che vedeste bene il ragno.

Per chiunque voglia farsi una passeggiata da queste parti a caccia dei vostri beniamini sappiate che verso agosto vengono organizzate passeggiate a piedi fin quasi sulla vetta per poi farvi offrire dagli organizzatori il pranzo a base di polenta e salsicce. E un po faticosa la salita, ma sicuramente ne varrà la pena tra aria sana, bei paesaggi e incontri ravvicinati con Lycosa tarantula!

Link al commento
Condividi su altri siti

Polenta, salsicce, e Lycosa tarantula. Il paradiso.

Per l'anno prossimo ci faccio seriamente un pensiero, tanto dalle parti di Roma ho un sacco di loschi individui che conosco :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tombola !

Gente che l' ha cercata, o la cerca per anni, e tu, accidentalmente ti ci imbatti !! E ti è anche venuta fuori con la tecninca del bastoncino !! Spesso, una volta avvistate le tane, non si riesce a farle affacciare neanche simulando per bene ( e con pazienza :uups: !!! ) i moviementi di una preda...

Insomma sei stata fortunata, hai beccato l' indiscussa regina dei ragni italici :wub: : Lycosa tarantula senza ombra di dubbio . La zona d' altronde si presta, questo lo sapevo.. Il migdaniano confermerà .

Veramente!?

Ed io che conosco da tempo un posto con centinaia di tane anche più vicino! :uups:

Io non conoscendo come distinguerle le ho sempre identificate come Lycosa sp e basta, ma sono d'accordo è la regina dei nostri ragni!

Vedere quei "capoccioni" che si affacciano fà un certo effetto!

E' veramente bello, grandicello, vorace e ha un comportamento "parentale" che sbaraglia tutti gli altri!

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto dalle parti di Roma ho un sacco di loschi individui che conosco :D

:o Tuo padre non approverebbe che frequenti questa gentaccia. Spero non sia vero, deluderesti anche me -_-

Basta che non si organizzino giornate di cattura però!!!

Come sarebbe a dire ??? Quella è la condizione imprescindibile, Max !!!! :wub:

Veramente!?

Ed io che conosco da tempo un posto con centinaia di tane anche più vicino! :uups:

Io non conoscendo come distinguerle le ho sempre identificate come Lycosa sp e basta, ma sono d'accordo è la regina dei nostri ragni!

Vedere quei "capoccioni" che si affacciano fà un certo effetto!

E' veramente bello, grandicello, vorace e ha un comportamento "parentale" che sbaraglia tutti gli altri!

Eh si Gioele, è proprio così . Il mio riferimento non era autobiografico, almeno riguardo al non averle mai viste , ma ti assicuro che per molti vale quanto ho detto . A meno che non si abbia un Migdan tascabile per scovarle .. :uups:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tombola !

Gente che l' ha cercata, o la cerca per anni

...presente!

Certo la tentazione di portarsi qualche esemplare a casa è sempre forte, specie in presenza di un mito (considerando tutta la cultura e tradizione che ne è venuta fuori da questo piccoletto) ma per me è sempre meglio lasciarli li dove sono al meno che non si intenda studiarne le abitudini.

Per il resto direi di organizzare questa spedizione a mangiare salsiccia e polenta :uups:

Link al commento
Condividi su altri siti