Nunziful Inviato 26 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2010 Buonasera, per tutti i 20 giorni di vacanza in Sicilia ho convissuto con l'inquilino a 8 zampe che si vede nella foto di seguito; Considerato che siamo diventati "amici" vi chiedo un aiuto identificativo per saperne di più, soprattutto se si tratta di un ragno velenoso.. Dalle mie ricerche su internet mi sembra che si tratti di "Zora spinimana" ma premetto che non sono un'esperta! Grazie per l'aiuto Nunzia Data: agosto 2010 Luogo: Isola Di Favignana- Trapani- Sicilia Posizione e microhabitat: lo ritrovavo ogni giorno sul telo mare (umido)poggiato sulla sedia del terrazzo. Dimensioni: corpo circa 2 cm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Antimateria Inviato 26 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2010 comunque e una Spinimana zora maschio (non sono sicuro)non sono un esperto aspetto risposte di persone più esperte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 27 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2010 Zoropsis spinimana, non Zora spinimana, ragno comunque presente nella nostra fauna, ma di dimensioni molto più ridotte. Sul sesso non mi pronuncio, la prossima volta che "incontri" il ragno controlla se sui pedipalpi (quella sorta di zampe più corte vicivo alla bocca) sono presenti due rigonfiamenti a forma di bulbo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nunziful Inviato 28 Agosto 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2010 Zoropsis spinimana, non Zora spinimana, ragno comunque presente nella nostra fauna, ma di dimensioni molto più ridotte. Sul sesso non mi pronuncio, la prossima volta che "incontri" il ragno controlla se sui pedipalpi (quella sorta di zampe più corte vicivo alla bocca) sono presenti due rigonfiamenti a forma di bulbo. Grazie mille per l'aiuto!Scusami se non sono precisa ma è la prima volta che mi cimento ad approfondire la mia conoscenza sui ragni Ho un'altra foto dove si vedono i pedipalpi ma non troppo bene da capire se ci sono rigonfiamenti.. adesso la aggiungo lo stesso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 28 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2010 Non credo sia un maschio adulto, da quel che si vede dei pedipalpi e dalle zampe che nei maschi adulti sono più lunghe ed esili rispetto al corpo. E le dimensioni, se accurate, sono eccessive per un maschio... Comunque Zoropsis spinimana è l'unica specie del genere segnalata in Sicilia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 28 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2010 Ne sto allevando varie, posso dirdi con discreta certezza Zoropsis spinimana femmina. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 28 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2010 La certezza è data solamente dal fatto che il ritrovamento è stato fatto in Sicilia. Se fosse stata trovata sulla penisola potrebbe essere anche Z. media o Z.oertzeni, di cui conosco solamente la conformazione dei genitali (sia maschili che femminili). Ne ho analizzati diversi che si sono sempre dimostrati Z. spinimana, ma l'habitus, anche se non se ne sa molto, dovrebbe risultare simile in tutte e tre le specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nunziful Inviato 29 Agosto 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2010 Ne sto allevando varie, posso dirdi con discreta certezza Zoropsis spinimana femmina. Ciao Lo credo anch'io,anche perchè appena arrivata in Sicilia(sullo stesso terrazzo) ne ho visto un altro uguale ma di dimensioni molto piu' grandi però non sono riuscita a fotografarlo perchè è scappato...probabilmente era l'esemplare maschio.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Antimateria Inviato 29 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2010 grazie per la correzione lo terrò a mente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 29 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2010 Ne ho analizzati diversi che si sono sempre dimostrati Z. spinimana Vale anche per me. Ne ho guardati al microscopio un buon numero, provenienti da tutta Italia, è una specie grande, con genitali ben evidenti e facili da dissezionare, che ho usato per impratichirmi grazie agli esemplari sotto alcool fornitimi da diversi miei amici ricercatori. Ho riscontrato grande variabilità nelle dimensioni degli esemplari adulti, in particolare nelle femmine, ma la morfologia degli epigini era viceversa ben conservata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 29 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2010 Sì la varietà di dimensioni è notevole. Ho le tavole e foto di Thaler e Knoflach che mostrano effettiva differenza degli epigini di S. media e S. oertzeni rispetto S. spinimana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 29 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2010 Ce le ho anche io, me le ha spedite il compianto prof. Thaler dopo che gliene avevo parlato a Gand. Da quel che ricordo, secondo lui Z. oetzeni in Italia è una segnalazione credibile, Z. media (che per esempio viene riportata sul Jones) molto meno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati