zenones Inviato 21 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2010 Salve a tutti Ecco la scheda del ritrovamento per cui vi chiedo aiuto identificativo Data: inizio agosto 2010 Luogo: Telve (TN) Posizione e microhabitat: muro esterno di abitazione. Non era molto rapido, ma in moto perpetuo e irregolare. Dimensioni: circa 15 mm di corpo Assomiglia al Drassodes sp. di cui avevo spedito la foto a inizio giugno (anche se quello era un maschio), ma so che il genere Clubiona ha caratteristiche simili. Di che si tratta? La seconda foto non è nitida, ma evidenzia le filiere, carattere che dovrebbe essere utile in questo caso. A presto Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 21 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2010 Dalla disposizione oculare propenderei più per Clubiona sp. ma sono molto insicuro... Attenderei pareri molto più autorevoli del mio! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zenones Inviato 22 Agosto 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2010 Grazie mille del parere. Oltretutto, se non ricordo male, ricordo di aver già letto in questo forum che il genere Clubiona ha il quarto paio di zampe più lungo del primo, particolare che si nota bene nella prima foto. Mi meraviglia come tu sia riuscito a distinguere la disposizione oculare, io ormai ho quasi perso la speranza di riuscire a scattarne una fotografia decente per quanto riguarda questi ragni "muraioli"... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 22 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2010 Per la disposizione oculare e per le filiere cilindriche direi Gnaphosidae. Direi Drassodes o Halplodrassus, o qualche genere affine, ma sono più propenso per questi due. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zenones Inviato 22 Agosto 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2010 Ottimo! Guardando un po' di immagini in rete ho potuto constatare l'estrema varietà di generi molto somiglianti fra loro che appartengono a questa famiglia, quindi aver ristretto a due candidati l'identità di questo esemplare vale come una determinazione certa. Se mi capiterà di reincontrarlo cercherò di fotografare più particolari Grazie e a risentirci Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 22 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2010 Mi meraviglia come tu sia riuscito a distinguere la disposizione oculare, io ormai ho quasi perso la speranza di riuscire a scattarne una fotografia decente per quanto riguarda questi ragni "muraioli"... Veramente non sono riuscito a distinguerla bene (era più che altro un'impressione) e per questo motivo ho avuto dei grossi dubbi. A quanto pare Henry invece ha avuto la situazione più chiara ed i dubbi ce li ha fugati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 22 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2010 E' bastato osservare la disposizione oculare: qui si può vedere come gli occhi mediani posteriori siano ben distanziati in Clubiona: http://www.jorgenlissner.dk/images/Picture...JL4733_5515.JPG http://www.google.it/url?source=imgres&...QKI-0eOag5XgIXw Mentre per esempio per Drassodes: http://www.jorgenlissner.dk/images/Picture...JL4816_6494.JPG ed Haplodrassus http://www.jorgenlissner.dk/images/Picture...L5575_19688.JPG sono molto vicini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 22 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2010 sei un grande Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zenones Inviato 23 Agosto 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2010 Spettacolo! Che altro dire sulla disamina oculare di Henry? Aprofitto ancora delle vostre saggezza e disponibilità per un'ultima domanda. Circa un mese prima del ritrovamento di cui sopra, ho fotografato questo esemplare maschio dalle dimensioni confrontabili con quelle del Gnaphosidae in questione e sempre itinerante sul muro esterno della medesima abitazione: potrebbe essere il maschio della stesse specie? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 24 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2010 Secondo me è molto probabile che si tratti di Drassodes sp., dall'aspetto e dalle dimensioni azzarderei D. lapidosus o D. cupreus (che personalmente non so distinguere nemmeno dall'epigino). Ragionevole anche che i due esemplari fotografati siano cospecifici, ma temo che sia impossibile da dimostrare . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 25 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2010 Mi aggrego con un minimo di sicurezza all'ipotesi Drassodes Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 25 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2010 Concordo con quanto detto sopra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zenones Inviato 25 Agosto 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2010 Grazie a tutti per la disponibilità e le risposte esaurienti. A presto Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati