tonz Inviato 20 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2010 ciao a tutti, sono nuovo e inesperto in materia, mi sono appassionato di insetti quando ho iniziato a fare foto macro..mi serve infatti un'identificazione perchè sto facendo un progetto fotografico sugli insetti. il ragno è stato trovato a Pesaro(Marche) sotto un masso, qualche giorno fa, dentro un cumulo di tela, foglie, polvere varia...il corpo è all'incirca grande 2-2,5 cm. Cercando ho trovato che otrebbe essere una segestria florentina, Textrix sp, Amaurobius ferox. Ma non riesco ad identificarlo precisamente.... Mi servirebbe anche qualche consiglio su come allevarlo.. grazie! foto -> http://img709.imageshack.us/gal.php?g=img4478o.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick Inviato 20 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2010 A me sembrerebbe un ortogonato (i cheliceri sono verticali) mi ricorda molto Nemesia sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 20 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2010 Per sicurezza ci vorrebbe una foto dorsale che metta in evidenza la fovea... Se riesci scatta una foto dall'alto concentrandoti sulla regione cefalica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 21 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2010 Dovrebbe essere Nemesia. In questo genere gli occhi sono tutti concentrati su un tubercolo, al contrario di Cteniza dove il tubercolo è assente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 22 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2010 In effetti hai ragione, seguivo le chiavi dicotomiche classiche ma, fovea o non fovea, quella disposizione oculare sembrerebbe peculiare di Nemesia. Escludi Cyrtauchenius però, prima che Enrico lo tiri in ballo come suo solito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 22 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2010 Haha è vero Cyrtauchenius. Il pattern dell'opistosoma potrebbe tornare in effetti. Non conoscendo benissimo questo genere però, ma sapendo che è caratterizzato dalla parte cefalica del prosoma notevolmente rialzata, non saprei giudicare se in questo caso sia sufficentemente rialzata (non so se mi sono spiegato ) . A quanto pare poi, il tubercolo oculare nei Cyrtaucheniidae è presente in alcuni genere e assente in altri ma la fonte (Spider families of the World) non specifica quali. Sentiamo che dice Enrico visto che gli sta tanto a cuore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 22 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2010 Dai dai.. non dico niente.. non è il cyrta.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 22 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2010 Quindi non si tratta di Cyrtauchenius? LOL Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 22 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2010 Anche per me Nemesia sp. . Cyrtauchenius ha il gruppo oculare meno raccolto e piu "aperto" posteriormente; niente tubercolo quindi. E dovrebbe avere la zona cefalica senza peluria, tendente al lucido. Come la mia Ancylotrypa sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati